Consiglio per RAID 0

Pubblicità

Ricky85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Siccome è arrivato il momento di velocizzare un po la sezione dischi fissi ho pensato qualche soluzione...

Subito mi è balenata l'idea di un WD Raptor da 74gb (giusto per win e qualche sw) e subito dopo facendo qualche calcolo ho pensato che per lo stesso esborso potrei fare un raid 0 con due WD Caviar da 500gb

Secondo voi cosa mi conviene?

Per la configurazione del raid non ho trovato un gran che in giro, ma mi sembra di aver capito che basta impostare i dischi fissi in raid da una sezione del bios (aprendola all'avvio con shift+f o shift+c), per installare l'os (Vista Ultimate 64) una volta impostato il raid da bios lo installo normalmente?

Grazie!

Siccome è arrivato il momento di velocizzare un po la sezione dischi fissi ho pensato qualche soluzione...

Subito mi è balenata l'idea di un WD Raptor da 74gb (giusto per win e qualche sw) e subito dopo facendo qualche calcolo ho pensato che per lo stesso esborso potrei fare un raid 0 con due WD Caviar da 500gb

Secondo voi cosa mi conviene?

Per la configurazione del raid non ho trovato un gran che in giro, ma mi sembra di aver capito che basta impostare i dischi fissi in raid da una sezione del bios (aprendola all'avvio con shift+f o shift+c), per installare l'os (Vista Ultimate 64) una volta impostato il raid da bios lo installo normalmente?

Grazie!
Ciao:)
A mio parere ti converrebbe puntare su di una configurazione in Raid0 composta da 2 xWestern Digital WD1601ABYS (Raid Edition), che hanno la caratteristica di avere 16 MB di cache (consigliati dal buon attackment all'utenteHerunar). In caso non li riuscissi a trovare vai di Raid0 con due Western Digital Caviar SE16 da 250GB con 16MB di buffer ;)

Il Raid0 è semplicissimo da impostare:
  1. All'accensione pigi riperutamente i tasti CTRL+i per entrare nel menù che ti arà configurare il Raid
  2. Scegli che gli HDD che vuoi impiegare nel Raid che sceglierai (nel tuo caso il "0")
  3. Riavvii installando il SO dopo aver impostato il boot nel sguente modo: 1> lettore CD-DVD 2> Raid ecc...
  4. Per l'installazione di Windows, se stai mettendo Vista non ci sono problemi di drivers e quant'altro...L'ultimate 64bit è perfetto...ce l'ho anch'io!:ok:
Buon Lavoro;)

grazie mille!

i WD1601ABYS non li ho trovati nel negozio online dove mi fornisco (siccome devo prendere altro materiale preferisco prendere tutto nello stesso posto)

Invece gli SE16 li hanno, sia da 250 che da 320 (solo 3 euro di differenza)

Nelle specifiche ho trovato gli stessi dati per entrambi i dischi:

[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Tempo di posizionamento[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]8.9 ms (medio) [/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]Tempo di posiz. traccia-traccia[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]2.0 ms (medio)[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]Latenza media[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]4.2 ms[/FONT]

Dite che mi conviene il 320 o meglio il 250? (magari è un pelo più veloce essendo più piccolo?)

Prenditi di disco per archiviare le cose importanti.. in 5 mesi il raid mi è partito 3 volte facendomi perdere tutto ciò che avevo..
Morale della favola.. ora sto con 2 hd Seagate da 250gb separati.. non mi fido più...

E' solo un consiglio.. magari tu sarai più fortunato.. ;)

Ciauz

Prenditi di disco per archiviare le cose importanti..
Non c'è dubbio: l'esperienza di Lido è alquanto spiacevole ma fortunatamente non frequente;)
Quoto ciò che ha detto LidoBoy: un HDD in più serve sempre:sisi:
Prendi un Western Digital per l'archiviazione dalla capienza che più ti fà comodo :ok:

Il problema non sussiste per fortuna (a parte la rottura di reinstallare tutto se perdo qualcosa)

Il raid lo userei solamente per win, giochi e software, per l'arciviazione utilizzo gia altri 2 hdd interni più uno esterno

Ordinati due WD Caviar SE16 da 320gb, dovrebbero arrivare per fine settimana...

Avrei ancora una domanda...

Siccome leggendo qua e la sul forum ho letto che dopo aver messo i miei due hdd in raid 0 posso partizionarli... mi conviene?

Da quanto ho capito la prima partizione è la più veloce, e man mano che si va avanti diventano sempre più lente in lettura/scrittura a causa della posizione sul hdd (oppure le partizioni me le fa in zone casuali del hdd?)

Quindi farei:

partizione 1: Vista 64 (100gb?)
partizione 2: swap (10gb?)
partizione 3: giochi e sw vari (restante spazio)

Che mi consigliate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro