DOMANDA Consiglio per portatile o 2 in 1 per grafica

meetall

Utente Attivo
430
32
Ciao a tutti. Pubblico questa domanda perchè ho estrema urgenza di un portatile o 2 in 1 per computer grafica (soprattutto 3d). Ora sto utilizzando il mio ultimo computer comprato, anche da poco, ma ovviamente è scomodo per grafica 3d. Stavo pensando a comprare una tavoletta grafica da 30/40 euro trovabili su amazon ma dopo aver provato quella di un mio amico, lo trovata scomoda e quindi ho escluso l'idea. Ho visto un pò online dei pc ma non so proprio quale scegliere. Ecco le caratteristiche che vorrei:

Schermo touch con penna per poter perfezionare e disegnare nei progetti di grafica ( come un microsoft surface pro ma più economico preferibilmente).
Cpu e, se presente, gpu abbastanza potenti per eseguire dei render abbastanza svelti o almeno non lentissimi.


Queste sono le due cose che vorrei nel pc. Giusto ieri mi trovavo in un negozio trony ma in un'altra città abbastanza lontana dalla mia e che quindi non visito spesso. Non ho pensato a fargli una foto (stupidità) e non riesco a trovarlo nel sito trony. Il pc o forse tablet, non ne sono sicuro perchè era senza tastiera e mouse e sembrava a tutti gli effetti un tablet con windows 10, era ampio circa 15 pollici e funzionava anche con la penna. MI sembra di aver letto che era sensibile alle variazioni di pressione e che quindi va bene per grafica. Il prezzo andava dai 830 euro nella versione più economica e 1200 euro in quella più costosa. Voi sapete di che dispositivo si tratta?
Tornando alla mia domanda, vi chiedo per favore di consigliarmi pc che si trovano nei negozi fisici Trony e Unieuro, visto che nella mia città sono presenti solo questi. Pure da Eprice. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Non è sicuramente quello che hai visto in negozio, ma dai un'occhiata a questo: https://m.eprice.it/tablet-LENOVO/d-8987557?shopid=0&meta=TRVP_01
Per grafica dovrebbe essere ottimo. Da quello che scrivi mi sembra di capire che possiedi già un altro pc, giusto? Perchè l'atom e i 64gb di memoria dello yoga book lo rendono difficilmente utilizzabile come pc principale, quindi il top sarebbe averne un altro a mio parere. Se poi lo userai solo per web browsing o programmi leggeri andrà benissimo
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Grazie mille, ora lo guardo. Comunque alla domanda che devo usarlo per pc principale o no, la risposta è ni:/ perchè ho già un pc principale e questo si, dovrei usarlo solo per grafica, ma allo stesso tempo dovrei portarlo in giro come principale ( ma solo in giro) perchè non sto spesso in casa. Quindi dovrei trovare un compromesso tra grafica e prestazioni.
Non è sicuramente quello che hai visto in negozio, ma dai un'occhiata a questo: https://m.eprice.it/tablet-LENOVO/d-8987557?shopid=0&meta=TRVP_01
Per grafica dovrebbe essere ottimo. Da quello che scrivi mi sembra di capire che possiedi già un altro pc, giusto? Perchè l'atom e i 64gb di memoria dello yoga book lo rendono difficilmente utilizzabile come pc principale, quindi il top sarebbe averne un altro a mio parere. Se poi lo userai solo per web browsing o programmi leggeri andrà benissimo
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Hai provato probabilmente quelle nere in cui non guardi cosa disegni.
Hai mai pensato invece di focalizzarti su una tavoletta con schermo?
https://www.amazon.it/Wacom-DTK-130...93-21&linkId=3bdcdcd339de0098ab68cbae1b1759c7

A mio parere sarebbe l'idea migliore affiancato ad un buon portatile, in quanto solitamente quelli touch screen con hardware degno di nota costano decisamente troppo.

Non ci avevo proprio pensato. Ma quindi se io apro un programma di grafica 3d ( uso molto blender) e collego questa tavoletta con schermo, mi ritrovo la schermata di blender sulla tavoletta?
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Hai provato probabilmente quelle nere in cui non guardi cosa disegni.
Hai mai pensato invece di focalizzarti su una tavoletta con schermo?
https://www.amazon.it/Wacom-DTK-130...93-21&linkId=3bdcdcd339de0098ab68cbae1b1759c7

A mio parere sarebbe l'idea migliore affiancato ad un buon portatile, in quanto solitamente quelli touch screen con hardware degno di nota costano decisamente troppo.

Però non ci sono tavolette con schermo più economiche? A quel prezzo mi compro un altro dispositivo
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Grazie mille, ora lo guardo. Comunque alla domanda che devo usarlo per pc principale o no, la risposta è ni:/ perchè ho già un pc principale e questo si, dovrei usarlo solo per grafica, ma allo stesso tempo dovrei portarlo in giro come principale ( ma solo in giro) perchè non sto spesso in casa. Quindi dovrei trovare un compromesso tra grafica e prestazioni.
Le tavolette della wacom che ti ha consigliato @R3d3x sono davvero ottime! Hanno il contro che devi collegarle a un pc (da quello che ho capito almeno, non le ho mai usate), mentre lo Yoga ti permetterebbe di portarti dietro solo quello e di avere anche a disposizione un buon pc per un uso base...
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Le tavolette della wacom che ti ha consigliato @R3d3x sono davvero ottime! Hanno il contro che devi collegarle a un pc (da quello che ho capito almeno, non le ho mai usate), mentre lo Yoga ti permetterebbe di portarti dietro solo quello e di avere anche a disposizione un buon pc per un uso base...
Sisi lo yoga è sicuramente meglio a livello di riunire le due cose in un unica scelta il problema è di natura hardware.
Un atom x5 per quanto migliorato non reggerà da solo un programma di grafica 3D, necessità almeno di una gpu compatta come le 940/950 ma anche di più potenza di calcolo.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Sisi lo yoga è sicuramente meglio a livello di riunire le due cose in un unica scelta il problema è di natura hardware.
Un atom x5 per quanto migliorato non reggerà da solo un programma di grafica 3D, necessità almeno di una gpu compatta come le 940/950 ma anche di più potenza di calcolo.
Vero anche questo...non saprei dire fino a che punto può arrivare un x5 per grafica
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Dato che hai già un computer principale credo che un pro 3 vada benissimo, così risparmi qualcosa. Lo schermo è comunque ottimo e anche le prestazioni vanno più che bene (dipende dal modello ovvio).
Dovresti peró sentire qualcuno che lo usa per grafica, perchè credo che una tavoletta wacom sia molto meglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili