DOMANDA Consiglio per ventole e dissipatore

Juuzaa

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
ho recentente fatto un upgrade del mio PC e ora volevo capire cosa acquistare per riuscire a raffredarlo correttamente e capire cosa riesco a raggiungere in termini di OC di CPU. Siccome non tocco i PC desktop da anni e sono un attimino "indietro" ho seguinti dubbi.

Innanzitutto la configurazione di base:
Alimentatore Super Flower SF-600P14PE Golden King PRO Platinum
MB ASROCK 1155 Z77M
Core i5 3570 - 3,4 GHz
ATI Sapphire 7870

il case è molto vecchio però ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro quindi non l'ho cambiato :)
Chieftec LCX-01B-B-SL-OP Middle Tower Nero/Silver No-Power EATX, LCX-01B-B-SL-OP, CHIEF, Cabinet - NextHS.it

Ho già scorazzatato un pò il forum e sarei orientato a prendere il famigerato dissipatore Macho( ho le Vengeance a profilo alto) di cui tutti qui parlano bene e come ventola posteriore la Phobya Nano-G 12,

1) Secondo voi ha senso per la mia conf?
2) Le ventoline laterali hanno senso ?
3) Come si regola la velocità delle ventole del case? Ho visto che sulla scheda madre ho il controllo di due "chassis fan" (che tralaltro al momento non mi funziona ma puo essere per quel reperto archeologico che ho di ventola ) se prendo tre ventole una a dx sx e posteriere come le attacco ?
4) se volessi prendere una ventolina a dx(lato cpu sheda video) , siccome la griglia è sullo sportellino e non ho l'alloggiamento, come la monto ? devo prendere qualcosa?

Grazie mille.
J.
 

Sawyer

Utente Èlite
6,599
805
Puoi risparmiare qualche soldo sul dissipatore prendendo un true spirit 120, un hyper 212 evo o un freezer i30.
Per le ventole, le phobya vanno bene, anche se visto che non hai un fan controller, prenderei ventole autoregolate, come le enermax everest..
Per la disposizione, 2 in immissione da 92mm sul lati e una in espulsione da 120 sul retro ;)
 

Juuzaa

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta. Sul dissipatore in effetti probabilmente è un po sprecato, però alla fine per 10E ...

Sulle ventole invece sono un profano totale e ho ancora qualche dubbio.

Ho letto il manuale della scheda madre. E' dotata di una alimentazione per ventole a 4pin e una a 3pin.
Se ho capito bene dalla descrizione dei prodotti alla 4pin posso collegare ventole:
NOCTUA NF-F12 PWM
alla 3pin
NOCTUA NF-B9-1600

sempre stando alla descrizione dovrei poter collegare 2 ventole PWN allo stesso spinotto. La terza invece deve andare su quello sfi.gato.
in ENTRAMBI i casi dovrei poter controllare la velocità delle ventole dalla scheda madre altrimenti ste slide che ci stanno a fare, giusto ?

asrock.png

Ciao,
J.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!