DOMANDA Consiglio piccolo circuito

Pubblicità

array81

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
37
Mi sto avvicinando a questo mondo da qualche mese, ho iniziato per curiosità con Arduino ma ora ho bisogno di realizzare un piccolissimo circuito senza usare Arduino, magari usando qualche piccolo integrato se necessario.

Vi illustro cosa vorrei fare.

Ho 2 led, e 3 pulsanti. Un pulsante di tipo ON/OFF mi serve per alimentare o disalimentare il circuito (alimentazione a batteria).
Con ognuno degli altri 2 pulsanti dovrei accendere un led e spegnere l'altro (se acceso).
Non ho idea di come poter, con il singolo pulsante, contemporaneamente far spegnere un led e farne accendere un altro (e viceversa).
Immagino che sia una cosa abbastanza standardizzata ma non riesco a trovare nulla in rete.

Il tutto dovrebbe poi essere estremamente compatto.

Sapete darmi qualche dritta sullo schema del circuito e sul tipo di pulsante da usare?

Grazie.

Ciao, il pulsante ON-OFF non sarà un pulsante ma un interruttore. Molto probabilmente lo troverai con la dicitura "OFF-ON-OFF". Quindi schiacci il pulsante, rimane acceso, lo rischiacci e si spegne tutto.

Per l'altra funzione invece io userei 2 relè con autoritenuta e sfrutterei i contatti NA e NC dei pulsanti per combinare insieme un doppio "marcia-arresto" (schema del quale puoi trovare informazioni in internet).

Veniamo però al tuo discorso della compattezza, di quanti cm2 stiamo parlando? Perchè molto probabilmente si può fare la stessa cosa con qualche integrato, ma in questo non ti saprei essere utile in quanto sono un grezzo elettrotecnico che, stupidamente, non si è mai appassionato troppo all'elettronica! :D Per questo cito il buon @Blume che sicuramente ti saprà dare maggiori info!

Mi sto avvicinando a questo mondo da qualche mese, ho iniziato per curiosità con Arduino ma ora ho bisogno di realizzare un piccolissimo circuito senza usare Arduino, magari usando qualche piccolo integrato se necessario.

Vi illustro cosa vorrei fare.

Ho 2 led, e 3 pulsanti. Un pulsante di tipo ON/OFF mi serve per alimentare o disalimentare il circuito (alimentazione a batteria).
Con ognuno degli altri 2 pulsanti dovrei accendere un led e spegnere l'altro (se acceso).
Non ho idea di come poter, con il singolo pulsante, contemporaneamente far spegnere un led e farne accendere un altro (e viceversa).
Immagino che sia una cosa abbastanza standardizzata ma non riesco a trovare nulla in rete.

Il tutto dovrebbe poi essere estremamente compatto.

Sapete darmi qualche dritta sullo schema del circuito e sul tipo di pulsante da usare?

Grazie.
Se non ti và di usare componenti passivi come i relè ad auto ritenuta, si può usare un integrato Cmos che al suo interno ha 6 inverter.
L'inverter...appunto inverte lo stato di uscita in seguito all'inversione dello stato in ingresso
TVInverter.jpg

in più potrai usare un solo pulsante per accendere il led spento e spegnere quello acceso in contemporanea

IntegrSchemiInvert.webp

Ultima modifica:
Se non ti và di usare componenti passivi come i relè ad auto ritenuta, si può usare un integrato Cmos che al suo interno 6 inverter.
L'inverter...appunto inverte lo stato di uscita in seguito all'inversione dello stato in ingresso
TVInverter.jpg

in più potrai usare un solo pulsante per accendere il led spento e spegnere quello acceso in contemporanea

Visualizza allegato 180961

L'idea dell'integrato era dovuta principalmente alle dimensioni contenute, quello da te indicato sembrerebbe perfetto.
Correggimi se sbaglio con questo mi basterebbe un unico pulsante normalmente aperto che si chiude premendo e si riapre rilasciando per avere l'effetto che voglio, ogni volta che premo dovrebbe cambiare lo stato ovvero accendersi un led e spegnersi l'altro.

Approfitto per farti qualche domanda:
1. nello schema che mi hai postato capisco le 2 resistenze ai led ma non le altre 2 (R1 e R2);
2. qual'è il voltaggio minimo richiesto dall'integrato? io posso alimentarlo solo con una piccola batteria e del datasheet non mi riesce capire il voltaggio minimo ammesso che ci sia.
3. esiste una variante di questo 40106 magari a 8 pins invece che 16?
Io avrei trovato questo ma non sono sicuro che sia la stessa cosa: INTEGRATO HCF40107BE 40107 DUAL 2-INPUT NAND DIP8 Buffer Driver. (conf. 3 pezzi) | eBay

In alternativa ci sarebbe questo HD74LV2GT14A datasheet, Pinout ,application circuits Triple Inverters With Schmitt-trigger Inputs / CMOS Logic Level Shifter ma non riesco a trovarlo su ebay.

Grazie ancora.

Correggimi se sbaglio con questo mi basterebbe un unico pulsante normalmente aperto che si chiude premendo e si riapre rilasciando per avere l'effetto che voglio, ogni volta che premo dovrebbe cambiare lo stato ovvero accendersi un led e spegnersi l'altro.

Specifico. E' lo stesso discroso del pulsante principale. Non è un pulsante (anche se spesso troverai questo nome), ma un interruttore. Nel tuo caso è importante che sia statico, ossia "OFF-ON-OFF" o "ON-OFF-ON", e abbia 1 contatto normalmente aperto e 1 contatto normalmente chiuso.

Specifico. E' lo stesso discroso del pulsante principale. Non è un pulsante (anche se spesso troverai questo nome), ma un interruttore. Nel tuo caso è importante che sia statico, ossia "OFF-ON-OFF" o "ON-OFF-ON", e abbia 1 contatto normalmente aperto e 1 contatto normalmente chiuso.
Per capirci, entrambi (sia quello di accensione, sia quello per cambiare led) devono essere interruttori (io li ho chiamati erroneamente pulsanti) quindi avere "2 posizioni": posizione ON e posizione OFF. Giusto?
Avevo capito che quello collegato all'integrato potesse essere del tipo sempre aperto e chiuso solo all'attimo della pressione per poi riaprirsi al rilascio.

L'idea dell'integrato era dovuta principalmente alle dimensioni contenute, quello da te indicato sembrerebbe perfetto.

Approfitto per farti qualche domanda:
1. nello schema che mi hai postato capisco le 2 resistenze ai led ma non le altre 2 (R1 e R2);
2. qual'è il voltaggio minimo richiesto dall'integrato? io posso alimentarlo solo con una piccola batteria e del datasheet non mi riesce capire il voltaggio minimo ammesso che ci sia.
3. esiste una variante di questo 40106 magari a 8 pins invece che 16?
Io avrei trovato questo ma non sono sicuro che sia la stessa cosa: INTEGRATO HCF40107BE 40107 DUAL 2-INPUT NAND DIP8 Buffer Driver. (conf. 3 pezzi) | eBay

In alternativa ci sarebbe questo HD74LV2GT14A datasheet, Pinout ,application circuits Triple Inverters With Schmitt-trigger Inputs / CMOS Logic Level Shifter ma non riesco a trovarlo su ebay.

Grazie ancora.
Le due resistenze descritte con R1 e R2 sono collegate in modo da formare un partitore di tensione che al nodo collegato sul pin numero uno dell'integrato, fornisce la tensione di lavoro alla porta dell'inverter, è la tensione che determinerà il massimo fronte di salita in uscita al pin numero due, mentre le altre resistenze sono solo di limitazione della corrente per i led.
gli integrati che hai indicato tu hanno caratteristiche ben diverse da quello che ti ho indicato io particolari che anche se spiegati non ci servono per il momento, il primo ha una maggior capacità di corrente erogata in uscita, mentre l'altro ha al suo interno prima dell' inverter una porta Nand a doppio ingresso.
Si ci sono integrati con un numero minore di inverter, ma cambiano le caratteristiche, questo da te indicato per esempio: HD74LV2GT14A
ha tensioni di lavoro inferiori, il che vorrebbe dire un numero maggiore di componenti esterni da dedicare alla sezione di alimentazione, e tu mi pare voglia una cosa di piccole dimensioni.

- - - Updated - - -

Per capirci, entrambi (sia quello di accensione, sia quello per cambiare led) devono essere interruttori (io li ho chiamati erroneamente pulsanti) quindi avere "2 posizioni": posizione ON e posizione OFF. Giusto?
Avevo capito che quello collegato all'integrato potesse essere del tipo sempre aperto e chiuso solo all'attimo della pressione per poi riaprirsi al rilascio.
puoi usare quello che ti è più comodo, secondo me

Ultima modifica:
Le due resistenze descritte con R1 e R2 sono collegate in modo da formare un partitore di tensione che al nodo collegato sul pin numero uno dell'integrato, fornisce la tensione di lavoro alla porta dell'inverter, è la tensione che determinerà il massimo fronte di salita in uscita al pin numero due, mentre le altre resistenze sono solo di limitazione della corrente per i led.
gli integrati che hai indicato tu hanno caratteristiche ben diverse da quello che ti ho indicato io particolari che anche se spiegati non ci servono per il momento, il primo ha una maggior capacità di corrente erogata in uscita, mentre l'altro ha al suo interno prima dell' inverter una porta Nand a doppio ingresso.
Si ci sono integrati con un numero minore di inverter, ma cambiano le caratteristiche, questo da te indicato per esempio: HD74LV2GT14A
ha tensioni di lavoro inferiori, il che vorrebbe dire un numero maggiore di componenti esterni da dedicare alla sezione di alimentazione, e tu mi pare voglia una cosa di piccole dimensioni.

- - - Updated - - -

puoi usare quello che ti è più comodo, secondo me

Grazie mille penso che ora possa provare a metterci le mani.

L'integrato che mi hai consigliato permette anche l'uso di 3 led invece di 2 giusto?
Voglio dire interruttore -> led 1 acceso 2 e 3 spenti, interruttore -> led 2 acceso 1 e 3 spenti, interruttore -> led 3 acceso 1 e 2 spenti.
Lo chiedo perché è possibile che a causa della difficoltà nel reperire il "case" dove dover installare il tutto potrei avere la necessità di passare da 2 a 3 led.
Non vi dico cosa è il "case" per non essere preso in giro :asd:

Sostanzialmente le 2 resistenze R1 e R2 servono solo a controllare la tensione in ingresso all'integrato e di conseguenza quella in uscita per i led, giusto?

Grazie mille penso che ora possa provare a metterci le mani.

L'integrato che mi hai consigliato permette anche l'uso di 3 led invece di 2 giusto?
Voglio dire interruttore -> led 1 acceso 2 e 3 spenti, interruttore -> led 2 acceso 1 e 3 spenti, interruttore -> led 3 acceso 1 e 2 spenti.
Lo chiedo perché è possibile che a causa della difficoltà nel reperire il "case" dove dover installare il tutto potrei avere la necessità di passare da 2 a 3 led.
Non vi dico cosa è il "case" per non essere preso in giro :asd:

Sostanzialmente le 2 resistenze R1 e R2 servono solo a controllare la tensione in ingresso all'integrato e di conseguenza quella in uscita per i led, giusto?
La tensione di alimentazione per l'integrato la si applica al pin 14 il + ed al pin 7 per il negativo.
Il partitore resistivo di R1 ed R2 genera la giusta polarizzazione per l'invertitore che fà capo al pin 1 e 2.
Se hai intenzione di aumentare il numero di led non dovrai far altro che riprodurre lo schema che vedi, facendo pero uso dei pin 9/8 e 13/12 con quest'ordine altrimenti inverti gli ingressi e le uscite.

Ho deciso di implementare il mio piccolo circuito usando l'integrato 4017 (contatore decimale). Non credo di dovervi descrivere come funziona visto che sicuramente ne sapete più di me.
L'idea e quella di collegare i pin relative alle uscite 0, 1 e 2 a 3 led e il pin relativo all'uscita 4 a quello di reset quindi collegare il pin di clock ad uno switch (non ho idea se è il nome giusto, si tratta di un pulsante normalmente aperto che viene chiuso alla pressione e riaperto al rilascio).
In questa configurazione credo che alimentando il sistema si dovrebbe accendere il primo led (pin 0) quindi alla pressione dello switch si dovrebbe avere l'accensione alternata degli altri led.
Ammesso che sul piano teorico le cose stiano così (potrei anche sbagliarmi), il mio piccolo circuito non funziona. Quando lo alimento si accende il primo led ma alla pressione dello switch il led (quello acceso durante l'alimentazione) si spegne per poi riaccendersi al rilascio.
Quindi o sbaglio qualcosa sul piano teorico o sbaglio a fare i collegamenti.
Vi posto un'immagine del circuitino per aiutarmi a trovare l'errore:
IMG_20151106_225631.webp

Grazie in anticipo, e scusate per l'ignoranza :hihi:

AGGIORNAMENTO. Leggendo qui Contatore decade CD4017 mi sembra di capire che il clock si attiva quando si passa da un segnale negativo a uno positivo, nel mio caso invece si passa da un segnale nullo a uno positivo, dico bene? In tal caso come risolvo? Io ho bisogno di switch come quello che si vede in figura. Nel senso che mi piacerebbe che sia un sistema simile ad attivare il clock.

Ultima modifica:
Ti serve un Ne555 un generatore di clock qui trovi il data sheet.

product_46.gif

Il circuito ti permette di generare un impulso ad ogni tocco della piastra metallica.

Se usi un pulsante il suo stato torna a riposo nel momento in cui lo rilasci portando alla porta dell'inverter un segnale che lui inverte, per quello si spegne.
Nel circuito che ti ho postato io si fà uso di un interruttore meccanico che mantiene la sua posizione

int2.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro