consiglio per pc windows e minor consumo possibile

440BX

Utente Attivo
70
2
buondì raga! dopo qualche regalo di natale fatto ho deciso di regalere qualcosa anche a me! voglio prendere o assemblare (vediamo cosa mi conviene in base ai vostri consigli) un computerino che sia in grado di far girare windows (xp o seven, linux ho deciso di non usarlo) e che consumi il minimo possibile dato che deve stare acceso quasi sempre. non mi serve grande capacità di elaborazione, anzi solo qualche servizietto poco esoso: esternamente come ftp personale e caching proxy. Internamente mi servirebbe usarlo per creare un access point e al limite se ce la fà usarlo anche come nas, altrimenti no. Mi basta solo che consumi il meno possibile, quindi i requisiti sono solo l'avere una scheda di rete wireless b/g/n che riesca a fungere da access point, altrimenti meglio se è senza e ne metto io una che mi permette di realizzarlo, scheda video non mi serve la potenza tantomeno hdmi & co. perchè non lo uso come htpc, mi basta solo la vga o eventualmente la dvi-i per la prima configurazione.
La mia idea era di prendere dei mini pc tipo i nettop di asus o gli equivalenti di zotac, ma essendoci un sacco di varianti non sò quale prendere dato che i consumi non sono menzionati. Poi non sò se ci siano alternative che consumano meno, sia già fatte che da assemblare scegliendo i pezzi. Io ho tenuto in considerazione l'idea di scegliere i componenti ed assemblarlo ma credo che non convenga economicamente...
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Guarda purtroppo non ne so molto per quanto riguarda l'uso server, però mi sono molto interessato ai pc mini-itx ultimamente e ti posso dire che con prezzi contenutissimi viene fuori una macchina più che dignitosa.

L'unico dubbio è sulla scheda di rete, ci sono soluzioni come questa:
ZOTAC Z68-ITX WiFi [Z68ITX-A-E]

Guarda un pò se è sufficiente ai tuoi scopi, io poi posso postarti senza problemi una configurazione completa
 

440BX

Utente Attivo
70
2
grazie, ho guardat questa scheda, è molto interessante e completa, però va un pò oltre le mie esigenze, praticamente a parte le dimensioni con questa ci si realizza un pc bello potente a tutti gli effetti, mentre io guardavo a qualcosa di molto meno prestazionale ma ottimizzato nei consumi, perchè i servizi di cui ho bisogno e sopratutto tenendo conto che verranno fruiti da due/tre utenze al massimo richiedono risorse davvero esigue, per questo avevo citato prodotti che generalmente montano processori Atom

ravanado invece ho notato che intel ha lanciato un paio di mini pc chiamati "nuc"
Intel® Desktop Boards | Next Unit of Computing (NUC)
dalle info che ho potuto reperire in rete sembra che i consumi che riesce a garantire siano di circa una decina di watt in idle e una ventina con cpu a pieno carico (e una quarantina con anche la scheda grafica a pieno carico, ma nel mio caso non fa testo perchè i task che userei impattano esclusivamente sulla cpu)

avete tempo di darci un'occhiata e dirmi la vostra?
 
Ultima modifica:

annibale91

Utente Attivo
226
5
Scusami, ho sbagliato scheda. O per meglio dire la scheda grossomodo è la stessa, ma ci sono delle versioni all-in-one con preinstallato un processore amd o intel.
ZOTAC D2550-ITX WiFi Supreme [D2550ITXS-A-E]

Quello che consuma di meno in assoluto penso sia l'atom, ma la differenza con la versione amd è di pochissimi watt, saranno 10 al massimo.
AMD E-Series E-350 vs Intel Atom D2550
Questa è una comparativa dei due processori, se noti il tdp è 18 per amd contro 10 per intel. La versione amd è più potente, soprattutto graficamente, ma mi pare di capire che a te non interessi quest'aspetto.

Quei minipc intel sembrano piuttosto buoni, ne parlavano qui su tomshw, però non li conosco bene quindi è meglio se aspetti un parere più esaustivo magari
 
Ultima modifica:

440BX

Utente Attivo
70
2
mica male questa con l'atom, 10 watt... e costa la metà del nuc di intel che non ha comunque la cpu, però dall'altro lato devo prendere un case; mi faccio un pò di calcoli adesso
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Guarda il case non ti costerà più di 60 euro, c'è il thermaltake element q con ali incluso a circa 55 euro, poi a seconda dell'esigenza puoi prendere finmo a 8gb di ram con 40 euro massimo. Il resto è hd o ssd (non ho capito di che capienza hai bisogno), il drive ottico puoi risparmiarlo facendo un installazione da chiavetta (o da drive esterno se ce l'hai).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili