Consiglio per ugrade da DELL XPS 15 9560

Pubblicità

Junox

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Ciao a tutti,

possiedo un DELL XP 15 con processore Intel core i7-7700HQ a 2,8 Ghz e 32 GB di RAM, SSD da 256 Gb, ormai vecchiotto, sul quale ho recentemente effettuato un intervento di pulizia e manutenzione generale con sostituzione della pasta termica ecc.

Ho sempre usato il notebook con windows 10 per lavoro, con programmi di fogli di lavoro e gestione di grosse quantità di documenti e qualcosa con programmi di musica.

Non lo uso per grafica/video quindi non sono interessato alla parte hardware relativa al video.

Diciamo che funziona ancora egregiamente ma per alcune operazioni (anche ad esempio copia e incolla di grosse moli di testo tra fogli excel/word), ci mette una vita e sto valutando un upgrade, anche per passare a windows 11, dato che il processore attuale non lo supporta.

Non ho idea dell’impatto che potrebbe avere una nuova configurazione, soprattutto con un processore più recente e vorrei chiedervi un consiglio su cosa acquistare.

Il budget è limitato e in linea di massima vorrei spendere il meno possibile, con queste caratteristiche:

• Schermo da 15 pollici opaco
  • tastiera comoda dato che lo uso tantissimo per scrivere
  • stabilità e prestazioni decisamente superiori a livello di operatività rispetto alla mia attuale configurazione
  • nessuna richiesta particolare per il comparto video

Grazie mille!

premetto che non troverai mai la qualità dell'XPS su un prodotto economico, per stare il più vicino a tuoi standard attuali, ti linkerò roba di fascia business, con una qualità un pochino più alta dei prodotti consumer
HP pavilion
vivobook
modern
inspiron

premetto che non troverai mai la qualità dell'XPS su un prodotto economico, per stare il più vicino a tuoi standard attuali, ti linkerò roba di fascia business, con una qualità un pochino più alta dei prodotti consumer
HP pavilion
vivobook
modern
inspiron
grazie per le risposte! L'asus è un po' troppo fuori budget...starei sui 600 euro al massimo se possibile.

In effetti l'idea di passare a un prodotto di fascia alta rispetto al DELL mi spaventa un po'...sul fatto del fatto di "sentire" la qualità inferiore ti riferisci a qualcosa in particolare o è un discorso complessivo di solidità e qualità dei materiali?

In effetti l'idea di passare a un prodotto di fascia alta rispetto al DELL mi spaventa un po'...sul fatto del fatto di "sentire" la qualità inferiore ti riferisci a qualcosa in particolare o è un discorso complessivo di solidità e qualità dei materiali?
l'xps dovrebbe essere in alluminio e lega di magnesio, scendendo sotto i 1000€ difficile trovarli interamente in quei materiali, troverai un misto con alluminio e plastica, sempre resistente, ma che resta plastica al tatto e schermi meno luminosi
grazie per le risposte! L'asus è un po' troppo fuori budget...starei sui 600 euro al massimo se possibile.
vai per l'HP pavilion

Hai fatto un test per verificare la velocità in lettura e scrittura del tuo attuale SSD?
Magari potrebbe bastare un SSD più veloce

P.S. Ho un XPS 9570 ed al momento avrei grosse difficoltà a trovare un degno sostituto senza spendere cifre folli

la velocità dell'SSD è ancora più che dignitosa...quello che mi spinge a valutare un nuovo portatile è più che altro il passaggio a windows 11 (che con il mio XPS non è fattibile avendolo provato) e l'obsolescenza del processore. So che rimpiangerò il DELL essendo una macchina che reputo fantastica, mai un problema e super affidabile, ma con l'attuale configurazione ho davvero dei limiti con certe operazioni e passando a un sistema più recente immagino (o almeno spero) questi problemi verranno superati..poi magari mi sbaglio e dovrò ammettere di aver fatto una cavolata 😅

Riprendendo la discussione, secondo voi vista anche l'esperienza positiva con DELL conviene pensare a un DELL 16 PLUS con processore Intel® Core™ Ultra 7 256V che nella configurazione con 16GB di ram sta sui 900 euro sul sito dell? potrebbe essere una scelta migliore di quelli sopra suggeriti? grazie ancora

Ultima modifica da un moderatore:
Riprendendo la discussione, secondo voi vista anche l'esperienza positiva con DELL conviene pensare a un DELL 16 PLUS con processore Intel® Core™ Ultra 7 256V che nella configurazione con 16GB di ram sta sui 900 euro sul sito dell? potrebbe essere una scelta migliore di quelli sopra suggeriti? grazie ancora
occhio che i notebook con quelle cpu (modelli V) non permettono l'upgrade della ram

Sì ho visto ma credo che 16 GB siano sufficienti o al massimo se ne vale la pena potrei pensare di fare uno sforzo e prendere il modello da 32. A parte questo lo consigliate o non ne vale la pena rispetto ai marchi e modelli sopra indicati più economici?

Sì ho visto ma credo che 16 GB siano sufficienti o al massimo se ne vale la pena potrei pensare di fare uno sforzo e prendere il modello da 32
se non pensi che non sia un problema, prendi il 16Gb
A parte questo lo consigliate o non ne vale la pena rispetto ai marchi e modelli sopra indicati più economici?
dipende da te, ti ho linkato prodotti sopra la media come qualità, ma se sei abituato ai prodotti DELL, magari non ti troverai bene con la tastiera o preferirai lo schermo rispetto all'altro (anche se tra il 16 PLUS e un XPS c'è un oceano in mezzo)
altrimenti puoi anche provare uno di quelli linkati e nel caso non ti soddisfi, fare il reso e andare sul DELL

è la fascia business di hp, sarà al pari del DELL (sempre escludendo l'XPS)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro