Consiglio portatile 400€-600€

provolone

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti.
Devo acquistare un portatile da usare a casa per un uso tranquillo (pacchetto office, navigazione, youtube, qualche gioco online); nulla di super impegnativo come editing video ecc.

Le cose cui sono interessato sono:
  • Longevità
  • CPU di fascia media
  • Schermo da 15 pollici
  • RAM di almeno 8GB e con upgrade possibile
  • Budget: tra 400€ e 600€
Per il momento ho adocchiato su Amazon questi portatili:
In base alle mie ricerche, ho capito che:
  1. Per l'ASUS Vivobook 15 F1504ZA#B0BSH4ZMZF (429€) e il MSI Modern 15 B12M-089IT (449€) NON dovrebbe essere possibile effettuare l'upgrade della RAM.
  2. Per l'ASUS Vivobook 15 F1502ZA#B0BRYXCGR4 e per l'Acer Aspire 5 A515-57-51X4 dovrebbe essere possibile effettuare l'upgrade della RAM.
E' corretto?

Cosa ne pensate voi? Qualche consiglio?
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
sul modern non è possibile installare altra ram (nelle scorse versioni si)
i vivobook hanno la ram espandibile da quel che ricordo, condividono la stessa mobo
acer non li prendo minimamente in considerazione
ti direi di prendere questo per la cpu migliore
 

provolone

Nuovo Utente
14
0
sul modern non è possibile installare altra ram (nelle scorse versioni si)
i vivobook hanno la ram espandibile da quel che ricordo, condividono la stessa mobo
acer non li prendo minimamente in considerazione
ti direi di prendere questo per la cpu migliore
Ti ringrazio @mr_loco
Per l' ASUS Vivobook 15 F1502ZA#B0BRYXCGR4 ho letto i cons da questa recensione: ASUS Vivobook 15 F1502ZA#B0BRYXCGR4
Cosa ne pensi?

Inoltre come mai gli Acer non li prendi in considerazione? Almeno sulla carta sembra superiore per numero di porte ecc.

Grazie
 

provolone

Nuovo Utente
14
0
copia e incolla la recensione perchè mi rimanda alla pagina principale
L’Asus VivoBook 15 F1502ZA-EJ1380W è un notebook di fascia media dalle prestazioni versatili che non costa molto ed offre anche qualche accessorio, oltre a una buona espandibilità. Ma lo schermo non eccelle per luminosità e il WiFi poteva essere più aggiornato o, quanto meno, a 2 antenne.

Infatti, proprio partendo dallo schermo, la luminosità si ferma a 200 candele. Mentre il WiFi non va oltre lo standard di quinta generazione ad una sola antenna con un solo flusso di trasferimento dati.

Comunque, i restanti componenti sono di buon livello. A tal proposito, ci sono un processore Intel Core di dodicesima generazione ad efficienza energetica e il chip grafico integrato della famiglia Iris Xe di Intel.

Il processore offre 2 core ad alte prestazioni con multithreading e 8 core ad alta efficienza senza multithreading. Il totale del numero di core ammonta, dunque, a 10, mentre quello di thread a 12. La memoria cache di terzo livello, poi, è da 12 megabyte, mentre la frequenza può raggiungere i 4.40 gigahertz.

Il chip grafico, invece, è qui presente in versione da 80 unità di esecuzione con frequenza a 1200 megahertz e, per funzionare, sfrutta una porzione della RAM di sistema.

Proprio passando alla RAM, ci sono 8 gigabyte di tipo DDR4 a 3200 megahertz saldati sulla scheda madre, più uno slot SODIMM libero per un eventuale upgrade e possibile fino a un massimo di 16 gigabyte. L’espandibilità della RAM è, dunque, garantita e, quando ampliata, offre anche supporto al dual channel.

L’SSD, invece, è un PCIe di terza generazione con taglio da 512 gigabyte. Un SSD capiente e veloce che rende il sistema rapido e reattivo. Lo slot M.2, tra l’altro, supporta anche SSD PCIe di quarta generazione. Quindi, eventualmente, si possono migliorare ulteriormente le prestazioni lato disco, oltre che lo spazio di archiviazione.

Mentre, nel multimedia, ci sono una webcam che cattura video con risoluzione HD Ready da 1280×720 pixel e un sistema audio fatto di un microfono e altoparlanti stereo. La webcam presenta anche un otturatore fisico per impedirne le riprese quando non serve.

Tra le porte, invece, spicca la presenza di quattro USB, di cui una di tipo C e tre di tipo A. Sono tutte a 5 gigabit tranne una più lenta che va a 480 megabit. Ma ci sono anche l’uscita video di tipo HDMI in versione 4K a 30 Hertz e la presa audio combinata per microfoni, cuffie o altoparlanti esterni. Slot, invece, non ce ne sono.

L’alimentatore è da soli 45 watt, quindi questo computer portatile consuma poco. La batteria, invece, è da 42 wattora e offre una buona autonomia nell’uso leggero.

Come accessorio, poi, c’è la tastiera retroilluminata con tastierino numerico dedicato.

Tutto, infine, è racchiuso all’interno di un case certificato MIL-STD 810H, anche piuttosto leggero per ospitare uno schermo da 15.6 pollici che, tra l’altro, si apre a 180 gradi.

Pros

  • Prestazioni versatili
  • Accessoriato con tastiera retroilluminata e otturatore per la webcam
  • RAM espandibile fino a 16 gigabyte in dual channel
  • Slot M.2 PCIe 4.0…
  • Case abbastanza resistente
Cons
  • …ma SSD PCIe di terza generazione
  • Luminosità dello schermo migliorabile
  • Il WiFi poteva essere più aggiornato o a 2 antenne
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
SSD di 3° gen o 5° gen non fa differenza nell'uso base, la differenza di velocità si vede solo nello spostamento di grossi file
per la luminosità c'è anche il pannello opaco che la riduce, anche se mi sembra parecchio strano 200 nit quando tutti i notebook hanno almeno 250 nit


guarda anche questo
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Cosa ne pensi di questo?
Lenovo IdeaPad 3

Ha 8GB saldati ma dovrebbe avere un altro slot libero.
non va bene. E' necessario avere ambedue gli slot liberi. Il dual channel a piena banda è possibile SOLO con 2 banchi di ram dalla stessa capienza. Suggerisco questo

sul modern non è possibile installare altra ram (nelle scorse versioni si)
i vivobook hanno la ram espandibile da quel che ricordo, condividono la stessa mobo
acer non li prendo minimamente in considerazione
ti direi di prendere questo per la cpu migliore
infatti anche questo ha 1 banco solo intercambiabile...
 

provolone

Nuovo Utente
14
0
non va bene. E' necessario avere ambedue gli slot liberi. Il dual channel a piena banda è possibile SOLO con 2 banchi di ram dalla stessa capienza. Suggerisco questo


infatti anche questo ha 1 banco solo intercambiabile...
Scusa ma non mi è chiara una cosa.
Se 8 GB sono giò saldati sulla scheda madre e io vado ad aggiungere un'altra RAM da 8 GB nello slot libero, non avrò il dual channel?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Scusa ma non mi è chiara una cosa.
Se 8 GB sono giò saldati sulla scheda madre e io vado ad aggiungere un'altra RAM da 8 GB nello slot libero, non avrò il dual channel?
Si. Il problema sussiste quando dovrai espandere a 32gb... anche se quando saranno necessari 32gb per il solo SO penso proprio che questa classe di cpu sia obsoleta
 
  • Mi piace
Reazioni: mao1992

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili