DOMANDA Consiglio per un regalo (budget decente inside)

Pubblicità

dejawho

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,
devo regalare ad una persona una fotocamera reflex. Questa persona è appassionata di fotografia, ma è ancora ancorata al rullino, sopratutto per motivi economici.

Io non mi intendo assolutamente di fotocamere, con un budget intorno ai 500€ cosa posso prendere di buono?
Spulciando un po in giro ho visto:
Canon EOS 550D Kit 18-55IS
Canon EOS 1100D Kit 18-55 + 75-300
Nikon D3100 Kit 18-55VR

Avete qualcuos'altro da consigliarmi?

Un un negozio della mia zona vendevano in offerta la ottima Nikon D5100 con kit 18-55 a 599€. Potresti cercarla online, magari la riesci a reperire per un prezzo intorno a 550€. So che è un po' di più del budget da te indicato ma è una macchina che non pone subito limiti (come ad esempio la 1100d o la d3x00)
Sinceramente se dovessi scegliere tra le macchine da te proposte sceglierei la 550D.

Io non scarterei le Pentax k-x... solo perchè meno pubblicizzate... sono ottime e ben costruite!

Anche le Sony alpha 57... costicchiano qualcosa in più ma hanno il motore e stabilizzatore nel corpo macchina... così risparmi sugli obiettivi!

Ma se ti fermi a quei 3 modelli... io scarterei assolutamente la 1100d... troppo economica in termini di plastiche e materiali. Tecnicamente metto in testa la 550D, seguita a ruota da D3100 e in coda la 1100d.

Conta che la D3100 spinge tanto e non perde troppo rispetto la 550D... potendo la 550D... se guardi al prezzo... punta sulla D3100.

Tutto molto personale.

Ultima modifica:
Io non scarterei le Pentax k-x... solo perchè meno pubblicizzate... sono ottime e ben costruite!

Anche le Sony alpha 57... costicchiano qualcosa in più ma hanno il motore e stabilizzatore nel corpo macchina... così risparmi sugli obiettivi!

Ma se ti fermi a quei 3 modelli... io scarterei assolutamente la 1100d... troppo economica in termini di plastiche e materiali. Tecnicamente metto in testa la 550D, seguita a ruota da D3100 e in coda la 1100d.

Conta che la D3100 spinge tanto e non perde troppo rispetto la 550D... potendo la 550D... se guardi al prezzo... punta sulla D3100.

Tutto molto personale.

Grazie ad entrambi, mi pare di capire che la 550D sia preferibile, anche leggendo le recensioni online ho capito che l'obbiettivo non è granche ma il corpo macchina è ottimo e può durare per parecchi anni. Scarto la 1100d ed anche la sony alpha, troppo fuori budget. Cosa mi dici della sony slt a37k?

Quoto Cicileo.

Come qualità di immagine la D3100 e la 550D sono molto simili, ma la 550D è una macchina di fascia leggermente superiore. Possiede uno schermo decisamente più definito della D3100 ed ha il motore per poter usare l'autofocus che permette di avere l' af anche su obiettivi vecchi. L'unico svantaggio è il prezzo, dato che su internet la D3100 solo corpo costa 150€ in meno della 550D. Allo stesso prezzo della 550D trovi la Nikon D5100, della stessa fascia e migliore della Canon (dati oggettivi ;) )
Dovendo comprare anche una lente e restando abbastanza nel budget puoi permetterti la D3100 con obiettivo 18-105 VR, che è un gran passo avanti rispetto al 18-55 che ti vendono nel kit. Con la 550D o la D5100 per restare entro i 500€ (e cmq la vedo dura) devi per forza buttarti sulle ottiche kit 18-55 che sono abbastanza scadenti (rispetto allo "standard" degli obiettivi da reflex, rispetto a una compatta è comunque un altro mondo).
In ogni caso qualsiasi fotocamera sceglierai cadrai in piedi :ok:

La 1100D lasciala perdere a priori :sisi:

Esperienza personale... un mia amica ha una 1100d... l'ho usata e sembra di avere in mano una saponetta per quanto è scivolosa... specie se hai delle monone...

La 550D ha un corpo similissimo alla 1100d ma con contenuti tecnici superiori e soprattutto le sante gommine antiscivolo sulle impugnature. L'unico neo... ovviamente a parere personale... la 550D ha la rotella della selezione vicino l'indice... dove si trova anche il tastino per l'ISO... in pratica è veramente scomodo! La D3100 e la D5100 hanno invece la rotella sul pollice... con l'indice regoli l'otturatore... e sul corpo macchina, vicino all'obiettivo... il tastino per l'ISO. In pratica regoli tutto senza togliere mai l'occhio dal mirino e dover spostare le mani... o entrare nel menu! Una enorme comodità! Girare nel menu in cerca di funzioni o togliere lo sguardo dal bersaglio può rischiare di farti perdere l'istante!

Ho provato una Pentax K-x e K10 e in mano sono stupende... soldide e ben costruite... putroppo non le ho provate in funzione... Le Sony sono ottime ma costicchiano purtroppo.

Il discorso ottiche... bhè... io ti direi di cercare il kit più economico possibile... anche un 18-55 che ok non è nulla di che... ma serve per iniziare e capire in che direzione andare! Magari spendi 50-100 euro in + per il kit 18-105 e scopri che ti piacciono le focali fisse... a quel punto era meglio un 18-55 e quei 50-100 euri li spendevi per una focale fissa. (un 35mm f1.8 lo trovi a 170 euro nuovo per esempio).

Come regalo... O Canon 550D o Nikon D3100 o potendo la D5100...

550d senza dubbio, io preferisco ancora Canon e anche se non metto in dubbio la qualità di Sony o Pentax, avrai sempre il vantaggio di una maggiore diffusione e scelta di obiettivi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro