DOMANDA Consiglio per tavoletta grafica

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
280
Ciao a tutti. Vorrei acquistare una tavoletta grafica (sarebbe la prima in assoluto) per disegnare, ho infatti riscoperto recentemente questa mia passione che avevo da ragazzo. Non vorrei spendere tanto, max 50 euro.

Guardando un po' in giro ho capito che le Wacom sono quelle più compatibili con Linux, però ho visto che sul sito della Huion si possono scaricare i driver per Linux anche per le sue tavolette grafiche, così come sembra per le xp-pen, ma non ho approfondito. Considerando che sono proprio un neofita in questo campo, potreste consigliarmene qualcuna? Grazie.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
280
Ho modificato il titolo perché facendo delle ricerche mi sono reso conto che per le tavolette Wacom, almeno quelle più vecchie, i driver sono nel kernel, e comunque nel caso si possono installare. Poi per le altre marche, Huion e XP-pen, i driver si possono effettivamente scaricare dai rispettivi siti ufficiali.

Detto questo, ho visto anche dei modelli, diciamo quelli più abbordabili come prezzo, e cioè Wacom One by Small, e anche Medium (anche se quest'ultima sfora di poco il budget), e poi Huion Inspiroy H640P e Huion HS64. Le conoscete? C'è tanta differenza tra un modello small e medium?

Lo spazio sulla mia scrivania non è tantissimo, però penso che un modello medium potrebbe starci e comunque la collegherei quando voglio. Non so onestamente quale prendere, come detto mai avuto una tavoletta, e ho anche letto che all'inizio ci vuole un po' di pratica, ed è più difficile per le tavolette senza un secondo schermo (che io non voglio, e poi costano di più). Io vorrei prenderle per disegno come hobby, niente di professionale. La small della Wacom su citata andrebbe bene, che dite? Giusto per iniziare. Grazie.
 

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9