Consiglio per RAID 5

Pubblicità

mnoga

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sarò breve, nella mia scheda madre ho un controller raid integrato 0 1 e 5.
Attualmente ho 3 dischi in RAID 5 dove ho il backup di foto ecc, però sul mio pc continuo ad avere BSOD appena accedo qualche minuto ai dati dentro alle foto, probabilmente a causa di driver non perfetti e di un controller integrato abbastanza scarso, e così mi sono stancato e vorrei prendere un controller apposito.
Non ho grandi esigenze, solo quelle di non perdere i dati visto che sono un fotoamatore, per cui chiedo consiglio su un controller che non costi una fortuna ma che sia almeno sufficiente.
Grazie a tutti

Ciao a tutti,
sarò breve, nella mia scheda madre ho un controller raid integrato 0 1 e 5.
Attualmente ho 3 dischi in RAID 5 dove ho il backup di foto ecc, però sul mio pc continuo ad avere BSOD appena accedo qualche minuto ai dati dentro alle foto, probabilmente a causa di driver non perfetti e di un controller integrato abbastanza scarso, e così mi sono stancato e vorrei prendere un controller apposito.
Non ho grandi esigenze, solo quelle di non perdere i dati visto che sono un fotoamatore, per cui chiedo consiglio su un controller che non costi una fortuna ma che sia almeno sufficiente.
Grazie a tutti
Sicuro che la tua scheda madre non supporti nativamente il RAID5?

come ho scritto, continuo ad avere BSOD dal controller integrato nella scheda madre, avevo aperto un'altra discussione qui sul forum dove mi era stato consigliato appunto di prendere un controller esterno per ovviare al problema. Attualmente i 3 dischi sono in RAID 5 ma appena provo a sfruttarlo, nel giro di massimo 1 minuti mi appare un BSOD con successivo riavvio...

come ho scritto, continuo ad avere BSOD dal controller integrato nella scheda madre, avevo aperto un'altra discussione qui sul forum dove mi era stato consigliato appunto di prendere un controller esterno per ovviare al problema. Attualmente i 3 dischi sono in RAID 5 ma appena provo a sfruttarlo, nel giro di massimo 1 minuti mi appare un BSOD con successivo riavvio...
Sorry, non avevo compreso io ;)

Credo che qualcosa di questo tipo ti vada bene: Syba - Card PCI SATA I/II a 4 porte con supporto software RAID: Amazon.it: Informatica

ah quindi basta una cosa molto economica... anche se le recensioni di quelli li non mi sembrano entusiastiche!

Suppongo che i dischi che hai sono serial ata!
Comunque, il mio più vivo consiglio è di prendere un controller usato, prendi un adaptec o un lsi magari se non hai troppe esigenze di 2 generazioni fà, resteresti comunque su una velocità supportata di 3 o 6Gb/s nella proprio peggiore delle ipotesi e spendendo meno di 50 euro per controller incluso di spedizione potresti andare su un controller più scarso ma staresti sulla velocità del SATA 2, cioè 3Gb/s su pci-e v.1!

anche se onestamente fra cavi e altro io ti consiglierei di prendere un controller da 3Gb/s magari della prima versione, ma con connettore sff8087 sarebbe il mini sas (da non confondere con il mini sas HD che è di ultima generazione 12GB/s);
guarda qui per questo:

Serial attached SCSI - Wikipedia, the free encyclopedia

così diciamo che ti ritrovi non solo dei cavi (cablaggio) notevolmente superiore alla prima generazione SAS, ma anche il costo degli stessi è relativamente basso, così se trovi un controller usato a poco prezzo poi trovare un cavo risulta sia più facile, perchè ancora la tecnologia in questione non è obsoleta e con 10 euro circa te ne compri uno nuovo da minisas a sata oppure con circa 15 euro da minisas a sff-8482 che sarebbe il connettore fanout così gli potresti collegare anche hd SAS nell eventualità ne avessi bisogno.

Per il resto vai su questa linea adaptec 3405 o superiori (ho detto 3405 perchè è il più diffuso); stai attento che 1405 è solo un host adapter e non ti permette di fare il raid 5, oppure su LSI la scelta è troppo ampia non saprei dirti da che modello iniziare, anche perchè il prezzo è più basso e ci sono un sacco di modelli anche con pci-e v2 ma 3 Gb/s per quel che ricordi.

Poi se proprio proprio, direi ironicamente, sei un pezzente e miserabile, ma in questa lista farei parte anche io, ti prendi qualcosa di rimarchiato dell, fujitsu o hp e spendi pochissimo a livello di usato.

Solo che stai attento non prendere IBM perchè soprattutto gli ultimi modelli, anche se hanno un pcb molto simili a prodotti equivalenti a LSI avresti poi enormi problemi e andare incontro a procedure non poco gravose per flasharli a LSI e farli diventare simili; se prendi dell, troverai per la maggiore prodotti obsoleti cioè la prima generazione di SAS!
Fujitsu non sò non ne ho mai avuti, ma sono degli LSI con firmware proprietario, dovrebbero andare bene; hanno un pcb identico a prodotti simili LSI.
HP non ti saprei dire, mai avuti, sono gli smart-array, sono sempre con chip LSI based; ma mai avuto controller raid, solo host!

Ultima modifica:
ti ringrazio della risposta super esaustiva! non sapevo che cambiassero anche i cavi! comunque i dischi sono sata da 1 terabite ;)
mi avevano proposto questo a 50 euro
HighPoint Global website recensito qui HighPoint RocketCache 3240X8: l'SSD Caching come non mai

Non intendendomene troppo..tu come lo valuti? è adatto alle mie esigenze o serve solo di più a chi ha un SSD?

Highpoint è una buona marca, ma a 50 euro lo prendi nuovo o usato? Suppongo usato!
Ma non riesco a capire se tale controller studiato per essere usato con ssd permetta il raid 5!

Ultima modifica:
usato, 50 euro spedito..
mi ha detto che si può fare anche il raid 5 anche se non ho un ssd di mezzo.. non saprei dove accertarmene!

Aspetta, ho provato anche io a cercare in merito; vediamo se scaricando il manuale dice qualcosa!

Edit:
nel manuale non dice niente, sembrerebbe un raid 5-like cioè come se fosse un raid 5 ma mettendo un ssd, sicuramente c è qualche sistemazione via firmware, non sarà un raid 5 vero e proprio!
guarda in questo momento sembra un brutto momento non si vedono molti controller sas in vendita su ebay!
Ti mando un msg privato così tanto per renderti l'idea.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro