DOMANDA consiglio per una nuova ventola CPU

• Autore discussione Autore discussione Nio101
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Nio101

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, pensavo di sostituire la rumorosissima ventola del mio Xigmatek Loki con una nuova.
Le caratteristiche che desidero sono:
  • 92mm
  • PWM
  • silenziosità
  • max circa 10€

Per ora ho trovato la Noctua Nf-B9 redux 1600 PWM, avete altre proposte oppure va bene questa?
Io ho un core 2 duo da 2,66Ghz overcloccato a 2,93Ghz, sono sufficienti i suoi 64,3 m³/h? quella di adesso ha 88m³/h max ma quando gira al 100% è fastidiosissima...
Grazie

mi pare strano... comunque se vuoi risparmiare c'è la arctic f9 pwm co

La Arctic f9 pwm co la trovo minimo a 11€, che è lo stesso identico prezzo della noctua redux...
Comunque non vedo cosa ci sia di strano: la Xigmatek dichiara minimo 20dbA, la noctua Nf-B9 redux massimo 17,6 dBA...
Ora non mi resta che capire quale sia meglio tra arctic e noctua

Anche se le Arctic sono un ottimo prodotto mi sento di consigliarti la Noctua secondo me superiore :)

Purtroppo non è possibile confrontare dati di rumorosità, nessuno dichiara a le condizioni di misura, per esempio a che distanza hanno fatto la rilevazione ? 20 dB misurati a 20 cm diventano 12 a 50 cm

su Amazon costa 5 euro... ne prendi 2 in push-pull

È un prodotto plus, ovvero devo spendere almeno 20€ per averla a quel prezzo (comprarne 4)

- - - Updated - - -

Purtroppo non è possibile confrontare dati di rumorosità, nessuno dichiara a le condizioni di misura, per esempio a che distanza %2nno 02tto la rilevazione ? 20 dB misurati a 20 cm diventano 12 a 50 cm

Hai perfettamente ragione, forse ho posto male la domanda:
la mia ventola emette un rumore fastidioso a bassi giri ed insopportabile ad alti, sapete consigliarmi una sostituta estremamente silenziosa e valida che costi al massimo 10€ circa?

sinceramente sarebbe la prima PWM che sento che fa rumore al minimo... ma le alternative non mancano: SWIF (sottomarca Noctua), Zalman, ecc.
cerca piuttosto di modificare dal BIOS la curva di regolazione per avere un funzionamento silenzioso in idle e temperature accettabili in uso intenso (a prescindere dal rumore). se la rumorosità dipende dal fatto che gira veloce (altrimenti non raffredda abbastanza) allora cambia anche il dissipatore, non solo ventola.

sinceramente sarebbe la prima PWM che sento che fa rumore al minimo... ma le alternative non mancano: SWIF (sottomarca Noctua), Zalman, ecc.
cerca piuttosto di modificare dal BIOS la curva di regolazione per avere un funzionamento silenzioso in idle e temperature accettabili in uso intenso (a prescindere dal rumore). se la rumorosità dipende dal fatto che gira veloce (altrimenti non raffredda abbastanza) allora cambia anche il dissipatore, non solo ventola.

La mia scheda madre non è un gran che, mi pare che l'unica impostazione che io possa dare al PWM sia "automatico" oppure "sempre al minimo"

È un prodotto plus, ovvero devo spendere almeno 20€ per averla a quel prezzo (comprarne 4)

- - - Updated - - -

Hai perfettamente ragione, forse ho posto male la domanda:
la mia ventola emette un rumore fastidioso a bassi giri ed insopportabile ad alti, sapete consigliarmi una sostituta estremamente silenziosa e valida che costi al massimo 10€ circa?

Probabilmente la tua attuale é rumorosa anche a causa dell'età, prendi la Redux e risolvi, non ci sono alternative nettamente più convenienti, é al limite del tuo budget e sei tranquillo di aver fatto un buon acquisto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro