DOMANDA Consiglio per tastiera e mouse wireless, RGB e magari anche meccanica

sineverba

Utente Attivo
276
31
E poi giuro che ho finito! :D

Buongiorno a tutti,
per il PC gaming sto cercando una tastiera wireless, RGB ma pilotabile dai più comuni software / schede madri (AURA, Mystic etc etc) e magari anche meccanica.

Utilizzo da sempre layout italiano e sopratutto tastiera estesa, praticamente con questo layout qui (ho una logitech al momento per capirci), arrow keys e key numbers a lato.

51ruLjGk3+L._AC_SL1000_.jpg

Per quanto riguarda il mouse, uso da anni mouse verticali, quindi vorrei rimanere su quelli. Vorrei anche quello però wireless e RGB, coordinabile con Mobo e tutto quanto presente nel case (e con la tastiera)....

Grazie a tutti!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,495
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao io direi invece di andare su prodotti piu belli rispetto ai classici wireless che di fatto non c'è nulla di buono a meno che prendi qualcosa di fascia veramente alta.
Quanto ti sei prefissato di budget?
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
Budget posso spendere anche 100 euro, se ne vale veramente la pena...

Considero il wireless per la pulizia sulla scrivania, meno cavi == meno disordine. Però posso sempre cambiare idea. Tieni pure presente che faranno parte del PC squisitamente gaming ma che comunque non gioco a competitivi in cui il miliardesimo di secondo mi è indispensabile (anzi, in realtà gioco pure con un controller Wireless della XBox per capirci)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Budget posso spendere anche 100 euro, se ne vale veramente la pena...

Considero il wireless per la pulizia sulla scrivania, meno cavi == meno disordine. Però posso sempre cambiare idea. Tieni pure presente che faranno parte del PC squisitamente gaming ma che comunque non gioco a competitivi in cui il miliardesimo di secondo mi è indispensabile (anzi, in realtà gioco pure con un controller Wireless della XBox per capirci)
ma hai idea degli switch a cui sei orientato?
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
No, non ne ho idea. Ripeto, non gioco competitivo. Vorrei più che altro un feeling diverso rispetto ad una Logitech. Non ho intenzione di cambiare switch in futuro o cose simili. Deve essere una tastiera funzionale, funzionante, bella da vedersi. E neanche ci programmerò...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No, non ne ho idea. Ripeto, non gioco competitivo. Vorrei più che altro un feeling diverso rispetto ad una Logitech. Non ho intenzione di cambiare switch in futuro o cose simili. Deve essere una tastiera funzionale, funzionante, bella da vedersi. E neanche ci programmerò...
per prendere una meccanica in primis devi avere idea di che feeling vuoi

gli switch rossi sono lineari
Quelli marroni hanno un feed solo tattile mentre quelli blu hanno anche un feed sonoro

Tu su quali saresti orientato?
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
Tutti e 3 fanno "clak clak" alla pressione, stile IBM anni 90? In questo caso ti rispondo... Quelli più economici e che possano darmi tutto quello che chiedo (RGB, magari pilotabile da Mobo tipo Aura Sync, Mystic Light etc etc etc)

Scopo: mettere il PIN di accesso a Windows, compilare moduli online, rispondere sul forum...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tutti e 3 fanno "clak clak" alla pressione, stile IBM anni 90? In questo caso ti rispondo... Quelli più economici e che possano darmi tutto quello che chiedo (RGB, magari pilotabile da Mobo tipo Aura Sync, Mystic Light etc etc etc)

Scopo: mettere il PIN di accesso a Windows, compilare moduli online, rispondere sul forum...
clack clack li fanno tutti ma i blu hanno pure un feedback sonoro

Se ti piace il click devi andare sui blu se ti piace solo un feed tattile devi andare sui marroni

Ma se è la tua p[rima meccanica ti consiglierei di non spenderci molto, sui amazon non ci sono tantissimi modelli buoni e per le meccaniche esiste tutto un mondo a se
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
E tra i due quali sono i più economici?

Come dire, non possiamo rilegare lo swtich ad ultima cosa... Solo se si trova tutto il resto che chiedo allora si sceglie (eventualmente) lo switch?

Come dire... Vai al concessionario e in pronta consegna trovi tutte Audi Q8. Quasi tutte hanno anche il navigatore integrato (e lo vuoi)... Una sola ha anche i cerchi da 20, ed è nera. Te la prendi comunque, pazienza del colore, perchè tanto hai tutto il resto che volevi...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E tra i due quali sono i più economici?
No devi capire che il colore degli switch non ha nulla a che fare con il prezzo

L'economicità dipende dalla marca dello switch (ossia del tipo)

Come dire, non possiamo rilegare lo swtich ad ultima cosa... Solo se si trova tutto il resto che chiedo allora si sceglie (eventualmente) lo switch?

non è solo questo una tastiera meccanica di solito ha motle componenti ma gli switch sono il cuore quindi sono fondamentali, se ti trovi uno switch che non ti va bene puoi buttare la tastiera


Poi ovvio vanno curati anche altri aspetti, i tasti dovrebbero essere in PBT, gli switch meglio se estraibili, esistono switch ottici e meccanici, i primi stanno via via prendendo piede per la loro bassa latenza e la milgiore affidabilità.

Se guardi ai "costi" non dovresti andare su questo mondo nuna meccanica TOP può arrivare a costare anche diverse centinaia di euro
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
Ma a me non occorre nulla di trascendentale... Perdonami ma forse sono io che non capisco... Te la dico da utonto... Vorrei entrare nel mondo delle tastiere che fanno clak clak. Non ho particolari esigenze... Visto che la sfrutterò non per lavoro ma per svago (e neanche giocandoci)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma a me non occorre nulla di trascendentale... Perdonami ma forse sono io che non capisco... Te la dico da utonto... Vorrei entrare nel mondo delle tastiere che fanno clak clak. Non ho particolari esigenze... Visto che la sfrutterò non per lavoro ma per svago (e neanche giocandoci)

Allora non è che non ci capiamo voglio solo farti capire che il mondo delle meccaniche è complesso, e quindi servono informazioni perechè ci sono molte cose da personalizzare
Se entri nel mondo la prima volta potresti non avere le informazioni necessario epr scegliere il prodotto giusto tutto qua quindi volevo un attimo capire quali potrebbero essere le tue esigenze (anche future)
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
Considera pure che voglia di personalizzare è pari a zero... Vorrei una cosa tranquillona, funzionante, funzionale e bella da vedersi, comandabile (lato led) dalla mobo che sia essa Aura, Mystic o altro. Budget 100 euro o meno, preferisco wireless ma se fosse fosse necessario posso pensare al cavo...

Ci devo cmq abbinare un mouse, verticale. 'Chè quelli normali non osno più in grado di usarli
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
alla mobo che sia essa Aura, Mystic o altro


Questo è un problema perchè pochissime tastierer hanno quella funzionalità e quelle che la hanno sono molto sovraprezzte

preferisco wireless ma se fosse fosse necessario posso pensare al cavo..

Qui sarebbe meglio con il cavo la funzionalità wifi se la fanno stra pagare e ci sono anche problemini con le latenze....

Con le caratteristiche che chiedi trovo attualmente solo la K60 PRO

Il prezzo è buono ed è in sconto

Tuttavia non è wireless

E gli switch sono RED

Sono buoni switch ma sono lineari senza feed tattile (che non significa che non fanno clack clack ma che non senti quando si avvia l input)

Potrebbe essere una buona soluzione per te e dovrebbe funzionare via software con i-cue,m ma ricorda che poi per la sincronizzazione ci deve essere un sistema compatibile icue

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili