consiglio piattaforma video editing/game

CaFFeiNe666

Utente Attivo
156
0
CPU
Amd PhenomII x3 720@3200/2200+Zerotherm Btf80 in salita
Scheda Madre
Asrock A780gxh
HDD
160GBWin vista X64Business+Opensuse 11.1+ archivio 500gbExternal
RAM
2x1gb Team Elite ddr2 667+2x2 Corsair XMS ddr2 800
GPU
Msi 8800gt overclocked edition+ zerotherm gx815
Audio
sound blaster audigy 2 zs + logitech x-540
Monitor
samsung 2433bw
PSU
Lianli 600w by Sirtec
Case
A-plus El Diablo 36cm huge sidefan
OS
Windows Vista Business,Opensuse 11.1
un consiglio su un dubbio che ho
sto pensando di assemblare una nuova piattaforma, cehe mi servirà sia per gaming ( ma neanche troppo spinto) ma anche spesso e volentieri per uso video editing (after effects, premiere, suite adobe in generale), anche se lavoro in uno studio, mi capita certe volte di portarmi dei video da finire/renderizzar e acasa

sono indeciso tra x99+5820 e z170+i7 6700

vedendo i test specifici, noto che come prestazioni nei rendering video e similari siamo lì, malgrado l'i5820 abbia più core...
guardando ad esempio questi test
Risultati: software desktop e multimedia - Tom's Hardware
e i relativi codifica etc

noto che nella suite adobe il 6700k sembra andare decisamente meglio, nella codifica video un pochino peggio, ma molto meno di quanto va meglio con photoshop ed illustrator, diciamo che nei tempi di codifica, la differenza è praticamente marginale, idem nei rendering 3d

a questo punto, allora, mi potrebbe interessare un consiglio più orientato al future proof
da questo punto di vista che mi consigliate? sono su amd da un bel pò... secondo voi c'è speranza che le nuove cpu extreme siano compatibili con il "vecchio" x99? e invece, il 1151 morirà con skylake o c'è spazio da qui ai prossimi 2 anni, di cambiare solo la cpu, con un ragionevole boost prestazionale?

da qui a 2 anni, casomai volessi fare un boost, quale mi converrebbe prendere?

grazie mille a chi mi aiuterà a fugare questi miei dubbi
 

Asper

Utente Attivo
827
192
CPU
Intel core I7 4790K @4.6Ghz + Corsair H110 (WAITING FOR AMD ZEN)
Scheda Madre
Asus ROG Maximus VII Ranger
HDD
Hdd 1Tb 7200rpm Seagate Barracuda + Ssd 250Gb Samsung 850 Evo + 1Tb Hdd Hitachi 7200rpm
RAM
8Gb DDR3 2133Mhz Gskill RipjawsX cl9
GPU
Amd Sapphire R9 290X Tri-X 4Gb GDDR5 (WAITING FOR AMD VEGA)
Audio
Asus Rog Supreme Fx (Integrata)
Monitor
Samsung S27D390H 27"
PSU
Xfx Proseries 80 Plus Bronze 850w
Case
Nzxt H440 Nero/Verde Modded + 3x Corsair SP120 Green + Noctua NF-A14 3000Rpm
OS
Windows 10 Pro 64 bit
un consiglio su un dubbio che ho
sto pensando di assemblare una nuova piattaforma, cehe mi servirà sia per gaming ( ma neanche troppo spinto) ma anche spesso e volentieri per uso video editing (after effects, premiere, suite adobe in generale), anche se lavoro in uno studio, mi capita certe volte di portarmi dei video da finire/renderizzar e acasa

sono indeciso tra x99+5820 e z170+i7 6700

vedendo i test specifici, noto che come prestazioni nei rendering video e similari siamo lì, malgrado l'i5820 abbia più core...
guardando ad esempio questi test
Risultati: software desktop e multimedia - Tom's Hardware
e i relativi codifica etc

noto che nella suite adobe il 6700k sembra andare decisamente meglio, nella codifica video un pochino peggio, ma molto meno di quanto va meglio con photoshop ed illustrator, diciamo che nei tempi di codifica, la differenza è praticamente marginale, idem nei rendering 3d

a questo punto, allora, mi potrebbe interessare un consiglio più orientato al future proof
da questo punto di vista che mi consigliate? sono su amd da un bel pò... secondo voi c'è speranza che le nuove cpu extreme siano compatibili con il "vecchio" x99? e invece, il 1151 morirà con skylake o c'è spazio da qui ai prossimi 2 anni, di cambiare solo la cpu, con un ragionevole boost prestazionale?

da qui a 2 anni, casomai volessi fare un boost, quale mi converrebbe prendere?

grazie mille a chi mi aiuterà a fugare questi miei dubbi
E' ormai noto che gli lga 2011 sono più professionali come processori. Ora, la differenza di prezzo è tanta, e forse in parte giustificata, e non credo che skylake (con relativo lga 1151) verrà abbandonata alla prima occasione utile, anche perchè abbandonandola Intel (che fin ora è l'unica ad avere supporto alle DDR4) lascerebbe campo aperto agli Zen di AMD, che saranno veramente potenti a quanto ho letto. Il 6700K è più versatile ( e risparmi rispetto al 5820K, investendo magari quei soldi sulla scheda video) e quindi... Te lo consiglio. Anche se non vorrei trovarmi nella tua situazione.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Purtroppo il ragionamento sul "future-proof" lascia un po' il tempo che trova, mi spiego: sta scegliendo tra due soluzioni di fascia alta che sono il meglio che puoi prendere con un budget da workstation, probabilmente nel momento in cui non sarai più soddisfatto da questa piattaforma ed il salto prestazionale con le altre sarà rilevante, sarà passato qualche anno e entrambi i socket saranno obsoleti, quindi l'aggiornamento della sola cpu è una opzione da non prendere in considerazione in quanto raramente giustificata da una differenza prestazionale notevole tra le generazioni. Detto questo, io starei su una skylake perché costa meno...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili