Consiglio per sostituzione Huawei P10 Lite

Samu78

Nuovo Utente
18
0
Buongiorno, ho necessità di sostituire un Huawei P10 lite del 2017. Ancora funziona, ma inizia a darmi problemi... soprattutto ho sempre la memoria piena, nonostante "ripulisco" spesso, ma non riesco a farci stare dentro tutto quello che mi servirebbe. Poi si blocca spesso, la batteria non dura nulla, ecc. ecc.
Quello che cerco è comunque uno smartphone che sia PRESTAZIONALE. Non sono uno che sta dietro al mercato dei cellulari e non me ne frega un emerito c... dell'estetica, della moda e nemmeno della qualità delle foto (mi basta qualcosa in linea con gli standard, se voglio fare fotografia uso la macchina fotografica).
Con il telefono ci lavoro, sono ingegnere e faccio sopralluoghi nei cantieri (con relativa alta quantità di foto, ma che non devono essere di qualità eccelsa, o comunque non è indispensabile) e devo visionare documentazione quando sono in giro, in modo veloce e senza inceppamenti, nonché ovviamente telefonare e navigare. Non posso assolutamente prescindere dai servizi di Google.
Mi serve uno smartphone che sia molto capiente in termini di memoria (per app, foto, file) e possibilmente che prenda bene segnale sempre, anche se questo ovviamente dipende per lo più dall'operatore. Come budget, non saprei, ma di certo vorrei evitare di spendere 1000 € o più per un cellulare... Comunque se ne vale la pena posso arrivare anche attorno a 500.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,235
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Samu78

Nuovo Utente
18
0

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,235
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Samu78

Nuovo Utente
18
0
Grazie. Samsung l'ho avuto prima del Huawei e devo dire che comunque mi ero trovato abbastanza bene. Come ho detto, non sono affatto aggiornato sugli smartphone e non ne seguo il mercato... Realme e Xiaomi come si collocano rispetto al Samsung? Parlo in termini di affidabilità, prestazioni, durata...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie. Samsung l'ho avuto prima del Huawei e devo dire che comunque mi ero trovato abbastanza bene. Come ho detto, non sono affatto aggiornato sugli smartphone e non ne seguo il mercato... Realme e Xiaomi come si collocano rispetto al Samsung? Parlo in termini di affidabilità, prestazioni, durata...

Gli Xiaomi hanno i tasti un po' più debolucci ma parliamo sempre di flasgship con la serie 12 quindi non dovrebbe essere un problema. Tantomeno come prestazioni.
Durare durano, ma se parliamo anche di supporto aggiornamenti... Xiaomi dà 3 anni, samsung 5.
Il software di samsung ha inoltre meno bug, ma è più pesante (nota: sui top di gamma come S21 FE non è un gran problema).

Sei certo di non avere particolari preferenze? Tipo jack delle cuffie, dimensioni del telefono, tipo di schermo...

Se punti a prestazioni e basta l'ideale sarebbe l'8+gen 1 (che ha per esempio xiaomi 12T Pro, che però a parte il frame in plastica è grandino e spessino) o il dimensity 8100 di mediatek (che ha per esempio il Poco X4 GT, che però ha schermo IPS che vuol dire niente aod e non amoled e potrebbe avere tasti laterali più fragili). Ovviamente però resta la questione update.
Ci sarebbe anche realme GT Neo 3 con l'8100 e ha schermo AMOLED.

Diciamo che con poche esigenze la scelta è tanta.

Se sei orientato a moddare in un futuro più avanti conviene sempre Xiaomi con snapdragon, ma immagino non sia il caso.

S21 FE ti assicura una specie di pacchetto completo foto, software, update ecc, a scapito però di non avere la migliore cpu in assoluto: ha uno snap 888 che è ottimo, ma non il top più recente nè il più ottimizzato come temperature e autonomia come può essere l'8+gen1 (quello col +, quello senza è buono ma poco ottimizzato pure lui).

P.S: Dovrebbe uscire anche l'8 gen 2 ma non so esattamente quando.
 

Samu78

Nuovo Utente
18
0
Gli Xiaomi hanno i tasti un po' più debolucci ma parliamo sempre di flasgship con la serie 12 quindi non dovrebbe essere un problema. Tantomeno come prestazioni.
Durare durano, ma se parliamo anche di supporto aggiornamenti... Xiaomi dà 3 anni, samsung 5.
Il software di samsung ha inoltre meno bug, ma è più pesante (nota: sui top di gamma come S21 FE non è un gran problema).

Sei certo di non avere particolari preferenze? Tipo jack delle cuffie, dimensioni del telefono, tipo di schermo...

Se punti a prestazioni e basta l'ideale sarebbe l'8+gen 1 (che ha per esempio xiaomi 12T Pro, che però a parte il frame in plastica è grandino e spessino) o il dimensity 8100 di mediatek (che ha per esempio il Poco X4 GT, che però ha schermo IPS che vuol dire niente aod e non amoled e potrebbe avere tasti laterali più fragili). Ovviamente però resta la questione update.
Ci sarebbe anche realme GT Neo 3 con l'8100 e ha schermo AMOLED.

Diciamo che con poche esigenze la scelta è tanta.

Se sei orientato a moddare in un futuro più avanti conviene sempre Xiaomi con snapdragon, ma immagino non sia il caso.

S21 FE ti assicura una specie di pacchetto completo foto, software, update ecc, a scapito però di non avere la migliore cpu in assoluto: ha uno snap 888 che è ottimo, ma non il top più recente nè il più ottimizzato come temperature e autonomia come può essere l'8+gen1 (quello col +, quello senza è buono ma poco ottimizzato pure lui).

P.S: Dovrebbe uscire anche l'8 gen 2 ma non so esattamente quando.
Non ho preferenze particolari, il jack delle cuffie non lo uso praticamente mai, il tipo di schermo non ho la "sensibilità" adatta a preferire uno piuttosto che l'altro... le dimensioni, beh diciamo che lo tengo sempre in tasca, quindi forse meglio non enorme, anche se comunque c'entrano tutti, grosso modo; di contro con un display più grande per me è più usabile se ad esempio devo guardare un disegno (attività comunque limitata, solo in caso di "emergenza").
Più che altro... ho scoperto oggi che mia moglie da poco meno di un anno ha il Samsung S20 plus come telefono di lavoro, mentre il suo telefono personale degli ultimi anni è un Huawei P30 e dice che si trova meglio con il Huawei... perché il Samsung chiede continuamente aggiornamenti, ed anche come durata della batteria le sembra meglio il Huawei! Può essere? Tra quelli che mi avete suggerito, sarei stato orientato sul Samsung S21 FE, ma ci sono un paio di cose che mi rendono ancora indeciso: quelle che ho appena scritto, ed il fatto che la memoria non sia espandibile. Semmai dovrei accettare di salire un pochino di prezzo ed orientarmi sul 256 Gb...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,235
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Che ti faccia scaricare aggiornamenti di sistema e' un bene, perche' vuol dire che il telefono e' ben supportato.

Per lo spazio extra ti basta collegare una penna usb al telefono. Oppure usare un cloud.

Una batteria da 3500 che dura piu' di una da 4500 non mi risulta. Pero' bisogna vedere l'uso che ne fa per entrambi i telefoni.

Se proprio 128 GB nativi ti stan stretti, prendi un telefono da 256 giga.
 

Samu78

Nuovo Utente
18
0
Che ti faccia scaricare aggiornamenti di sistema e' un bene, perche' vuol dire che il telefono e' ben supportato.

Per lo spazio extra ti basta collegare una penna usb al telefono. Oppure usare un cloud.

Una batteria da 3500 che dura piu' di una da 4500 non mi risulta. Pero' bisogna vedere l'uso che ne fa per entrambi i telefoni.

Se proprio 128 GB nativi ti stan stretti, prendi un telefono da 256 giga.
Aggiornamenti continui, ogni giorno, sarà anche un bene ma è una rottura di coglioni...
Sul resto, concordo con tutto in effetti.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,235
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Sono quelli delle app allora. Perche' quelli di sistema ti arrivano una volta al mese. Per disattivare gli aggiornamenti automatici delle app lo fai nelle impostazioni del play store e del galaxy store.
 
  • Mi piace
Reazioni: Samu78

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non ho preferenze particolari, il jack delle cuffie non lo uso praticamente mai, il tipo di schermo non ho la "sensibilità" adatta a preferire uno piuttosto che l'altro... le dimensioni, beh diciamo che lo tengo sempre in tasca, quindi forse meglio non enorme, anche se comunque c'entrano tutti, grosso modo; di contro con un display più grande per me è più usabile se ad esempio devo guardare un disegno (attività comunque limitata, solo in caso di "emergenza").
Più che altro... ho scoperto oggi che mia moglie da poco meno di un anno ha il Samsung S20 plus come telefono di lavoro, mentre il suo telefono personale degli ultimi anni è un Huawei P30 e dice che si trova meglio con il Huawei... perché il Samsung chiede continuamente aggiornamenti, ed anche come durata della batteria le sembra meglio il Huawei! Può essere? Tra quelli che mi avete suggerito, sarei stato orientato sul Samsung S21 FE, ma ci sono un paio di cose che mi rendono ancora indeciso: quelle che ho appena scritto, ed il fatto che la memoria non sia espandibile. Semmai dovrei accettare di salire un pochino di prezzo ed orientarmi sul 256 Gb...

Consiglio assolutamente se la memoria è una priorità di andare con i 256gb. Purtroppo sui top di gamma l'espansione di memoria ormai non esiste più (uno degli ultimi ad averla è stato il Samsung S20 FE), quindi meglio stare larghi.
Altrimenti devi puntare alla fascia mid range, ma non avreti il telefon "prestazionale che cerchi.

Per quanto riguarda l'S20+, ha un exynos e quindi non è una novità che la batteria non sia eccelsa: purtroppo è abbastanza risaputo che samsung non sa fare le cpu, o perlomeno, spesso non è in grado di ottimizzarne i consumi.
Un esempio sono appunto lo snap 888 (comunque buono) e l'8gen 1 (in minor parte) che scaldano e spesso sono costretti a tagliare le prestazioni andando in throttling. Le temperature maggiori comportano anche una scarica maggiore della batteria. Poi non vuol dire che i telefoni non vadano o non facciano i loro, però le controparti fanno meglio. Le versioni + (sia dell'888 che dell'8 gen 1) hanno avuto degli ottimi miglioramenti, e pare che dallo snap gen 2 qualcomm abbia ripreso la produzione per conto suo.
Che poi sono i motivi per cui se cerchi un telefono prestazionale avrei puntato un 8+gen 1 o il dimensity 8100.
Piccola nota anche i tensor di google dovrebbero essere prodotti da samsung, e infatti il G1 ha necessitato di parecchie ottimizzazioni software per evitare riscaldamenti, il G2 già anch'esso ha avuto grandi miglioramenti sotto quel punto di vista.

Gli aggiornamenti beh... se ti danno fastidio (male) forse samsung non è la scelta migliore, ma avere più aggiornamenti di sicurezza ecc aiuta a stare più tranquilli col telefono e a mantenere le app supportate per più tempo.

Io guarderei e sceglierei tra questi:
- l'S21 FE che comunque tenerlo in considerazione non fa male
(ci sarebbe Pixel 7 ma la versione 256gb costa 750 euro e probabilmente costa troppo per quello che offre, dato che le foto non importanonon ha molto senso, anche se darebbe 4 anni di update e ha un software molto pulito)
- se lo si vuole di dimensioni contenute, assolutamente Xiaomi 12 che è 6.2 (anche se ha l'8gen 1: ci sarebbe anche S22 di piccolo 256gb ma costa parecchio di più)
- se si vuole l'ultima cpu ma a non troppo (in questo caso il dimensity 8100), realme GT Neo 3 o Poco X4 GT (forse meglio il realme perchè ha schermo AMOLED e gli amoled sono meglio sotto la luce diretta del sole, X4 GT fa a mio avviso foto un po' migliori ma non è questo ciò che ti serve, ci sarebbe anche Xiaomi 12T ma non so quanto senso abbia visti i prezzi superiori al neo 3)
- infine ci sarebbe Xiaomi 12T Pro, l'unico con snap 8+ gen 1, che però è bello grosso e probabilmente poco maneggevole
- e in realtà anche Asus Zenfone 9, che è super maneggevole (5.9", quindi piccolino) e ha 8+ gen 1, ma costa veramente tanto nella versione 8/256

Fossi in te comincerei a guardarmeli un po' su youtube per capire quale potrebbe fare al caso tuo.
Piccola considerazione quelli che fanno le foto migliori sono il Samsung e Xiaomi 12.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili