CONSIGLIO PER RAFFREDDAMENTO LIQUIDO

Pubblicità

djvip3r

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Salve a tutti!
Sto assemblando un pc così configurato:
http://www.tomshw.it/forum/gaming-overclock/234879-aggiornamento-pc-tuttofare.html

Ora vorrei informarmi bene per il raffreddamento a liquido.
Il case Chaser mk-1 LCS che ho scelto Monta al suo interno già un raffreddamento a liquido della thermaltake come voi ben saprete :)
Però non mi entusiasma molto il sistema LCS... Voi come lo reputate?

Non volevo spendere cifre esorbitanti per un LCS ma avere temperature accettabili in overclock dato che ora con il mio processore portandolo a 3,5 GHz con il mio V8 della Cooler Master ho una temperatura:
IDLE: 58/60 °C
FULL: 76/83 °C

Tempo fa avevo un raffreddamento Big Water 850i della Thermaltake che ho prontamrnte sostituito con il CM V8 attuale dopo che si è crepata la waterblock facendomi gocciolare liquido sulla VGA :oogle:.

Di quell'impianto ho buttato il waterblock ma ho ancora:
Tubi di diametro 9,5mm interno 12,5 mm esterno. (il diametro esterno l'ho misurato io perchè la thermaltake non lo specifica :cav:)
La pompa da 500l/h xforza collegata al serbatoio del liquido.
Il radiatore esterno a doppia ventola da 120mm (senza regolatore velocità)
Il radiatore interno a singola ventola da 120mm (senza regolatore velocità)

Nel nuovo LCS del Chaser che andrò ad acquistare ci sarà:
La tanichetta che sta nei due bay da 5,25"
Attacchi rapidi anti perdita.
Radiatore da 240mm Motorsports con doppia ventola da 120mm regolabile tra 1000 e 2000RPM
Pompa da 500l/h
Waterblock
Serbatoio da 330c.c.
E i tubi da 3/8"

Questa scelta mi è data dalla necessità di avere un impianto LCS interno che è davvero comodo senza avere tra i piedi quei fastidiosi tubi.
Cosa potrei fare per migliorare questo impianto o al limite se prendo il chaser senza LCS cosa potrei fare per ottenere un impianto a liquido più prestazionale calcolando che pago di differenza solo 85,2€ in meno?
Certo non vi chiedo un impianto a liquido da 85€ perchè sarebbe una pattonata però vorrei ricevere consigli su cosa acquistare...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete

Ciao, non ho ben capito cosa realmente hai già..potresti fare una lista completa e più precisa?

ti consiglio di lasciar perdere quel sistema, fa davvero pena..se vuoi un liquido sero, valuta invece un kit della ek, in particolare gli hfx supreme ;)
ps: hai già i radiatori? Che modello sono?

Ultima modifica:
ti consiglio di lasciar perdere quel sistema, fa davvero pena..se vuoi un liquido sero, valuta invece un kit della ek, in particolare gli hfx supreme ;)
ps: hai già i radiatori? Che modello sono?

Io avevo in mente di realizzare un raffreddamento a liquido interno guardando in giro non ho trovato le vaschette per liquido con pompa integrata ad un prezzo accettabile l'unica che ho trovato interessante con pompa integrata è la: Koolance pump and reservoir RP-1005 black
Il prezzo però è un po' alto: 250€

In alternativa io avrei optato per la acqua bay già integrata nel CHASER della thermaltake che alla fin dei conti deve solo contenere il liquido e spingelo nei tubi.

Avrei modificato i tubi del liquido sostituendoli con quelli della Primochill 3/8" X2
Sostituito i raccordi a compressione con quelli della Alphacool 5x + 1x 45°
Sostituito i raccordi a sgancio rapido con quelli della Koolance 2xf 2xm
Spiraline 13mm x3
Se il waterblock della thermaltake non mi soddisfaceva lo sostituivo con quello della EK Supreme HF Acetal
Come radiatore avrei tenuto quello Della thermaltake Motorsport 240mm

Per le modifiche di soli raccordi, sgancio rapido, tubo e spiraline il costo è di: 116€
Con waterblock: 195€

Come valuti queste modifiche? In alternativa alla reservoir della Thermaltake 850GT Del Chaser cosa mi consigli ad un prezzo contenuto?
Grazie.

Ultima modifica:
L'unica cosa che potresti eventualmente tenere, é il radiatore..considera che però a circa 240 euro cé l'ek supreme hfx 240, un altro pianeta in tutti i componenti..quello che ti rimane lo potresti vendere nel mercatino ;)
ps: i raccordi a sgancio rapido sono opzionali e quindi,se non smonti i componenti frequentemente, li puoi evitare.

L'unica cosa che potresti eventualmente tenere, é il radiatore..considera che però a circa 240 euro cé l'ek supreme hfx 240, un altro pianeta in tutti i componenti..quello che ti rimane lo potresti vendere nel mercatino ;)
ps: i raccordi a sgancio rapido sono opzionali e quindi,se non smonti i componenti frequentemente, li puoi evitare.
I raccordi a sgancio rapido mi vengono molto utili perchè se devo cambiare qualcosa non rischio di allagare il pc. :)
Ho visto l'ek supreme hfx 240 però non mi convince come dicevo prima il serbatoio con pompa a parte...
Vorrei che entrambe le cose restassero in un bay o due da 5,25.

Ultima modifica:
La vaschetta del kit ek, é annessa al top della pompa..
Altrimenti ci sono le vaschette xspc da bay per l'alloggiamento interno per le laing ddc, ma dovresti prenderla a parte..

La vaschetta del kit ek, é annessa al top della pompa..
Altrimenti ci sono le vaschette xspc da bay per l'alloggiamento interno per le laing ddc, ma dovresti prenderla a parte..

Della XSPC mi attira molto il modello:
[FONT=Helvetica, Arial, sans-serif]X2O 750 Dual 5.25″ bay Reservoir Pump[/FONT]

L'unico problema ora sta nel fatto che sul sito della XSPC mi da: "OUT OF ORDER".
Conosci qualche negozio on-line che lo vende ad un buon prezzo?

E' passato parecchio tempo (quasi 3 anni)...
Ho fatto progredire un po' l'impianto a liquido, ora la mia configurazione è:

- Pompa Laing DCC 500 12V 1PlusT
- Regolatore pompa Aquacomputer poweradjust 2 USB, Ultra-series
- Vaschetta XSPC Dual 5.25 Reservoir for 1 Laing DDC
- Sensore Temperatura Phobya sensor in / outer thread G1/4

-Radiatore e waterblock Thermaltake :oogle:

La passione è tanta ma i money scarseggiano :cry:

Per abbassare un pochino le temperature ho addocchiato l' EK-Supremacy EVO - Full Nickel.
La scelta è per un full nickel avendo avuto una brutta esperienza in passato con waterblock in plexyglass (crepato da solo dopo 1 anno con relativo gocciolamento su vga :look:).

Questo wb è una buona soluzione? esiste di meglio? e sopratutto le performance migliorano e di quanto sostituendo solo il wb oppure è obbligatorio sostituire anche il radiatore?

Con la configurazione attuale le mie temperature sono:
IDLE: 38/42 °C
FULL: 77 °C (Intel Burn Test)
i7 3770K @ 4222 MHz

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro