DOMANDA Consiglio per un NAS wifi domestico

teraßyte

Nuovo Utente
39
0
CPU
i7 - 860 @ 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P7P55D-PRO
HDD
2000+500+500
RAM
Corsair 8GB DDR3
GPU
Sapphire Radeon 6870
Monitor
Asus VK278Q 27'' + Asus VW246H 24''
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Win 8 Pro 64bit
Come da titolo, avrei bisogno di qualche consiglio su come orientarmi per un NAS. Ho provato a dare una occhiata in giro ma pare che quelli con il supporto wifi siano davvero pochi, e purtroppo è un requisito essenziale per me.


Vedo di spiegarmi meglio, ho bisogno di trovare un NAS con queste caratteristiche:
  1. Wifi (devo posizionarlo in un punto dove la rete via cavo NON arriva e non voglio mettere ovviamente fili in mezzo alla casa).
  2. Il rumore non è un grosso problema da che la stanza in cui verrà posizionato è praticamente sempre chiusa (anche se a soli ~4 metri da dove lavoro). Ma più silenzioso è e meglio è, non amo il rumore.
  3. Userò sicuramente HDD da 5 o 6TB (inizialmente solo 2, ma espanderò a 4 completi in breve tempo). Ho visto che alcuni NAS non supportano certe dimensioni di HDD quindi ho preferito precisare.
  4. 4-bay, pensavo ad un doppio raid-1 (raid 1+0) per un totale di 10/12 TB.
  5. Al momento penso che gli HDD saranno WD Red ma prima voglia dare una occhiata anche alle altre marche come prezzi/affidabilità.
  6. L'hot swap NON mi serve.
  7. Arriverei ad avere, in rari casi, un massimo di 5-6 dispositivi collegati allo stesso tempo. Di norma saranno 2-3.
  8. Porte USB non penso di usarle spesso, anzi. 1-2 sicuramente mi bastano ed avanzano.


Il NAS mi serve principalmente per questi scopi:
  1. Backup, backup e backup. Ho intenzione di usarlo principalmente per tenere una copia di tutti i miei dati di lavoro, lavoro come programmatore e dopo l'ennesimo problema con alcuni dati persi ho deciso che era ora di non rimandare più. Avere una copia di tutti i miei dati sul NAS in raid mi aiuterà sicuramente a dormire meglio :asd:
  2. Ho alcuni dati che vorrei avere sempre condivisi in ogni momento senza dover tenere sempre il mio computer accesso (nonostante lo sia quasi tutto il giorno per lavoro e altro comunque..), quindi oltre al backup vorrei usare una parte dello spazio per condividere questi dati con i vari dispositivi in casa (computer desktop, portatili, tablet, smartphone, etc). Non ho nessuna necessità di collegare il NAS a TV o altro ma nel caso abbia questa opzione potrebbe essere un bonus per il futuro quando cambio TV.

Preciso che i dati da condividere (#2) sono mediamente file di ~100-200 MB oppure molto più piccoli. Capita che ci siano dei file grossi qualche GB ma niente di troppo grosso/continuo nel tempo.



Dando una veloce occhiata qua nel forum e in giro ho visto spesso menzionata la marca Synology e andando sul loro sito ho visto il DS414j che potrebbe fare al caso mio. O anche il DS414 che sembra offrire qualcosa in più riguardo a connessioni, memoria, e un paio di altre cose. Oppure mi conviene orientarmi su altro? Sono aperto a suggerimenti, e se riesco a risparmiare qualcosa scegliendo un'altra marca con prestazioni simili non rifiuto di certo :hihi:
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Senza scendere troppo nel dettaglio e considerando le tue richieste, per esperienza personale o appresa qui sul forum, consiglio synology e wd red. Il red pro te li consiglio se devi accedere contemporaneamente con molti dispositivi e quindi il nas fungerebbe anche come miniserver. In caso di backup standard invece non posso far altro che consigliarti i wd red.

Personalmente però mi orienterei su un taglio massimo di 4 TB. So che i red esisteno fino a 6 TB ma io trovo già più costruttivamente complicato il taglio da 4 TB. ALla fine nello stesso spazio wd ci fa girare sia 1 piatto da 1 TB che 6 piatti. Insomma, siamo un po' al limite tecnico secondo me. Più piatti, più calore, più rumore, più vibrazioni.

Se hai già guardato i nas synology avrai già visto che soddisfano tutte le tue richieste, compresa quella eventuale di collegarli come media center alla tv.
 

teraßyte

Nuovo Utente
39
0
CPU
i7 - 860 @ 3.3GHz
Scheda Madre
Asus P7P55D-PRO
HDD
2000+500+500
RAM
Corsair 8GB DDR3
GPU
Sapphire Radeon 6870
Monitor
Asus VK278Q 27'' + Asus VW246H 24''
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Win 8 Pro 64bit
Dopo aver fatto ulteriori ricerche ho concluso che andrò con il DS414 (niente j) dato che ha velocità di scrittura e lettura praticamente doppie, e questo è già un buon motivo da solo. Ho dato una occhiata anche per i dischi fissi ma i prezzi sono parecchio più alti quindi penso proprio che andrò di WD Red.

Infine cercando meglio invece di un raid 10 penso di fare un raid SHR che mi permette di avere più di 12 TB di spazio sul NAS, avrei un totale di 18TB. Però il volume massimo sul DS414 è di 16 TB quindi pensavo di fare un raid SHR con dischi 6+6+6+4 TB. O comunque una combinazione simile, ora vedo cosa mi conviene in baso al prezzo dei dischi.


Per finire, potresti confermarmi che il DS414 si può usare tramite collegamento wifi senza bisogno di un cavo? Da quel che ho capito si può fare ma avere una conferma è sempre meglio :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili