DOMANDA Consiglio per Software e utility

Pubblicità

Vince182

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti,

Ho bisogno di alcuni consigli, non so bene se ho scritto nella zona giusta ma a me mi sembrava questa.
Devo formattare il mio pc per reinstallare il sistema operativo a 64bit. La mia formattazione e reinstallazione di tutti i driver e programmi vari e backup deve avvenire senza che nessuna se ne accorga in casa e quindi la devo fare di notte in circa 14 ore di tempo. Devo rimettere tutti i file dei documenti, del desktop, dei programmi nello stesso punto, e non devo perdere assolutamente nessun dato. Veniamo ai consigli.

I)Esistono delle Utility che mi possano aiutare a ristabilire la posizione dei file nello stesso modo senza fare degli screenshoot delle cartelle?

II)Esistono delle utility che ti scoprono quali sono tutti i programmi installati sull' hard disk e il relativo file di installazione che è presente sul pc senza che io la vada a cercare manualmente?

Grazie dell' aiuto

I)Esistono delle Utility che mi possano aiutare a ristabilire la posizione dei file nello stesso modo senza fare degli screenshoot delle cartelle?
Fare screenshot delle cartelle è il metodo più inutile che esista. Se vuoi fare la lista di tutti i files presenti in una cartella ci sono programmi adatti molto più pratici e adatti allo scopo. Molti gestori file come freecommander hanno simili funzioni.
Se vuoi fare un indice di tutti i files contenuti nel pc prova questo Snap2HTML - Create fancy dir listings, gli dai in pasto il disco c e ti salva tutta la struttura delle cartelle.

II)Esistono delle utility che ti scoprono quali sono tutti i programmi installati sull' hard disk
Il pannello di controllo?
O un qualsiasi disinstallatore

e il relativo file di installazione che è presente sul pc senza che io la vada a cercare manualmente?
Guarda che mica sempre c'è anche il file di installazione.
Spesso bisogna riscaricarsi l'eseguibile da internet

Fare screenshot delle cartelle è il metodo più inutile che esista. Se vuoi fare la lista di tutti i files presenti in una cartella ci sono programmi adatti molto più pratici e adatti allo scopo. Molti gestori file come freecommander hanno simili funzioni.
Se vuoi fare un indice di tutti i files contenuti nel pc prova questo Snap2HTML - Create fancy dir listings, gli dai in pasto il disco c e ti salva tutta la struttura delle cartelle.

Guarda che mica sempre c'è anche il file di installazione.
Spesso bisogna riscaricarsi l'eseguibile da internet

Come faccio a trovare il file di installazione o il file eseguibile da internet di alcuni programmi che trovo sul pannello di controllo se non me li ricordo più quali sono?

Esistono dei programmi per fare dei backup sicuri senza il pericolo di perdere alcuni file?

Come faccio a trovare il file di installazione o il file eseguibile da internet di alcuni programmi che trovo sul pannello di controllo se non me li ricordo più quali sono?
:boh:
Se i programmi li trovi sul pannello di controllo (installazione/disinstallazione applicazioni) come fai a non ricordarli? Sono lì...
O per caso li hai già disinstallati? In questo caso non puoi sapere cosa c'era installato (magari potresti cercare cartelle o file di registro rimasti dopo la disinstallazione, ma primo non è detto ci siano residui, secondo devi per forza sapere cosa cercare)

Esistono dei programmi per fare dei backup sicuri senza il pericolo di perdere alcuni file?
Esistono due tipi di backup.
Quelli in cui selezioni te i file o le cartelle da salvare (che quindi è una cosa che puoi fare anche manualmente)
Quelli che fanno l'immagine del disco. In questo caso tutto verrà salvato (file e programmi). Però quando andrai a ripristinare tale backup troverai il pc esattamente nelle condizioni in cui era. Quindi se vuoi formattare con questo sistema non servirebbe a niente in quanto torneresti al pc com'era prima di formattare. Inoltre occhio che tale backup occuperà moltissimo spazio (se il disco è da 100 gb, questa sarà la dimensione dell'immagine, poi se il disco non è completamente pieno e magari comprimendola arrivi a 40-50)

Ultima modifica da un moderatore:
:boh:
Se i programmi li trovi sul pannello di controllo (installazione/disinstallazione applicazioni) come fai a non ricordarli? Sono lì...
O per caso li hai già disinstallati? In questo caso non puoi sapere cosa c'era installato (magari potresti cercare cartelle o file di registro rimasti dopo la disinstallazione, ma primo non è detto ci siano residui, secondo devi per forza sapere cosa cercare)

Esistono due tipi di backup.
Quelli in cui selezioni te i file o le cartelle da salvare (che quindi è una cosa che puoi fare anche manualmente)
Quelli che fanno l'immagine del disco. In questo caso tutto verrà salvato (file e programmi). Però quando andrai a ripristinare tale backup troverai il pc esattamente nelle condizioni in cui era. Quindi se vuoi formattare con questo sistema non servirebbe a niente in quanto torneresti al pc com'era prima di formattare. Inoltre occhio che tale backup occuperà moltissimo spazio (se il disco è da 100 gb, questa sarà la dimensione dell'immagine, poi se il disco non è completamente pieno e magari comprimendola arrivi a 40-50)

Ok, ho capito per quanto riguarda i programmi:ok:

Avrei bisogno di un backup in cui sono io a selezionare i file o le cartelle da salvare. Ne conosci qualcuno serio, con un'interfaccia abbastanza comprensibile e che mi dia la possibilità di salvare il backup su disco esterno?

II)Esistono delle utility che ti scoprono quali sono tutti i programmi installati sull' hard disk e il relativo file di installazione che è presente sul pc senza che io la vada a cercare manualmente?
Per questo c' è revo uninstaller , molto buono a parer mio , per il primo non saprei :boh:

AGGIORNAMENTO:

Il programma GF1 Backup mi ha dato molte grane purtroppo... nei backup le cartelle erano in rosso, non recuperabili, ne ho dovuti fare diversi, ma niente. Problemi su problemi.
Alla fine ho installato il TeraCopy: rudimentale, grezzo ma funzionale al 100% (versione gratuita): se non ti copia qualcosa o te la copia male, con la verifica te lo dice subito, vedi cosa non ti ha copiato, vedi il motivo, ecc...

Così mi sono brutalmente copiato tutto l'hard disk sul disco esterno. Formattato. Partizionato. Reinstallato. Recuperati i dati e altre cianfrusaglie varie sul disco esterno.

Consiglio IOBit uninstaller portable perché Revo Uninstaller in versione portable non è aggiornato e non individua tutti i programmi (come il pannello di controllo di windows), invece l'IOBit anche in versione portable è un segugio!

Il programma GF1 Backup mi ha dato molte grane purtroppo... nei backup le cartelle erano in rosso, non recuperabili, ne ho dovuti fare diversi, ma niente. Problemi su problemi.
In che senso cartelle in rosso? :boh:
Cobian l'avevi provato?

Alla fine ho installato il TeraCopy: rudimentale, grezzo ma funzionale al 100% (versione gratuita): se non ti copia qualcosa o te la copia male, con la verifica te lo dice subito, vedi cosa non ti ha copiato, vedi il motivo, ecc...
Teracopy non è un programma di backup, è come il copia file di windows solo con controllo degli hash.

Ciao Marco
Si, hai ragione, mi ero espresso male, non avevo bisogno di un vero e proprio backup ma di una semplice copia dell'HD

Il programma Cobian non l'ho provato perchè mi sembrava complicato

Per le cartelle rosse intendo che nella facciata del ripristino i file backappati c'erano ma non erano ripristinabili ed erano segnalati in rosso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro