• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio per upgrade muletto

Pubblicità

Downgrade

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
44
Premetto subito che vorrei un consiglio per poter sfruttare al meglio il mio muletto per il gaming di qualche anno fa e non ambisco certo a cose estreme, scrivo qui perchè certamente ci saranno esperti che potranno consigliarmi al meglio puntando sul mercato dell'usato quindi senza spendere cifre elevate, oltretutto non ne varebbe nemmeno la pena nel mio caso.

la configurazione è questa:

mb asrock 775i65g specifiche tecniche
processore: intel p4 524 specifiche tecniche
ram: DDR 1 gb a 166 MHz
vga: asus V7100, la cito solo per completezza ma so che è la prima cosa da cambiare :)
alimentatore FIRST lc 8500 BTX: +5V & +3.3V combined load 130W max - +5V & +3.3V & +12V combined load 480W max - total output 500W max
(l'audio non mi interessa)

già adesso riesco, con qualche limitazione, a giocare a TES III, e giochi online come Last Chaos, Archlord, Cabal posso giocarlo con il massimo delle impostazioni grafiche.

Grazie

budget limitato al minimo indispensabile trattandosi di macchina preistorica quindi non andare oltre i 100 euro ali compreso, ma l'ali è un discorso a parte perchè quello potrei sfruttarlo per un pc nuovo quindi sarebbe l'unica cosa che comprerei nuova mentre il resto usato, ammesso che valga la pena spendere soldi per un upgrade a quello che ho che non vada oltre una scheda grafica e un altro gb di ram.

Come monitor ho un lg 2250 risoluzione 1920x1080 a 60 Hz imposta dalla casa, il che significa, unendo le limitazioni di tutto l'hw, che nella maggior parte dei casi posso giocare ad una risoluzione max di 1280x720 altrimenti o laggo troppo, o il puntatore del mouse non risponde bene presentando il classico rallentamento nel rispondere, oppure vedo tutto nero perchè il monitor mi va fuori campo per via della frequenza di aggiornamento troppo bassa. Cabal invece come avevo gia detto posso giocarlo alla risoluzone del monito tranquilamente, non lagga e va benissimo, purtroppo Cabal non mi attira per nulla :D

per l'ali prendi pure xfx 550w
potresti tentare di prendere delle apu usate e una scheda fm2.
prova a dare un occhiata in giro e cerca un cpu come CPU AMD A10 5800K.
é uscita la nuova versione delle apu quindi è possibile che molti la vendano per avere quello nuovo. PEr il socket fa bene quasi qualunque tipo che cominci con fm2A oppure fm2A

Grazie per le info, tu mi consigli di cambiare totalmente ma credo che il tuo consiglio, sicuramente ottimo, sia troppo oneroso rispetto alle mie possibilità economiche attuali :(

Come cpu potresti montare al massimo un Intel Pentium Extreme 965, dual core a 3.73ghz (che se trovassi usato pagheresti un sacco!) o un Pentium d 930 dual core da 3.0ghz (a circa 20 euro usato), architettura vecchia ma è il massimo che puoi fare.

Con 2 slot di non puoi fare più di 2gb ddr 400mhz (200mhz in dual channel).

Alla Pci-e puoi collegare una scheda video tipo hd3850 o 3870, il massimo che ti conviene.

Parlando ovviamente di usato, forse con 100 euro trovi tutto...meglio se ci entra pure un alimentatore (basta il xfx 450w, sprecato forse?)

- - - Updated - - -

Oppure anche una GTX8600 8800 7600 ecc. ecc.

si il dual channel lo supporta (hai 2x512mb 233mhz ora, giusto?), invece hai ragione, non ha pci-e ma solo agp 8x e non so qual è la migliore scheda video che puoi montarci.

- - - Updated - - -

Ho letto qua sul forum che le migliori AGP erano le 4650 4670, seguite dalle 3850 agp sempre che se ne trovino in giro di usate

ma non credo la mia mb supporti il dual channel, e non ha slot pci-e solo agp 8x, stò inguaiato :D

Ho un PC simile a casa con 2GB di RAM e una geforce 7600gt. Ti posso dire che quando cambiai la scheda video, ormai credo 6/7 anni fa, il fatto che fosse AGP già era un problema. Rischi di pagarle usate molto più di schede nuove.

Secondo me ti conviene di aspettare di avere circa 250/300€ e di cambiare tutto il PC, spendere altri soldi su una macchina così vecchia non ne vale la pena.

si concordo in pieno a meno che non si tratti di poche decine di euro giusto per migliorare il migliorabile, io cmq sono di molto miti pretese e sono consapevole degli enormi limiti di quello che ho, era giusto per riuscire a giocare un po meglio quello che gia gioco :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro