• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio per una nuova build da gioco e produttività

Pubblicità

Dr. Bimbù

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
un amico mi ha chiesto un consiglio per una nuova build e dal momento che è da una decade che mi muovo solo sulle vostre indicazioni e che non vi cambierei con nessun altro al mondo, a mia volta chiedo a voi.

Gli obiettivi:

1. È un utilizzatore poco esigente ma vuole migliorare le prestazioni generali per la produttività;

2. So che vuole anche provare BG3 e qualche altro titolo recente;

3. Si aspetta una macchina longeva (che possa durare almeno almeno 5-7 anni) e il suo budget è di circa 2K, nuovo monitor incluso;

4. Sarebbe contento se si trovasse il miglior compromesso in termini di efficienza/consumi, con un sistema silenzioso e che mantenga le temperature ad un livello moralmente accettabile.

Questa è la mia idea di base per il suo PC desktop con Windows 10 o 11 64-bit:

- CPU AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor;

- Liquid CPU Cooler da scegliere (con preferenza sui bassi Db);

- RAM G.Skill Trident Z5 Neo RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory;

- MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard;

- GPU NVIDIA serie 4060, perché non intendo fargli spendere più di 350 euro per la GPU. Che ne dite della Gigabyte GAMING OC GeForce RTX 4060 8 GB Video Card?

- Monitor da scegliere, ma a me piacciono gli LG. Ultragear oppure un 27GL83A-B 27.0" 2560 x 1440 144 Hz., oppure un monitor equivalente;

- Per l'alimentatore pensavo a un Corsair serie RM modulare full a 850 watt;

- Per il cabinet pensavo a un ATX Full Tower Case, ma ancora non ho deciso quale.

Accetto suggerimenti, critiche, stroncature, insulti, purché riesca a tirare fuori una bella build per il mio amico. Mi date una mano?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e la disponibilità.

Saluti.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

se ha 2000€ da spendere (monitor incluso), ci esce tranquillamente una build per il 1440p, che verrà associata a minimo una 4070 super, che sono ben 600 e passa euro, quindi scegli se spendere meno per la gpu e avere scarse prestazioni in 1440p e buone in 1080p o alzare l'asticella per il budget sulla gpu

intanto ti butto giù qualcosa, ha preferenze per RGB e roba natalizia varia?

PS: cosa intendi per produttività?

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€251.66 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€74.00)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€165.99 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€102.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.50 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY XLR8 Gaming VERTO EPIC-X RGB OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€655.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€114.50 @ Amazon Italia)
Total: €1572.53

Monitor: MSI MAG (prezzo amazon 250€)

Ultima modifica:
Siete sempre una garanzia.

Io pensavo di non farcela per il 1440p e la 4070. Mi hai smentito.

Per produttività intendo le applicazioni per il quotidiano, tipo Office. È un utente basic: navigazione e applicazioni per i task semplici.

Per quanto riguarda le preferenze, il mio PC il mio amico lo conosce (quello che mi avete fatto voi ad inizio 2024, ovviamente) e gli piace molto l'effetto. Io le ventole RGB le ho e le adoro.

Siete sempre una garanzia.

Io pensavo di non farcela per il 1440p e la 4070. Mi hai smentito.

Per produttività intendo le applicazioni per il quotidiano, tipo Office. È un utente basic: navigazione e applicazioni per i task semplici.

Per quanto riguarda le preferenze, il mio PC il mio amico lo conosce (quello che mi avete fatto voi ad inizio 2024, ovviamente) e gli piace molto l'effetto. Io le ventole RGB le ho e le adoro.

quale case e aio monti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro