• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio per PC GAMING / EDITING Fascia "alta" + WATERCOOLING

Pubblicità

alsxo87

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti,

vi chiedo qualche consiglio per i componenti del pc che vorrei comporre a breve (massimo entro fine maggio).
Lo userei al 65% per gaming "spinto" (pochi giochi, ma buoni) e per un 35% per video / photo editing amatoriale (photoshop e Adobe Première su tutti).

Ahimè, sono fissato con l'estetica per quanto riguarda i pc (attualmente mio padre sta usando un mio vecchio Athlon x64 con case Cooler Master + finestrella plexiglassata home made con led, neon e cerniere per aprire e toccacciare con mano il tutto).
L'idea per il pc era quella di mantenere un pattern nero bianco/metallico.

I componenti a cui stavo mirando, sono questi:

Case: Fractal Define S - Window
CPU: Intel i7 6700K 4.0 Ghz
MoBo: MSi z170a Krait Gaming
PSU: Corsair HX1000i - Full Modular
GPU: Zotac AMP! Gtx 980Ti
SSD: Samsung 500gb Evo850
HDD: WD Blue 3tb 5400 rpm
RAM: Corsair Platinum 2400 Mhz 4x8gb
Cavi: Bit-fenix bianchi

In un futuro prossimo magari andrei a mettere una seconda GPU.

A chiudere il tutto, un bel monitor 21:9 in WQHD (sto ancora riflettendo se vale la pena spendere palate per i vari X34 Predator o rimanere su uno più tranquillo di casa LG)

Per raffreddare l'energumeno zebrato, volevo puntare in alto e fare il mio primo PC watercooling (con liquido bianco opaco e fittings neri)
Col Define S finestrato dovrebbe venire parecchio bello.
:rock: Ma per quello, se ne riparla una volta chiariti i componenti...

Ora i dubbi e le perplessità.

La Ram è forse troppa? Magari sarebbe meglio mettere 16 gb e aumentare la frequenza? Lo so che quel modello costa veramente tanto e con la stessa qualità si trova di meglio, ma esteticamente, le platinum, fanno la loro (s)porca figura...
L'alimentatore è troppo potente o con il watercooling + eventuale seconda GPU va bene?
E' meglio aspettare le nuove schede grafiche Nvidia e fare il "salto" o per l'utilizzo che ne faccio, una 980ti (e un'eventuale seconda) vanno più che bene?
E' tutto sbagliato e non ho capito nulla? :cav:

Una volta chiariti questi dubbi e ricevuto suggerimenti, critiche, consigli, insulti :asd:, farò quattro conti per il comparto watercooling (una mezza idea ce l'ho ma ne vorrei parlare prima con voi :inchino::inchino:

Grazie mille in anticipo per tutte le vs. risposte.
Attendo fiducioso :sisilui:

Buona serata!
Giuseppe.

Ciao a tutti,

vi chiedo qualche consiglio per i componenti del pc che vorrei comporre a breve (massimo entro fine maggio).
Lo userei al 65% per gaming "spinto" (pochi giochi, ma buoni) e per un 35% per video / photo editing amatoriale (photoshop e Adobe Première su tutti).

Ahimè, sono fissato con l'estetica per quanto riguarda i pc (attualmente mio padre sta usando un mio vecchio Athlon x64 con case Cooler Master + finestrella plexiglassata home made con led, neon e cerniere per aprire e toccacciare con mano il tutto).
L'idea per il pc era quella di mantenere un pattern nero bianco/metallico.

I componenti a cui stavo mirando, sono questi:

PSU: Corsair HX1000i - Full Modular
GPU: Zotac AMP! Gtx 980Ti
SSD: Samsung 500gb Evo850
HDD: WD Blue 3tb 5400 rpm
RAM: Corsair Platinum 2400 Mhz 4x8gb

In un futuro prossimo magari andrei a mettere una seconda GPU.

A chiudere il tutto, un bel monitor 21:9 in WQHD (sto ancora riflettendo se vale la pena spendere palate per i vari X34 Predator o rimanere su uno più tranquillo di casa LG)

Per raffreddare l'energumeno zebrato, volevo puntare in alto e fare il mio primo PC watercooling (con liquido bianco opaco e fittings neri)
Col Define S finestrato dovrebbe venire parecchio bello.
:rock: Ma per quello, se ne riparla una volta chiariti i componenti...

Ora i dubbi e le perplessità.

La Ram è forse troppa? Magari sarebbe meglio mettere 16 gb e aumentare la frequenza? Lo so che quel modello costa veramente tanto e con la stessa qualità si trova di meglio, ma esteticamente, le platinum, fanno la loro (s)porca figura...
L'alimentatore è troppo potente o con il watercooling + eventuale seconda GPU va bene?
E' meglio aspettare le nuove schede grafiche Nvidia e fare il "salto" o per l'utilizzo che ne faccio, una 980ti (e un'eventuale seconda) vanno più che bene?
E' tutto sbagliato e non ho capito nulla? :cav:

Una volta chiariti questi dubbi e ricevuto suggerimenti, critiche, consigli, insulti :asd:, farò quattro conti per il comparto watercooling (una mezza idea ce l'ho ma ne vorrei parlare prima con voi :inchino::inchino:

Grazie mille in anticipo per tutte le vs. risposte.
Attendo fiducioso :sisilui:

Buona serata!
Giuseppe.
ciao, beh, complimenti, anche io sono dannatamente fissato dell'estetica del pc... brutta bestia ahah
comunque, mi pare che non badi più di tanto a spese quindi ti dico cosa penso:
Cse bellissimo ma se vuoi continuare con il bianco nero ti consiglio l'NZXT Noctis White (ha i led blu ma con una semplice modifica li puoi fare bianchi) oppure l' H440.
come CPU e MOBO non saprei cosa dire, son ottime (nella krait paghi anche l'aspetto eh (sappilo)
PSU non lo conosco ma ti consiglierei un EVGA Supernova G2 (1000 mi sembrano davvero esagerati ma non ho idea di quanto possa assorbire un impianto custom, comunque a parer mio un 850 ti basta (il G2 è il top).
come RAM 32 gb sono esagerati, anche per un pc di quella fascia, 16 bastano ;) e ammetto che quelle RAM sono belllissime, è brutto però a parer mio l'effetto del solo dualchannel con lo spazietto al centro...
come SSD potresti puntare ad un 950 M2 pro o evo, costa di più ma ti pulirebbe anche ulteriuormente il case, per non parlare della velocità di quel mostro :asd:
HDD, beh, 3tera son tantini eh ma se li vuoi non vedo perchè no, potresti anche guardare la serie black, è la migliore, più velocità, più garanzia ma anche più rumore...
Per i cavi non saprei dirti, li hanno consigliati anche a me e infatti li prenderò (il mio è giocato tutto sul nero rosso)
Per la gpu non saprei, ti sconsiglio Zotac, ok che è bella, ma è più rumorosa e calda di altre marche, comunque ti consiglierei di aspettare le nuove pascal / polaris, so che è una dura attesa, ma prendere ora una Ti sarebbe come tirarsi una martellata sugli zebedei :lol: anche perchè con solo una non ce la farai mai a reggere un 34"..., con le nuove TOP forse si, per non parlare del fatto che uno sli di 980Ti ti costerebbe più di una sola nuova (mi auguro :look:)
per il watercooling ti consiglio di parlane poi nell'apposita sezione :utonto:

Bye, e complimenti per la scelta :ok:

PS: appena ho visto l'immagine profilo mi sembravi croix89 ahha (se non lo conosci cerca su UTube :lol:)

Estetica a parte, inizierei con il prendere un alimentatore più equilibrato perché un 1000W non ti servirà mai.
Per una singola VGA basta un 550W, 650W al massimo, mentre per uno SLI/CrossFire 750/850W sono sufficienti.
Poi, visto che vuoi qualcosa di carino e fatto bene, metti un SSD in formato M.2 così elimini due cavi.
Quanto alla VGA, la 980ti è sicuramente un mostro ma valuterei una Sapphire R9 Fury Nitro che perde poco in prestazioni (7/8%) ma costa 150/200 euro in meno (si trova online sotto € 500). Se non hai fretta, aspettare Polaris/Pascal sarebbe un ottima idea solo che non si sa quando arriveranno :look:

Allo stato dei fatti la 980ti non è un buon acquisto, se non è urgente ti direi vai di integrata fino a che non escono le pascal polaris.
Volendo una gpu tampone può essere una 380.

Mi fareste capire visto che tu hai scelto la krait gaming dove si colloca rispetto alla m5.. Che sarebbe la mia scelta mi sembrano uguali ma non so a livello costruttivo..

Grazie mille a tutti per le risposte!! Veramente!!
Ho dato uno sguardo in giro a quanto mi avete suggerito e pensavo di ridimensionare il tutto a qualcosa del genere:

PSU: EVGA 850W G2
SSD: Samsung 950Pro M.2 256Gb
HDD: WD Blue/Green 3tb 5400 rpm
RAM: Corsair Platinum 3000 Mhz 4x4gb

Abbassando la Ram a 16 giga ché mi sembrano più che sufficienti. Riducendo l'alimentatore a qualcosa di più normale e non "centrale nucleare".
Seguendo il vs consiglio opterò per l'M.2 come ssd PCI.
Costicchia ma ha una velocità impareggiabile e, per di più, "pulisce" il case. (scendo a 250 gb anziché 500 perché penso che siano più che sufficienti come capienza per OS e qualche gioco / programma).

Pallone assurdo, invece, per le GPU. Ho letto un po' in giro queste nuove schede grafiche che dovrebbero arrivare...ma ne vale veramente la pena?
Non è meglio aspettare, magari, almeno un anno prima che siano testate per benino e che, magari, il prezzo diventi più "umano"?

Per quanto riguarda il case, il NZXT è veramente bello. Non c'è che dire. Il "pannello" che nasconde l'alimentatore, cavi e fa da supporto ad eventuali SSD è veramente azzeccato. E' un po' ostico per il watercooling. Per quello andavo su qualcosina di più ""tranquillo"", ma che favorisse quello (spazio per pompa e serbatoio, sopra tutto)

Si dice che una futura 490x che poi non sarebbe neanche il top di gamma riesca a reggere il 4k su alto, quindi sì vale la pena a aspettare se per caso le schede saranno anche davvero 2.5 volte più efficienti con consumi e temperature delle attuali come amd dice.

Ma sei sicuro delle platinum? Io prenderei le vengeance lpx, non c'è veramente differenza se non fai oc estremi o bench. I parecchi soldi che risparmi li butti tutti sulla gpu che è la parte importante.

P.s: con un budget alto, come mai non hai pensato di andare x99 con un 5820k?

Oltre alle RAM, anche il PSU è esagerato... senza VGA il tuo PC non arriva a 100W, massimo 150 sotto pesante carico. Se anche tu ci mettessi una VGA energivora come una 390X, non supereresti i 400W in FullLoad.
Morale: un 650W è più che adeguato :sisi:

@Mattuz
Grazie mille per le dritte!
Per quanto riguarda il 5820k, sinceramente avevo dato più fiducia ai nuovi Skylake. Avevo dato un occhiata a degli Esacore con X99 come scheda madre ma temevo che essendo un filo più datati, potessero avere qualche problema sulla durabilità di utilizzo (come anni). Però apertissimo ad informarmi meglio e, magari, a provare!
Per le nuove schede, magari, a questo punto, come mi era stato consigliato prima, converrebbe prendere una scheda medio alta con un prezzo discreto. Che comunque riesce a svolgere egregiamente il lavoro fino all'arrivo delle nuove. E poi, giudicare. Magari ci scappa il regalino di Natale...
Sulla Ram, non saprei. La differenza tra le Vengeance e le Platinum è di circa 60 euro (listino amazon). Ovvio, non sono 5 euro, ma non è neanche una differenza con la quale riuscirei a "travasare" su una GPU.
@LordNight
Avevo pensato ad un 850W per riuscire a non sforzare troppo con tutto il discorso di overclocking e di watercooling. O sbaglio?
Per un'eventuale seconda GPU, invece, sarebbe più indicato. Confermi?

850 indicato in caso di due gpu che però si sconsigliano sempre a meno che non metti due delle gpu più potenti per ottenere prestazioni che una singola non può, ma se nei due schede che insieme vanno come una di fascia superiore o più nuova, allora conviene sempre prendere la scheda singola più performante.

Discorso cpu, in teoria x99 è più futuribile di skylake per due motivi, uno è che i chip Extreme la Intel se li "coccola" un po' e quindi sono abbandonati dopo più tempo, due perché per il gaming difficilmente ti servirà più potenza di un 5820k anche fra anni, però forse con le dx12 queste cpu potrebbero durare anche di più (anche se comunque un i7 skylake ti durerebbe molti anni allo stesso modo )

Il problema è: su x99 uscirà una nuova serie di cpu broadwell-E, su piattaforma di skylake usciranno nuove cpu che dovrebbero principalmente andare a migliorare la scheda video integrata e renderla decente anche a risoluzioni più alte del fhd.

La differenza tra un 5820k e un 6700k in game sono forse 2/3fps, ma bisogna considerare anche che il secondo ha una frequenza di base superiore, se li mandi alla stessa velocità vanno uguali. Considerando che praticamente costano molto simili potresti pensare di andare 5820k per poi lasciarti la porta aperta in futuro per aggiornare alle nuove cpu Extreme senza cambiare mobo

Grazie mille a tutti per le risposte!! Veramente!!
Ho dato uno sguardo in giro a quanto mi avete suggerito e pensavo di ridimensionare il tutto a qualcosa del genere:

PSU: EVGA 850W G2
SSD: Samsung 950Pro M.2 256Gb
HDD: WD Blue/Green 3tb 5400 rpm
RAM: Corsair Platinum 3000 Mhz 4x4gb

Abbassando la Ram a 16 giga ché mi sembrano più che sufficienti. Riducendo l'alimentatore a qualcosa di più normale e non "centrale nucleare".
Seguendo il vs consiglio opterò per l'M.2 come ssd PCI.
Costicchia ma ha una velocità impareggiabile e, per di più, "pulisce" il case. (scendo a 250 gb anziché 500 perché penso che siano più che sufficienti come capienza per OS e qualche gioco / programma).

Pallone assurdo, invece, per le GPU. Ho letto un po' in giro queste nuove schede grafiche che dovrebbero arrivare...ma ne vale veramente la pena?
Non è meglio aspettare, magari, almeno un anno prima che siano testate per benino e che, magari, il prezzo diventi più "umano"?

Per quanto riguarda il case, il NZXT è veramente bello. Non c'è che dire. Il "pannello" che nasconde l'alimentatore, cavi e fa da supporto ad eventuali SSD è veramente azzeccato. E' un po' ostico per il watercooling. Per quello andavo su qualcosina di più ""tranquillo"", ma che favorisse quello (spazio per pompa e serbatoio, sopra tutto)

Secondo me ora è molto più equilibrato, se aspetti pascal o polaris ti consiglio di comprare come psu un evga supernova g2 da 650W che ti basteranno, tanto non credo farai mai uno sli di top di gamma nuoveè comunque uno dei migliori psu.

Come hdd prendi i blue o i black ma non i green o red :sisi:

Gli NZXT sono bellissimi confermo (ho l'h440) e sono proprio pensati per il water cooling, puoi togliere i supporti per gli hdd per far spazio alle pompe e hai tutto lo spazio che vuoi per i radiatori :ok:

Ok, grazie mille per risposta e i chiarimenti!
A questo punto, preferisco stare su una sola gpu di fascia alta (così risparmio su alimentatore e balle varie del watercooling, oltre alla scheda in sé) e aspetto l'uscita delle nuove schede per vedere se vale la pena cambiare tutto per "loro".
Per il x99 tengo una porta aperta :)

Ok, grazie mille per risposta e i chiarimenti!
A questo punto, preferisco stare su una sola gpu di fascia alta (così risparmio su alimentatore e balle varie del watercooling, oltre alla scheda in sé) e aspetto l'uscita delle nuove schede per vedere se vale la pena cambiare tutto per "loro".
Per il x99 tengo una porta aperta :)
Scelta più che giusta :sisi: se aspetti per far tutto allora forse potresti aspettare direttamente i nuovi haswell almeno avresti tutto nuovo, ma se ne parlerebbe mi pare nel q1 2017

Secondo me ora è molto più equilibrato, se aspetti pascal o polaris ti consiglio di comprare come psu un evga supernova g2 da 650W che ti basteranno, tanto non credo farai mai uno sli di top di gamma nuoveè comunque uno dei migliori psu.

Come hdd prendi i blue o i black ma non i green o red :sisi:

Gli NZXT sono bellissimi confermo (ho l'h440) e sono proprio pensati per il water cooling, puoi togliere i supporti per gli hdd per far spazio alle pompe e hai tutto lo spazio che vuoi per i radiatori :ok:
Ok, prendo nota di tutto ;) Grazie mille!
Adesso ho la mia scrivania con più foglietti di Leonardo da Vinci quando progettata cose... ahhahah

Pubblicità
Pubblicità
Indietro