Consiglio perfezionamento build

Pubblicità

albrig

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao a tutti.
Leggendo centinaia di build che avete consigliato, mi ero fatto una idea per il mio prossimo computer, ma sono pieno di dubbi (DDR4 o DDR5? USB-C solo sul case? componenti migliori? compatibilità? ) e vi chiedo aiuto.
Utilizzo: smart working, web, python, fotoritocco, documenti (molti), film. Ad oggi no videogame, finora per qualche distrazione mi è andata bene la GPU integrata. Dual boot Windows e Linux.
Requisiti: case in salone quindi silenzioso, piccolo ed esteticamente accettabile, sistema acceso anche 12 ore al giorno ogni giorno, connessioni USB-C, Wi-Fi.
Budget ipotizzato sugli 800€, escluso monitor (un 27" QHD) e senza VGA.
Questo è quello che avevo immaginato, ma accetto ogni consiglio:

Case​
ASUS Prime AP201​
MB​
MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 Scheda Madre, Micro-ATX -->non ha le USB-C !​
CPU​
I5-13500​
Disco​
Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB c/dissipatore --> magari anche 2TB​
Memoria​
Kingston Kit FURY Beast 32 GB (2x16GB) 3200 MHz DDR4 CL16 KF432C16BBK2/32​
Dissipatore​
Thermalright Peerless Assassin 120 SE CPU Air Cooler, PA120 SE, Doppia Ventola 120mm​
Power​
Enermax Revolution D.F. 650W (ERF650AWT) PC ATX 650W, 80 Plus Gold​
Altro​
Thermalright LGA1700-BCF Intel 12a/13a generazione Fibbia anti-flessione, piastra​
 
Ultima modifica:
Questo è quello che avevo immaginato:
la build andrebbe bene (a parte il dissipatore eccessivo), ma io farei un sistema con DDR5:
  • CPU: Intel Core i5-13500 + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 è più che sufficiente per l'I5-13500 ed è molto meno ingombrante del PA120
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B760M MORTAR WIFI (versione per DDR5), ha una porta USB type-C sul retro ed una interna a cui va collegato il cavo del case con l'USB-C
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF560C36BBEK2-32) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB ha lo stesso hardware e prestazioni del Firecuda 530 ma costa 20€ in meno
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN342) 650 (650W), Be Quiet è famosa per la silenziosità dei suoi dispositivi (confermo: ho un case Be Quiet). La versione da 750W di questo alimentatore costa solo 7€ in più inoltre faccio presente che questi nuovi Be Quiet sono compatibili con lo standard alimentazione ATX-3.0 ed hanno il cavo PCIe 5.0 12VHPWR a 16 pin per le schede video NVidia RTX serie 4000
se vuoi risparmiare qualcosa si torna a un sistema con DDR4 (io però ormai non te lo consiglio), in pratica devi cambiare schede madre e RAM così:
 
Grazie mille dei consigli !!! Concordo con quello che hai indicato. 2 dubbi:
- il case AP201 è l'unico che sono riuscito a far digerire alla Padrona Suprema perchè piccolo, bianco, ecc., quindi si mimetizza meglio in salone. Pensavo che senza GPU forse non erano necessarie ventole aggiuntive ... pensi ce la possa fare? Il cavo per collegare USB-C del case con la MB lo trovo nel case o devo prenderlo a parte?
- l' SSD che hai consigliato è senza dissipatore, a differenza del Firecuda. Devo prenderlo a parte o non serve ?

Grazie ancora
 
Pensavo che senza GPU forse non erano necessarie ventole aggiuntive ... pensi ce la possa fare?
ho tolto il commento sulle ventole aggiuntive: guardando meglio sul sito Asus, se non ho capito male ne ha una posteriore ed altre 2 sul fondo del case in immissione, quindi in prima battuta NON comprare ventole aggiuntive, tieni monitorate le temperature e nel caso le aggiungi solo se necessario
Il cavo per collegare USB-C del case con la MB lo trovo nel case o devo prenderlo a parte?
quello è inserito nel case già montato, lo trovi dentro, devi solo collegarlo sulla scheda madre
l' SSD che hai consigliato è senza dissipatore, a differenza del Firecuda. Devo prenderlo a parte o non serve ?
sulle MSI Mortar è incluso il dissipatore SSD, vedi figura
MORTAR.webp
 
Grazie ancora !
Ho preso nota di tutto e la faccio diventare la mia build di default.
Se ho ben letto le caratteristiche della MB, sembra che non ha attacchi SATA, quindi non potrei riciclare i miei 2 attuali SSD SATA (non lo avevo indicato prima, mea culpa).
Se proprio non li ha, pazienza, li sostituirò visto che hanno già 5-6 anni, ma credo dovrò quindi prendere 2 SSD 2280, ed anche in questo caso di dissi ne ha 1 solo ...
 
li ha gli attacchi sata
se non prevedi una gpu di alto livello da inserire in futuro 650w sono esagerati per quel pc
della stessa serie 12 di bequiet c'è il 550w a 104€ venduto e spedito direttamente amzazon
 
Ultima modifica:
sembra che non ha attacchi SATA
ne ha 4, sono nell'anglo della mobo opposto a quello dove ci sono le porte esterne
sono nell'angolo in basso a destra della mobo, si vedono se guardi la foto intera delle mobo (quella che ho postato io è una foto ritagliata)
 
Grazie a tutti, avete chiarito ogni mio dubbio.
Mi resta solo: per collegare i vecchi SSD SATA ho bisogno di comprare dei cavetti o li trovo già nella mother board indicata?
Inoltre: se dovessi installare un secondo SSD M.2 devo comprare un dissipatore aggiuntivo? Se si, avete consigli?
 
per collegare i vecchi SSD SATA ho bisogno di comprare dei cavetti o li trovo già nella mother board indicata?
ci dovrebbero già essere 1-2 cavi sata in confezione, usa quelli, se non ci sono usa quelli che hai adesso (però preferenzialmente usa quelli che trovi nella scatola della scheda madre)
se dovessi installare un secondo SSD M.2 devo comprare un dissipatore aggiuntivo?
in linea di massima gli SSD è meglio dissiparli, ma se quello aggiuntivo è una specie di deposito dati, quindi poco usato, potrebbe non essere necessario; nel caso vediamo al momento dell'acquisto, con un po' di fortuna magari si trova a buon prezzo un SSD con dissipatore integrato, oppure ti prendi un altro Kingston KC3000 e ci aggiungi questo dissipatore SSD
in alternativa invece del KC3000 prendi questo:
come il Kingsotn KC3000, ha lo stesso hardware e prestazioni del Seagate firecuda 530, al momento è in offerta a 104,99€, ha un dissipatore integrato, ti avanza il dissipatore SSD della mobo che userai per il prossimo SSD. Valuta tu insomma
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top