Consiglio per pc uso quotidiano

Pubblicità

jot

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
Ciao a tutti 🙂Questa è l ultima domanda di oggi 😅
Ho un Asus k53sv che ha diversi anni con queste caratteristiche:

processore I5-2430M ( quad core a 2,4GHz , con turbo boots a 3GHz), SSD da 256GB, 8GB di ram DDR3 1333 MHz, una scheda video integrata Intel® HM65 Express e una scheda video dedicata NVIDIA GT 540M da 1GB DDR3! Sopra c'era W7 ma ho installato W10.

Mi servirebbe principalmente per: testi , ricerca web, utilizzo pacchetto office e al limite qualche emulatore di giochi datato ( epsxe o cabinati) , vedere video e usare app base come telegram.
Insomma sarebbe più o meno il computer da utilizzare nel quotidiano e che mi porterei fuori, perchè mi sposto molto, tra autobus, aule studio , facoltà ecc. Quindi se rischio qualche imprevisto, preferirei rischiare questo più che l'MSI

A me sembra che, anche se un pò vecchiotto , giri bene , senza problemi , non è un fulmine ma il suo lo fa molto dignitosamente.
Però volevo appunto chiedere a voi che siete più esperti di me se fosse adatto per tali compiti o potrebbe darmi dei problemi ? E se va bene così o dovrei aumentare SSD o RAM , o entrambe ?
Grazie anticipatamente delle risposte :)

Ultima modifica:
Quindi tu possiedi svariati notebook di vecchia data...? vedi qui

Comunque, rispondendo alla domanda, questo vecchio notebook sicuramente può andare ancora bene, se lo utilizzi con windows 10! Occhio però che da Ottobre 2025, non avrai più aggiornamenti di sicurezza....!

Inoltre su quella scheda madre, se volessi, potresti metterci anche un Intel Core i7-2670QM (quad core), però diciamo che anche con quell'i5 può andar bene...!

Quindi tu possiedi svariati notebook di vecchia data...? vedi qui

Comunque, rispondendo alla domanda, questo vecchio notebook sicuramente può andare ancora bene, se lo utilizzi con windows 10! Occhio però che da Ottobre 2025, non avrai più aggiornamenti di sicurezza....!

Inoltre su quella scheda madre, se volessi, potresti metterci anche un Intel Core i7-2670QM (quad core), però diciamo che anche con quell'i5 può andar bene...!
Si , paradossalmente mi sono ritrovato ad avere 3 notebook e un netbook!
Un MSI thin gf63udx con I712650H,che ho comprato da qualche mese , dopo ciò mi sono stati lasciati 2 Asus da parenti perché non li usavano piu e già di mio avevo un netbook del 2011 , gia lento all'epoca , però lo presi in sconto a 160€. acer spire One D255E N570 ( paradossalmente quad core)! Poi mi piace perché sono un po' smanettone ( anche se non esperto )
Infatti anche a me sembra che come PC vada bene, non mi dà particolari problemi per le operazioni quotidiane!
Stavo vedendo quanto costa l'I7-2670QM , e si trova solo usato con prezzi che oscillano tra i 15/30 e gli 80 euro!
Non ho un budget molto alto e tra processore e costo della manodopera per montarlo non me lo posso permettere , e anche se potessi non mi sembrerebbe necessario , anche perché non so se dovrei poi anche aggiungere ram!
Grazie della risposta 🙂!
Un altra domanda ( l ultima promesso )
Il fatto che finiscano gli aggiornamenti di Windows 10 comporterà istantaneamente che diventi un sistema operativo obsoleto o ci sarà la possibilità che diventi com W7, che dopo la fine degli aggiornamenti nel 2020 è stato comunque usato ? Anche se ovviamente in misura minore e su computer datati

Ultima modifica:
Il fatto che finiscano gli aggiornamenti di Windows 10 comporterà istantaneamente che diventi un sistema operativo obsoleto o ci sarà la possibilità che diventi com W7, che dopo la fine degli aggiornamenti nel 2020 è stato comunque usato ?

Ma no certo, dopo l'Ottobre 2025 lo si può sempre utilizzare windows 10, però con la consapevolezza che non arriveranno più aggiornamenti di supporto e di sicurezza...! Il mio era un avviso...! Sicuramente per un utilizzo quotidiano e universitario, personalmente preferirei avere un sistema aggiornato e "sicuro" per i dati che contiene...!

Stavo vedendo quanto costa l'I7-2670QM , e si trova solo usato con prezzi che oscillano tra i 15/30 e gli 80 euro!
Non ho un budget molto alto e tra processore e costo della manodopera per montarlo

Beh, ovviamente il suggerimento considerava il fatto che poi la CPU te la monti tu, personalmente...! Se no il gioco non vale la candela...!
Non è difficile come operazione, e puoi basarti su svariati video esplicativi.....! Se ti piace "smanettarci" un pò può essere una valida soluzione...!
Però certo, come ho detto sopra, se non te la senti, va comunque bene anche l'i5 che già monta...!
Con l'i7 avresti solo un pò di "brio" in più....

Capisco , grazie mille 🙂!
Pero fin che si tratta di cambiare l'hard disk con l'SSD ok , ma il cambio del processore o della RAM non l'ho mai fatto ( e non vorrei combinare casini 😅) ! Però stavo pensando che potrei chiedere a un mio amico che lavora in un negozio dove fanno anche riparazioni informatiche , se ovviamente non è una procedura troppo lunga cambiare il processore perché non vorrei rompergli troppo 😅!
Comunque ti ringrazio molto per i consigli e le spiegazioni 🙂🙂🙂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro