Consiglio portatile [15 pollici]+[SSD]+[HDD] con budget massimo 800€

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ciao a tutti ragazzi,
vi chiedevo un consiglio per un pc portatile che funzionasse bene con tutti i programmi base, come Office, navigazione online, multimedia, ecc... (e magari con qualche programmino leggermente più pesante) ma che fosse anche ben reattivo e che anche nel breve/medio termine regga bene (a livello di qualità di materiali) e anche a livello software.
Dico questo perchè in passato ho preso un paio di netbook ma che poi appena gli installavo due robe erano da cestinare (erano lenti da morire) e poi qualche portatilino di polliciaggio leggermente superiore ma dopo un anno di utilizzo erano praticamente da buttare perchè erano delle plasticacce e anche lì erano così lenti da metterci 10-15 minuti ad accendersi.

A questo punto cerco un portatile di qualità superiore a quelle schifezze che ho preso in passato e che possa durare, con il budget massimo citato in descrizione (ovvio che se sforo di una ventina di euro non mi cambia). Il pc oltre alle cose sopracitate servirà anche per immagazzinare parecchie immagini, video e presentazioni, quindi come citato nel titolo mi servirebbe con l'SSD (penso solo per il sistema operativo) e con l'hard disk per poter immagazzinare tutta la roba varia.

Spero mi possiate illuminare e nell'attesa di un vostro gentile consiglio auguro a tutti una buona serata! ??

Ciao!! ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
notebook con hard disk meccanici non se ne trovano più in giro, con l'arrivo degli SSD su socket M.2 si è migrato su quel formato, anche per una questione di portabilità e sicurezza dei dati
attualmente il best buy è questo, cpu da 12 thread e ram/storage espandibile, come qualità rimane sempre in plastica, ma non è di livello economico
su qualcosa di più premium c'è il matebook D15, completamente in alluminio, l'unica pecca è la ram non espandibile o il modern, fascia business di MSI, sempre in alluminio, espandibile ram e storage
 

giack97

Utente Èlite
1,908
977
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11

dioig

Nuovo Utente
137
19
Intanto grazie mille per le risposte.
Inutile dire che punto ad un pc il più affidabile possibile, però ho visto alcune recensioni preoccupanti....secondo voi il migliore di quelli proposti qual'è? O anche meglio, avete in mente modelli ancora meglio?
Purtroppo andando a leggere le recensioni non sono rimasto colpito ancora al 100% perchè ognuno ha alcune grosse pecche che ho paura vadano a compromettere la scelta...

Abbiate pazienza, sono uno scassamaroni, lo so.... ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Intanto grazie mille per le risposte.
Inutile dire che punto ad un pc il più affidabile possibile, però ho visto alcune recensioni preoccupanti....secondo voi il migliore di quelli proposti qual'è? O anche meglio, avete in mente modelli ancora meglio?
Purtroppo andando a leggere le recensioni non sono rimasto colpito ancora al 100% perchè ognuno ha alcune grosse pecche che ho paura vadano a compromettere la scelta...

Abbiate pazienza, sono uno scassamaroni, lo so.... ?
è normale che chi ha avuto problemi tende a scriverlo nelle recensioni, rispetto a qualcuno che l'accende e si mette a le sue cose
per la scelta del notebook, se vuoi aggiornabilità e qualità dei materiali/schermo, vai di modern, è un modello di fascia business, quindi come qualità è superiore ai prodotti consumer
 

giack97

Utente Èlite
1,908
977
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Intanto grazie mille per le risposte.
Inutile dire che punto ad un pc il più affidabile possibile, però ho visto alcune recensioni preoccupanti....secondo voi il migliore di quelli proposti qual'è? O anche meglio, avete in mente modelli ancora meglio?
Purtroppo andando a leggere le recensioni non sono rimasto colpito ancora al 100% perchè ognuno ha alcune grosse pecche che ho paura vadano a compromettere la scelta...

Abbiate pazienza, sono uno scassamaroni, lo so.... ?
Qualità/prezzo il pc proposto da @mr_loco è il numero 1, a meno di 500 euro hai tutto ciò che ti serve e in futuro puoi anche aggiornare la ram portandola a 16 gb. L'acer che ti ho proposto io ha i 16 gb già installati e un processore più potente (con più cores e più threads) e per il prezzo a cui viene venduto sarebbe a prescindere un best buy. Diciamo che è l'HP che viene venduto a meno del suo reale valore.
Qualitativamente sono molto simili, la serie aspire di Acer non è quella con i materiali migliori ma non è nemmeno plasticaccia di infima categoria.
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Ciao ragazzi, mi spiace rompervi le palle ma dopo tutta sta pappardella l'interessato ha virato per prendere almeno un 17 pollici perchè secondo lui un 15 pollici è troppo piccolo. A questo punto, per caso avete un pc di buona qualità (per capirci tipo il modern che mi avevate proposto) che sia di almeno 17 pollici e che sia buono? Il budget potrebbe arrivare anche a 800€-900€ ma avrei bisogno che almeno sia spedito da amazon....

So che vi chiedo molto e che sono una palla, ma avete qualche perla per me? ??

Grazie mille in anticipo, spero nelle vostre risposte, e.......grazie ancora per la pazienza!!! ???
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
ha virato per prendere almeno un 17 pollici perchè secondo lui un 15 pollici è troppo piccolo.
allora a lui serve un imac da 24" e non un notebook, i 17" sono il massimo che può trovare come dimensioni e nei prodotti di fascia business sono abbastanza rari e molto costosi
sulla fascia media c'è l'HP 17 con i7 16gb, i5 8gb e 5700u 16gb (consigliato), non in alluminio, ma abbastanza resistenti, se scende su un 16" c'è qualcosa di fascia premium come il huawei e vivobook
 

dioig

Nuovo Utente
137
19
Porca vacca, speravo in una risposta più rassicurante ??
Per i prodotti apple no, per carità ?

Solo che ho visto quello consigliato (5700u 16gb) e ha solo due usb...per un 17 pollici non sono un po' pochine? nel senso che col tempo se una si rovina, si inizia a starci strettini..

Quindi secondo te quello è il meglio che si riesce a trovare per un 17"? Anche salendo di 100€?
Qualcun altro ha qualche conferma o qualche obiezione prima che mi butto? ?

Poi un'altra cosa che mi fa incazzare è che li vendono già con windows 11... ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Solo che ho visto quello consigliato (5700u 16gb) e ha solo due usb...per un 17 pollici non sono un po' pochine? nel senso che col tempo se una si rovina, si inizia a starci strettini..
2 type A e 1 type C, ormai è lo standard
Quindi secondo te quello è il meglio che si riesce a trovare per un 17"? Anche salendo di 100€?
nada, salendo sopra i 1100€ c'è il gram di LG, ma spendere così tanti soldi per utilizzare office, è da pazzi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili