consiglio per nuovo ssd

Pubblicità

Gian Paolo Raso

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve:

sto aggiornando il mio macbook 5.1 (fine 2008) e mi trovo a sostituire un vecchio hard disk 160gb a 5400rpm con un nuovo ssd e volevo un consiglio...
tutti mi dicono di prendere un 250 gb xke è + veloce rispetto ad un 128 ma nn capisco questa differenza...
è possibile trovare un modello da 128 eventualmente che possiede le caratteristiche dei 256?
anche xke io vorrei spende attorno ai 100 euro mentre quelli da 250 gb costano sui 150..
ma se la differenza di prestazioni è particolarmente evidente allora prendo quello da 250...

ps. voglio avvisarvi anche che il mio mac è sata 2 e tutti gli ssd in commercio sono sata3...

ringrazio in anticipo tutti per le risposte..

No i gb non influenzano sulle prestazione non è che magari ti confondi con i modelli?

Comunque prenderei un Samsung 840 Pro da 128gb.

io ho trovato scritto sulle caratteristiche del samsung da 128gb questa frase che mi incuriosisce:

Memoria cache SDRAM DDR2 Samsung a bassa energia da 256 MB

mentre per quello da 250 gb :

Memoria cache SDRAM DDR2 Samsung a bassa energia da 512MB

potrebbe essere questo l'arcano??

io ho trovato scritto sulle caratteristiche del samsung da 128gb questa frase che mi incuriosisce:

Memoria cache SDRAM DDR2 Samsung a bassa energia da 256 MB

mentre per quello da 250 gb :

Memoria cache SDRAM DDR2 Samsung a bassa energia da 512MB

potrebbe essere questo l'arcano??

Ciao. Allora, parzialmente è come dici tu ovvero di solito gli SSD più capienti sono più veloci e performanti MA non è per i Gb di cui dispongono. Il fatto è che, per esempio, sul samsung 840 pro hanno montato memorie migliori e più veloci e di maggiore durata rispetto al modello non pro. Inoltre anche nella categoria pro il modello da 256 e 512 gb hanno il doppio di cache rispetto al 128 gb

samsung-840-840-pro-specs1.webp mdx-controller.webp

Inoltre come vedi cambiano anche il tipo di controller e la sua velocità... insomma cambia il prezzo ma anche la sostanza...:veach:

Se noti cambia anche la durata della garanzia... la classe non è acqua... ma forse prosecco ?? :lol:

Sulla carta TUTTI (o quasi) i modelli da 250/256 Gb sono leggermente più veloci dei rispettivi modelli da 120/128Gb, di seguito i dati dichiarati di un Samsung 840Pro 256 (sinistra) contro il 128 (destra)

Scrittura sequenziale Fino a 540 MB/sec Fino a 530 MB/sec

Lettura sequenziale Fino a 520 MB/sec Fino a 390 MB/sec

Random Read (4KB, QD32) Fino a 100000 IOPS Fino a 97000 IOPS

Random Write (4KB, QD32) Fino a 90000 IOPS Fino a 90000 IOPS

Random Read (4KB, QD1) Fino a 9900 IOPS Fino a 9800 IOPS

Random Write (4KB, QD1) Fino a 31000 IOPS Fino a 31000 IOPS

Da quello che si vede effettivamente il modello da 256 Gb va più "veloce" rispetto a quello da 128 Gb, ma nella vita reale è difficile notare le differenze (a meno di utilizzare programmi che devono accedere a file di grosse dimensioni). Passando da un disco magnetico ad un qualsiasi SSD noterai sicuramente una grossa differenza, invece passare da un SSD ad un'altro noteresti difficilmente le differenze (io sono passato da un Crucial M4 420 Mb/s in lettura e circa 200 in scrittura ad un RAID 0 di Corsair Neutron GTX che vanno sopra i 900 Mb/s in lettura e intorno i 600 in scrittura, posso dirti che raramente noto differenze sostanziali)...

Da aggiungere nell'equazione il tipo di collegamento SATA di cui dispone il tuo MAC, è un SATA II (velocità massima intorno i 250 Mb/s) o un SATA III (velocità massima intorno i 560 Mb/s), se è un SATA II la possibilità di notare differenze risulta ulteriormente ridotta...

Ultima modifica:
Sulla carta TUTTI (o quasi) i modelli da 250/256 Gb sono leggermente più veloci dei rispettivi modelli da 120/128Gb, di seguito i dati dichiarati di un Samsung 840Pro 256 (sinistra) contro il 128 (destra)

Scrittura sequenziale Fino a 540 MB/sec Fino a 530 MB/sec

Lettura sequenziale Fino a 520 MB/sec Fino a 390 MB/sec

Random Read (4KB, QD32) Fino a 100000 IOPS Fino a 97000 IOPS

Random Write (4KB, QD32) Fino a 90000 IOPS Fino a 90000 IOPS

Random Read (4KB, QD1) Fino a 9900 IOPS Fino a 9800 IOPS

Random Write (4KB, QD1) Fino a 31000 IOPS Fino a 31000 IOPS

Da quello che si vede effettivamente il modello da 256 Gb va più "veloce" rispetto a quello da 128 Gb, ma nella vita reale è difficile notare le differenze (a meno di utilizzare programmi che devono accedere a file di grosse dimensioni). Passando da un disco magnetico ad un qualsiasi SSD noterai sicuramente una grossa differenza, invece passare da un SSD ad un'altro noteresti difficilmente le differenze (io sono passato da un Crucial M4 420 Mb/s in lettura e circa 200 in scrittura ad un RAID 0 di Corsair Neutron GTX che vanno sopra i 900 Mb/s in lettura e intorno i 600 in scrittura, posso dirti che raramente noto differenze sostanziali)...

Da aggiungere nell'equazione il tipo di collegamento SATA di cui dispone il tuo MAC, è un SATA II (velocità massima intorno i 250 Mb/s) o un SATA III (velocità massima intorno i 560 Mb/s), se è un SATA II la possibilità di notare differenze risulta ulteriormente ridotta...

si tutto vero. rimane eventualmente la durata di vita. 5 anni di garanzia invece di 3... :utonto:

innanzitutto devo ringraziare tutti per aver risposto al mio quisito... siete davverograndi e questi ofrum sono davvero utili per aiutare persone in esperte in questa giungla informatica... :-)

da quello che leggo penso di aver capito che a sto punto potrei anche puntare su un 128...
spendo poco e mi trovo un prodotto con prestazioni inferiori ma che infondo nn si noterebbero in modo particolare visto che io ho solo un supporto sata2 e quindi mi posso risparmia qualche soldino che sto periodo scarseggiano!!!
ancora grazie mille!!

innanzitutto devo ringraziare tutti per aver risposto al mio quisito... siete davverograndi e questi ofrum sono davvero utili per aiutare persone in esperte in questa giungla informatica... :-)

da quello che leggo penso di aver capito che a sto punto potrei anche puntare su un 128...
spendo poco e mi trovo un prodotto con prestazioni inferiori ma che infondo nn si noterebbero in modo particolare visto che io ho solo un supporto sata2 e quindi mi posso risparmia qualche soldino che sto periodo scarseggiano!!!
ancora grazie mille!!

ma è stato un piacere!! Se avrai ancora bisogno noi siamo qui!!! ciaoooo :rock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro