Consiglio per passaggio ad Apple e quale prodotto scegliere

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buonsalve ciurma!
Il mio setup odierno è composto nel seguente modo:

Desktop
CPU: i5-4690
DISSIPATORE: DeepCool Captain 240EX RGB
SCHEDA MADRE: MSI Z97
RAM: 24GB DDR3 @ 2100MHz
GPU: GTX 980 Strix OC
CASE: DeepCool Matrexx 55
HDD: Seagate Barracuda Compute 2TB (backup e parcheggio file)
SSD: Crucial P1 1TB (Dati e vm linux)
SSD: Crucial MX300 525GB (Windows)
SSD: WesternDigital Black NVMe 250GB (Linux)
OS: Ubuntu 20.04.5 LTS + Windows 10 Pro
Doppio monitor da fullHD 24" (DP e DVI)

Notebook
MODELLO: HP Pavilion 15-CK003NL (15.6" fullhd)
CPU: i7-8550U
RAM: 12GB DDR4
GPU: GeForce 940MX
HDD: Seagate Barracuda 1TB (parcheggio file)
SSD: SiliconPower PCIe A80 512GB (Windows + Ubuntu dual boot)
OS: Ubuntu 22.04 LTS + Windows 11 home

Di cosa mi occupo:
- Sviluppo e gestione database locali per test (Mysql/MariaDB/Sqlite/MongoDB)
- Sviluppo siti (fullstack) statici e dinamici (php/mysql/mariadb/js/html/css/nodejs)
- Sviluppo webapp (fullstack) (php/mysql/mariadb/mongodb/sqlite/js/html/css/phyton/go/nodejs)
- Sviluppo script di automazione (bash/powershell/phyton)
- Sviluppo applicativi desktop java (fullstack) (java/mongodb/mariadb/sqlite/mysql)
- Sviluppo app android native (Android studio) (java/kotlin/flutter)
- Sviluppo app crossplatform (Android studio + xcode per pubblicazione su store arrangiato con un hackintosh fino a ieri) (cordova)
- test sistemi operativi ed applicativi per lo sviluppo di bridge non proprietari (Devo installare il software x sul sistema y per sviluppare un collegamento tra i dati del software x ed un gestionale z) (Quindi macchine virtuali)
- uso malsano e compulsivo di docker (li uso e li sviluppo)
- Creazione di grafiche (ad oggi mi arrangio con Krita)
- mail e documenti come se non ci fosse un domani

Finita la pappardella, veniamo al succo.
Volevo orientarmi verso il mondo apple per i seguenti motivi:
- Consumi bassi (e visto il caro bolletta..)
- Il desktop l'ho assemblato ad inizio 2015, ed è ancora su che è una meraviglia (cambiato solo gpu passando da una 750ti ad una 980 e facendo upgrade del dissipatore e ram) ma inizia ad arrancare in molti task pesanti (compliazione maven di progetti cicciosissimi). Quindi ho pensato che magari un prodotto Apple mi durerebbe lo stesso tempo se non di più.
- Innovazione

Volevo optare per due opzioni:
1. Prendere un mac mini M1 che ormai te lo tirano dietro
- mi spaventa che magari 8GB di ram siano davvero pochini. Il modello da 16GB è possibile prenderlo solo sul sito della apple, ed abbinarlo a 512GB viene fuori un costo elevato
- mi spaventa il fatto che devo cambiare almeno un monitor in quanto ha solo 1 HDMI
- mi spaventa il fatto che ha veramente pochissime porte i/o e sarei costretto a prendere una dock thunderbolt

2. Prendere un macbook air M1 ed usarlo come postazione fissa + mobile tramite una dock
- mi spaventa che magari 8GB di ram siano davvero pochini. Il modello da 16GB è possibile prenderlo solo sul sito della apple, ed abbinarlo a 512GB viene fuori un costo elevato
- mi spaventa il fatto che se per caso mi va KO rimango senza niente nel mentre delle riparazioni


Perchè non prendo in considerazione le nuove cpu rosse e blu? Perchè ci vuole una centrale nucleare per alimentarle, ed onestamente prendere delle cpu per castrarle con undervolt e roba simile mi pare assurdo.


Le domande quindi sono:
i software che ho elencato, ci son tutti su apple e girano bene? Le mie paure per l'opzione 1 e 2 sono fondate o mi sto fasciando la testa prima del dovuto? Secondo la vostra esperienza nel mondo Apple, è meglio puntare all'opzione 1 o 2?

Domanda bonus: meglio aspettare eventuali uscite di mac mini con M2 ? (air M2 scartato seppur abbia una linea fighissima)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se ti vuoi divertire col Mac prenditi un M1 e sollazzati con la grafica, ma per lo sviluppo chi te lo fa fare? A parte app per iPhone intendo

Su Linux e Windows c'è di tutto di più, talmente tanta roba, di altissima qualità e GRATIS (!) da rimanere stralunati.

Perchè non prendo in considerazione le nuove cpu rosse e blu? Perchè ci vuole una centrale nucleare per alimentarle, ed onestamente prendere delle cpu per castrarle con undervolt e roba simile mi pare assurdo
se il tuo sistema del 2015 inizia ad arrancare solo ora, prendi un Intel 12600K (no overclock) oppure 12700 (più core), grafica integrata per entrambi, ci metti su 64 GiB di economica RAM DDR4 a 3200MHz e sulla CPU un bel dissipatore ad aria Noctua (NH-12S oppure NH-15S), e vai avanti altri 6-8 anni senza preoccuparti di surriscaldamenti o bollette elettriche. Non sto scherzando.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tra un Mini e un MacBook direi la scelta cade solo se hai bisogno di mobilità, non ha senso prendere un laptop (sempre costoso) e usarlo come fisso.
Sulla RAM capisco che 8GB venendo da Windows (che senza 16GB ci fai poco o nulla se sei uno sviluppatore) sembrano poco, ma ti assicuro che con macOS non ho mai sentito di averne bisogno di più.
Per le connessioni hai sicuramente bisogno di un dock, non è che abbiano usato il nome “mini” senza motivo :)
Ma qui mi fermo, non ho mai usato Mac M1 per gli usi pesanti che descrivi (specie VM)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!