Consiglio per principiante.

Pubblicità

noizy83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio.
Ho deciso di imparare a programmare...non sono più giovanissimo, ok...ma sono estremamente curioso. :)
Per ora utilizzo una vecchia macchina con O.S. windows 2000 pro (che tristezza :(), ma presto avrò un nuovo netbook sul quale vorrei far girare Ubuntu.
Va beh, detto questo...ho l'ambizioso progetto di scrivere un software che abbia circa 1500 variabili da inserire come domande con 5000 risposte variabili.
Ci metterò anni, lo so, anche perchè devo imparare quasi da zero la programmazione.
Cosa mi consigliate?
C'è chi dice il C, chi invece lo sconsiglia perchè antiquato, che dice PHP, chi Perl, chi Java e chi Python...sono nel pallone! :muro:
Per questo mio obiettivo, voi cosa mi dite?
Avrei magari bisogno che mi indicaste anche un compilatore, possibilmente freeware che giri su Win 2000.
Poi magari ricomincerò su Ubuntu (ho avuto già modo di testare l'O.S. e mi sembra buono. Ho avuto anche esperienze positive con Mandriva) se le cose dovessero essere estremamente diverse. :D
Grazie a tutti.

A presto!

Io personalmente preferisco usare il C++ (giusto per abitudine, ormai ho preso la mano) per programmare, poi dipende dalle esigenze. Poi, siccome vuoi che giri anche su Linux, non sono sicuro che il C++ sia il più adatto.
Comunque se non vuoi un programma che abbia una grafica (cioè che vada con una finestra tipo DOS), non è per niente lungo imparare e non ci metterai anni a fare un programma, per quanto lungo possa essere XD

Più che fossilizzarti su un linguaggio devi imparare la programmazione, procedurale prima e OO poi. Fatto ciò i gap sintattici tra i vari linguaggi non saranno certo un problema.
Per esercitarti C e C++ sono la scelta migliore, per capire realmente come stanno le cose, senza vederle edulcorate dai runtime come Java e C#.
Inoltre sfatiamo il miot che il c++ non sia portabile: si scrive una volta, si compila ovunque, con attenzione alle librerie di sistema da far coesistere attraverso le direttive di preprocessore.

Ti consiglio di cominciare con C a creare dei programmi console.
Quando hai capito le basi o pensi di saperne abbastanza, puoi passare a Python (sia su linux che su windows) che però richiede un ampliamento della parte logica, dovrai impararare a ragionare in maniera un po' diversa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro