DOMANDA Consiglio per scheda madre cinese (test)

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

premetto che non ho mai avuto a che fare con schede madri cinesi, ma devo dire che ultimamente hanno catturato il mio interesse. Mi piacerebbe fare un test cercando di reperire un ottima configurazione basic con buoni componenti ad un prezzo molto contenuto. Attualmente ho già un PC, per cui non cerco una configurazione da usare come principale, ma magari come muletto.

Puntavo al marchio HUANANZHI (certificato CE) e Kingspec per quanto riguarda scheda madre e RAM, volevo inoltre optare per uno Xeon E3. Il mio dubbio riguarda nello specifico i componenti da andare ad utilizzare, per ora sono orientato su questo:

MOBO: Huananzhi B75 oppure Huananzhi B85 35 euro circa
RAM: Kingspec DDR3 2x8Gb (stavo valutando anche RAM ECC, dovrebbero essere compatibili) 30 euro circa
CPU: Xeon e3 1230 v2 o simili 20 euro circa

Mi piacerebbe avere un parere su questa configurazione, ovviamente come prezzo ho preso il primo che mi capitava, sicuramente si riesce a trovare qualcosa di meglio. Il mio budget per questo blocco è dai 60 agli 90 euro circa, non voglio spendere di più perché altrimenti il mio progetto perde di significato. Il blocco che volevo comporre dovrebbe avere prestazioni simili ad un i5 3570.

Grazie per i consigli. :)
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao ragazzi,

premetto che non ho mai avuto a che fare con schede madri cinesi, ma devo dire che ultimamente hanno catturato il mio interesse. Mi piacerebbe fare un test cercando di reperire un ottima configurazione basic con buoni componenti ad un prezzo molto contenuto. Attualmente ho già un PC, per cui non cerco una configurazione da usare come principale, ma magari come muletto.

Puntavo al marchio HUANANZHI (certificato CE) e Kingspec per quanto riguarda scheda madre e RAM, volevo inoltre optare per uno Xeon E3. Il mio dubbio riguarda nello specifico i componenti da andare ad utilizzare, per ora sono orientato su questo:

MOBO: Huananzhi B75 oppure Huananzhi B85 35 euro circa
RAM: Kingspec DDR3 2x8Gb (stavo valutando anche RAM ECC, dovrebbero essere compatibili) 30 euro circa
CPU: Xeon e3 1230 v2 o simili 20 euro circa

Mi piacerebbe avere un parere su questa configurazione, ovviamente come prezzo ho preso il primo che mi capitava, sicuramente si riesce a trovare qualcosa di meglio. Il mio budget per questo blocco è dai 60 agli 90 euro circa, non voglio spendere di più perché altrimenti il mio progetto perde di significato. Il blocco che volevo comporre dovrebbe avere prestazioni simili ad un i5 3570.

Grazie per i consigli. :)
Lascia perdere le mobo cinesone (alcune x99 si salvano ma in generale fanno schifo tutte), inoltre la cpu è incompatibile. Se devi fare un uso basic tanto vale che ti prendi un optiplex con i5 3470 e lo usi per quel che devi fare, senza incappare in problemi assurdi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Lascia perdere le mobo cinesone (alcune x99 si salvano ma in generale fanno schifo tutte), inoltre la cpu è incompatibile. Se devi fare un uso basic tanto vale che ti prendi un optiplex con i5 3470 e lo usi per quel che devi fare, senza incappare in problemi assurdi.

Il processore non dovrebbe essere compatibile con socket 1155? A me in realtà era proprio quello interessava, cercare una scheda madre cinese che sia utilizzabile quanto una normalissima Gigabyte o Asus. Si tratta di un test spinto dalla curiosità il mio, volevo sapere se qualcuno ha mai avuto esperienze con questi marchi o in generali questo tipo di schede. Di preassemblati con i5 2400 o 3570 se ne trovano tantissimi sull'usato, a volte anche per 50-60 euro... Ma non ero interessato ad una soluzione del genere. :)
 

Defqon1

Utente Attivo
388
76
Quello xeon è 1155, quindi va bene per la B75 ma non per la B85.
Per la scheda madre per me meglio una asus o gigabyte usata che una cinese nuova.
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Quello xeon è 1155, quindi va bene per la B75 ma non per la B85.
Per la scheda madre per me meglio una asus o gigabyte usata che una cinese nuova.

Caspisco, però il mio obiettivo non è quello, mi piacerebbe provare una scheda cinese per curiosità e per vedere se effettivamente non si riesca davvero a trovare nulla di valido. Confidavo su quel marchio perché tra tutti mi sembrava il più serio...
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Caspisco, però il mio obiettivo non è quello, mi piacerebbe provare una scheda cinese per curiosità e per vedere se effettivamente non si riesca davvero a trovare nulla di valido. Confidavo su quel marchio perché tra tutti mi sembrava il più serio...
L'unico marchio cinese serio è Colorful.
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili