DOMANDA Consiglio per un airflow efficiente

Pubblicità

DivanDog

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti, recentemente ho chiesto consiglio qui sul forum su una compatibilità tra il mio Thermalright Macho Reb B e determinati case. Mi sono deciso per uno Sharkoon Vg6-W che ha 3 ventole preinstallate, 2 davanti in ingresso ed una posteriore in estrazione. Per una dissipazione ideale che orientamento dovrei dare al "generoso" dissipatore all'interno del case? Nel vecchio PC era montato con ventola in orizzontale, orientata verso l'alto diciamo, ma avevo anche delle ventole superiori installate nel case, adesso invece no. Quale sarebbe per voi l'orientamento giusto? Grazie mille a chiunque mi aiuterà :)

Soluzione
La ventola del dissipatore cpu deve essere ove possibile nella stessa direzione dell'airflow, se l'aria entra dal davanti ed esce dal dietro il dissipatore è meglo che sia orientato in modo che mandi l'aria verso il retro cosi che la ventola in estrazione del case mandi subito fuori l'aria calda che esce dal dissi.

Grazie per la risposta celere!

Devo solo controllare di avere la ventola che segue quel flusso allora, sperando che non vada a coprire gli slot delle RAM date le generose dimensioni di ventole e dissipatore. Come detto da @giangi90 un ulteriore set sarebbe comodo, venendo da passata esperienza similare con filtro superiore e tutto quanto.
La ventola del dissipatore cpu deve essere ove possibile nella stessa direzione dell'airflow, se l'aria entra dal davanti ed esce dal dietro il dissipatore è meglo che sia orientato in modo che mandi l'aria verso il retro cosi che la ventola in estrazione del case mandi subito fuori l'aria calda che esce dal dissi.

Concordo con RealRozer, il flusso sicuramente è meglio "lineare" (per esempio aria prelevata dal front ed espulsa dietro); semmai col tempo se si vuole aggiungere una ulteriore set di ventole, preferirei metterle sopra in estrazione (estraggo aria calda dal PC e la soffio all'esterno, verso l'alto), anche perchè non ho mai visto un doppio flusso di aria fresca in entrata al PC, che creerebbe delle turbolenze.

Grazie per la risposta celere!

Devo solo controllare di avere la ventola che segue quel flusso allora, sperando che non vada a coprire gli slot delle RAM date le generose dimensioni di ventole e dissipatore. Come detto da @giangi90 un ulteriore set sarebbe comodo, venendo da passata esperienza similare con filtro superiore e tutto quanto.

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro