DOMANDA Consiglio per PC Gaming

Matteo M.

Nuovo Utente
25
7
Ciao a tutti. Ho un vecchio PC gaming con I5 2500 k o.c. a 4,3 GHz montato su p8p67le , con 8gb RAM 1333 cl.7-9-9-24 e GTX 1080.
Vorrei portare la RAM a 16gb perché vedo che la memoria utilizzata è sempre vicina all'85-90% solo con del multitasking.
La scheda madre supporterebbe ram fino a 2200 in o.c. ma il case ha solo qualche ventola e non ho intenzione armeggiare troppo nel case. Attualmente vedo in vendita RAM d1600 cl.9 , da 1866 cl. 10 oppure 2133 cl.11. Quale è meglio prendere secondo voi?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti. Ho un vecchio PC gaming con I5 2500 k o.c. a 4,3 GHz montato su p8p67le , con 8gb RAM 1333 cl.7-9-9-24 e GTX 1080.
Vorrei portare la RAM a 16gb perché vedo che la memoria utilizzata è sempre vicina all'85-90% solo con del multitasking.
La scheda madre supporterebbe ram fino a 2200 in o.c. ma il case ha solo qualche ventola e non ho intenzione armeggiare troppo nel case. Attualmente vedo in vendita RAM d1600 cl.9 , da 1866 cl. 10 oppure 2133 cl.11. Quale è meglio prendere secondo voi?

Salve a te.

Quali sono gli utilizzi del pc?
Qual è il modello del tuo monitor?

Per curiosità personale: qual è la marca ed il modello tuo alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo M.

Matteo M.

Nuovo Utente
25
7
Salve a te.

Quali sono gli utilizzi del pc?
Qual è il modello del tuo monitor?

Per curiosità personale: qual è la marca ed il modello tuo alimentatore?
In linea principale lo uso per gaming in full HD, con la prospettiva di acquistare più avanti un monitor gaming che sia almeno 2K e provare a impostare quella risoluzione.
Attualmente ho un monitor-tv Samsung full Hd da 27"
Post unito automaticamente:

Salve a te.

Quali sono gli utilizzi del pc?
Qual è il modello del tuo monitor?

Per curiosità personale: qual è la marca ed il modello tuo alimentatore?
Scusa ho visto ora l'ultima domanda. Ho un alimentatore Corsair da 650w
 

lotti861

Utente Attivo
218
20
no vendite fuori dall'area del mercatino!
Ciao ho la tua stessa configurazione e lo.stavo smontando per metterlo in vendita qui sul mercatino. Se ti interessa ho 4 banchi di memoria ram dd3
Sono le Gskill ripjaws f3 17000cl9 da 2133Mhz. Sono 2x4gb e 2x2gb stesso modello.stesse frequenze. Se ti può interessare fammi sapere, ancora non le avevo messe in vendita..scusa ancora del disturbo ;)

Inviato da SM-G988B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
@lotti861
ciao non puoi vendere sul mercatino del forum, per farlo bisogna essere utenti attivi (150 messaggi)
nemmeno a chi hai proposto la vendita puo comprare perchè è un nuovo utente.
anche questo tipo di messaggi è vietato dal regolamento. non applico sanzione, basta che non lo spammi per tutto il forum a tutti quelli che chiedono. (poi se riuscite a mettervi in contatto via traverse fatti vosti, noi decliniamo ogni responsabilita per vedite o acquisti tra le nuove utenze) motivo per cui i messaggi privati tra i nuovi utenti sono stati disattivati.


@Matteo M.
su quella config non vale spendere altri soldi, in quanto anche la cpu ormai risulta essere limitata sopratutto se vuoi salire di FPS, in questo caso il consglio è di procurarsi altri 2 moduli da 4gb 1333/1600 per andare a 16gb respiare un po per l'uso office e gaming leggero e di fare una config nuova
sul nuovo una coppia 2x4gb sta a 39€ circa
metti la schermata di cpuz (tab memory e tab spd) perchè non ho capito se hai un banco da 8gb o 2x4, e se quel cl7 è da specifica o le hai overcloccate tu
 
Ultima modifica:

Matteo M.

Nuovo Utente
25
7
@lotti861
ciao non puoi vendere sul mercatino del forum, per farlo bisogna essere utenti attivi (150 messaggi)
nemmeno a chi hai proposto la vendita puo comprare perchè è un nuovo utente.
anche questo tipo di messaggi è vietato dal regolamento. non applico sanzione, basta che non lo spammi per tutto il forum a tutti quelli che chiedono. (poi se riuscite a mettervi in contatto via traverse fatti vosti, noi decliniamo ogni responsabilita per vedite o acquisti tra le nuove utenze) motivo per cui i messaggi privati tra i nuovi utenti sono stati disattivati.


@Matteo M.
su quella config non vale spendere altri soldi, in quanto anche la cpu ormai risulta essere limitata sopratutto se vuoi salire di FPS, in questo caso il consglio è di procurarsi altri 2 moduli da 4gb 1333/1600 per andare a 16gb respiare un po per l'uso office e gaming leggero e di fare una config nuova
sul nuovo una coppia 2x4gb sta a 39€ circa
metti la schermata di cpuz (tab memory e tab spd) perchè non ho capito se hai un banco da 8gb o 2x4, e se quel cl7 è da specifica o le hai overcloccate tu
Ho letto qua e la per internet che il 2500K, se affiancato ad un GPU decente è ancora valido per giocare (lasciando stare il 4k). Alcuni giochi nuovi cosigliano i 16gb....ecco perchè mi è venuto in mente di aggiungere RAM. Poi, visto che tanto devo prenderla mi sono chiesto se già che ci sono valga la pena prendere una RAM più performante....
La Ram è probabile che sia leggermene overclokkata, ho usato lo strumento automatico di overclock della scheda madre Asus. Il sistema è stabile e le temperature nella norma
Post unito automaticamente:

@SiRiO scusa non sapevo che non potevo vendere sul mercatino essendo nuovo utente..mi è sfuggito questa regola cmq scusami ancora e se devi togliere il messaggio vai pure tranquillo

Inviato da SM-G988B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
neanche io sapevo la regola delle compravendite :) Grazie per l'offerta ma eventualmente cerco un 2x8 GB
 

Allegati

  • Tab SPD.PNG
    Tab SPD.PNG
    32.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • TAB Memory.PNG
    TAB Memory.PNG
    32.7 KB · Visualizzazioni: 22
  • Mi piace
Reazioni: lotti861

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili