Consiglio per overclock 5900x + arc b580

Pubblicità

oneclick

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
39
Ciao a tutti, utilizzo il pc per editing video 4K e mi chiedevo se avesse senso fare un leggero overclock dei componenti (e se si prestano a tale operazione)

il mio pc è così composto

Ryzen 5900x

Gigabyte b550m ds3h rev.1.5

Patriot Viper Steel DDR4 RAM 3600MHz Black

Asrock Arc b580

Ad esempio leggo (da windows 11) che sto utilizzando la ram a 2666 invece che a 3600 e mi verrebbe da impostare il "profile1 a 3600" da bios ma leggo che ad alcuni non riparte il sistema

la mia scheda madre dovrebbe supportarla tranquillamente però

Support for DDR4 4733(O.C.) / 4600(O.C.) / 4400(O.C.) / 4266(O.C.) / 4133(O.C.) / 4000(O.C.) / 3866(O.C.) / 3733(O.C.) / 3600(O.C.) / 3466(O.C) / 3400(O.C.) / 3200 / 2933 / 2667 / 2400 / 2133 MT/s memory modules

Ultima modifica da un moderatore:
Leggo solo oggi: se le RAM sono a 3600, devi metterle a 3600! Che ad alcuni non parta.. ma te hai provato? Se non parte resetti il bios e tornano come prima... Overclock non ne farei, aggiusterei il PBO, su questo forum è presente una guida molto esaustiva:

Leggo solo oggi: se le RAM sono a 3600, devi metterle a 3600! Che ad alcuni non parta.. ma te hai provato? Se non parte resetti il bios e tornano come prima... Overclock non ne farei, aggiusterei il PBO, su questo forum è presente una guida molto esaustiva:

Ho attivato il profilo1 a 3600 dal bios e sembra andare bene, grazie.

Sicuramente se fai un cinebench prima e dopo attivazione vedrai la differenza. Sei poi giochi col pbo, potresti migliorare prestazioni ulteriormente e paradossalmente perdere qualche grado, farlo scaldare meno!

in realtà non lo uso per giocare ma solo per editing video, domani ho un progetto bello pesante e lo testo un po'

Bè, se sottoponi a stress la CPU, se ci lavori di pbo ottieni prestazioni migliori, più rilevanti che in gaming. Se invece il software che usi per editing coinvolge di più la GPU i risultati saranno meno impattanti.

in realtà non lo uso per giocare ma solo per editing video, domani ho un progetto bello pesante e lo testo un po'
nel bios allora puoi ancora attivare il PBO - Precision Boost Overdrive che riassumendo è una sorta di overclock automatico permesso da AMD

non andrei oltre però, hai già un 5900x, mica noccioline

EDIT --> ho corretto un po' di errori e lettere pigiate a caso

Ultima modifica:
Grazie, allora provo a documentarmi con la guida sopra
l' overclock cpu è morto e sepolto

l' unica cosa che si può fare, per esempio su amd ryzen è attivare il pbo e ottenere quei 50-100mhz in più sotto carico, ma finisce li la cosa, parliamo di aumenti microscopici che manco te ne accorgi senza benchmark

per la ram, si attiva l' xmp

l' unica cosa sul quale sono rimasti discreti margini di oc anche oggigiorno sono le schede video, circa un +10% si ottiene con praticamente tutte le schede video

Pubblicità
Pubblicità
Indietro