DOMANDA Consiglio per tavoletta grafica

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
280
Ciao a tutti. Vorrei acquistare una tavoletta grafica (sarebbe la prima in assoluto) per disegnare, ho infatti riscoperto recentemente questa mia passione che avevo da ragazzo. Non vorrei spendere tanto, max 50 euro.

Guardando un po' in giro ho capito che le Wacom sono quelle più compatibili con Linux, però ho visto che sul sito della Huion si possono scaricare i driver per Linux anche per le sue tavolette grafiche, così come sembra per le xp-pen, ma non ho approfondito. Considerando che sono proprio un neofita in questo campo, potreste consigliarmene qualcuna? Grazie.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
280
Ho modificato il titolo perché facendo delle ricerche mi sono reso conto che per le tavolette Wacom, almeno quelle più vecchie, i driver sono nel kernel, e comunque nel caso si possono installare. Poi per le altre marche, Huion e XP-pen, i driver si possono effettivamente scaricare dai rispettivi siti ufficiali.

Detto questo, ho visto anche dei modelli, diciamo quelli più abbordabili come prezzo, e cioè Wacom One by Small, e anche Medium (anche se quest'ultima sfora di poco il budget), e poi Huion Inspiroy H640P e Huion HS64. Le conoscete? C'è tanta differenza tra un modello small e medium?

Lo spazio sulla mia scrivania non è tantissimo, però penso che un modello medium potrebbe starci e comunque la collegherei quando voglio. Non so onestamente quale prendere, come detto mai avuto una tavoletta, e ho anche letto che all'inizio ci vuole un po' di pratica, ed è più difficile per le tavolette senza un secondo schermo (che io non voglio, e poi costano di più). Io vorrei prenderle per disegno come hobby, niente di professionale. La small della Wacom su citata andrebbe bene, che dite? Giusto per iniziare. Grazie.
 

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9
Ciao, visto che il budget è cosi limitato non credo tu abbia una scelta cosi ampia. Io ti direi di prendere una qualsiasi Wacom, rompere il ghiaccio con questo strumento, perchè poi se dovesse piacerti o meglio ancora passare a qualcosa in più di un hobby, ne cambierai di tavolette. Io sono stato tantissimi anni con una Wacom Graphire 5 taglia s, per passare ad una Wacom Intuos Pro medium, e da qualche mese finalmente ho preso una tavoletta con schermo (Huion Kamvas Pro 16 2,5k)
Sarebbe utile sapere anche qual'è l'uso che ne farai, se digital paint oppure anche sculpting e con quale monitor/risoluzione la userai.
Con un monitor abbastanza grande, diciamo da 24 in su, una taglia s è davvero piccolina. Quindi magari proverei anche a buttarmi nel mercato dell'usato, dove riusciresti a fare qualche buon affare e prendere una intuos m.
In ogni caso con Wacom caschi sempre in piedi, oggi la concorrenza ha fatto passi in avanti, soprattutto Huion che ha un rapporto qualità prezzo notevole, però non conosco nel dettaglio le tavolette che hai citato. A tal proposito ti consiglierei di dare uno sguardo ai canali di Fraffrog e RichardHTT che ne hanno provate tantissime!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
280
Ciao, grazie per la risposta. Userei la tavoletta con Gimp, e ho un monitor 22" 16:10 (risoluzione nativa 1680x1050).
Come detto disegnavo da ragazzo, anzi da piccolo fino all'adolescenza (su carta), poi ho scelto tutta un'altra strada. Tuttavia nel corso degli anni ho continuato sporadicamente a disegnare, però su computer, da Amiga 500/4000 dove usavo Deluxe Paint, al pc con Windows (Paint, ma poco o nulla) a finire con Linux (Gimp).
Non disegnavo da anni, ma ultimamente mi è tornata la voglia, e mi sono chiesto se usare una tavoletta grafica non sia meglio, perché seppur sia bravino con il mouse mi stanca a volte.
So benissimo che il budget è basso, ma non voglio spenderci molto perché tra qualche mese può capitare che mi passi la voglia, ed è già successo. Forse sarebbe meglio come suggerisci di prendere una tavoletta usata, non so, anche se io a prescindere, se posso, preferisco sempre acquistare nuovo. Intanto mi guardo i canali yt che mi suggerisci, tra l'altro già conoscevo Fraffrog perché avevo visto suoi video in passato.
 

tafkaandre

Nuovo Utente
26
3
secondo me allora puoi prendere una wacom da 50€ su Amazon, considerando la risoluzione con cui lavori, anche una s puo bastare per il momento. Se addirittura disegni con il mouse vedrai che la tavoletta sarà una svolta, ti divertirai, e magari tra qualche anno ti verrà voglia di investire in qualcosa con uno schermo. Mi rendo conto che costa un bel po, ma un ipad con penna e procreate, farebbe proprio al caso tuo, massima portabilità e un feedback senza eguali
 
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
280
Mi sto orientando a prendere la Wacom OneBy Small, è economica e poi la stessa Fraffrog sul suo sito suggerisce a chi è alle prime armi di iniziare con le OneBy o le Intuos
 
  • Mi piace
Reazioni: tafkaandre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili