DOMANDA Consiglio per nuovo pc

Pubblicità

marybiz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

vorrei comprare un nuovo pc e pensavo di prendere i vari componenti e farlo assemblare

problema: ne capisco poco

uso il pc per: pacchetto office, navigazione, film, musica, photoshop e creazione di video (semplici)

vorrei che il pc fosse veloce e possibilmente avesse accesso ad internet wifi, un buona memoria e varie porte usb

riutilizzo il masterizzatore, monitor, mouse e tastiera dal vecchio pc

mi sapreste dire su cosa orientarmi in quanto a processore, scheda madre, ram, alimentazione..??

attualmente uso un HP Pavillion Intel(R) 4 CPU 2,93ghz, 1,5 gb ram
ma ha ca 10 anni e sta diventando lento

vorrei stare sotto i 500euro

grazie

Marina

Direi di prenderlo nuovo il masterizzatore perche il tuo sarà PATA e serve SATA..
Poi prenderei o un i3 con mobo h87 oppure una apu A10 6700 con mobo FM2 a88..poi 4gb di RAM (magari anche 8 se ci stanno nel budget)gskill o corsair e alimentatore anche un be quiet da 350W può andare penso...senno puoi anche aggiungere una VGA non costosa e mettere come ali l'xfx 450..
Scusa la scarsa precisione ma sono dal telefono..

Ciao a tutti,

vorrei comprare un nuovo pc e pensavo di prendere i vari componenti e farlo assemblare

problema: ne capisco poco

uso il pc per: pacchetto office, navigazione, film, musica, photoshop e creazione di video (semplici)

vorrei che il pc fosse veloce e possibilmente avesse accesso ad internet wifi, un buona memoria e varie porte usb

riutilizzo il masterizzatore, monitor, mouse e tastiera dal vecchio pc

mi sapreste dire su cosa orientarmi in quanto a processore, scheda madre, ram, alimentazione..??

attualmente uso un HP Pavillion Intel(R) 4 CPU 2,93ghz, 1,5 gb ram
ma ha ca 10 anni e sta diventando lento

vorrei stare sotto i 500euro

grazie

Marina

Io per 450€ ho preso:

Scheda Madre ASUS H81M-PLUS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX
Processore Intel Core i3-4130
Memoria Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
Hard Disk SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3
Masterizzatore LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW
Scheda Wifi PCI Tp-Link TL-WN881ND 300 Mbps Wireless N PCI Express Adapter
Alimentatore Antec Neo Eco 450C EC 450W 80+ Bronze
Case Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX

Praticamente c'è tutto quello che volevi anche tu, forse hai bisogno di più hard disk. A me basta un piccolo hard disk a stato solido da 120gb perché ho parecchi hard disk portatili USB3 da almeno 1Tb e uso quelli. Se ti fai assemblare il tutto, ti possono chiedere un 10% in più e ci siamo con la tua spesa preventivata.

Ciao,
provando a cercare, avrei fatto questi abbinamenti:

- ALIMENTATORE COOLER MASTER B500 500W SILENT FAN 12CM EFFICIENCY 85%-88% RS-500-ACAB
- 8GB (2 X 4GB) DDR3 MEMORIA RAM CORSAIR VENGEANCE 1600MHZ CL9 CMZ8GX3M2A1600C9B
- PROCESSORE INTEL DUAL CORE I3 4130 3.40GHz 4MB SOCKET 1150 BOX (CHIP GRAFICO HD4400 INTEGRATO) HASWELL
- MASTERIZZATORE DVD±RW LG GH24NS95 24X DUAL LAYER SATA NERO
- SCHEDA MADRE ASUS H81M-E I3/I5/I7 DDR3 USB3.0 SATA3 (USCITA DVI/D-SUB) SOCKET 1150
- ADATTATORE DI RETE WIRELESS DIGICOM 8E4493 300MBPS ATTACCO PCI DOPPIA ANTENNA

vanno bene gli abbinamenti?
inoltre per quanto riguarda l'hard disk che differenza c'è tra SSD Kingston KC300 180GB Lettura 540MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 e SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 ? sarebbero compatibili entrambi con i componenti sopra?

che sistema operativo mi consigliate? meglio windows 7 o 8?

Grazie e buon anno a tutti

Marina

Ultima modifica:
La configurazione va benissimo, è in linea con quella che ho preso io.

Tra l'altro ti posso dire che ieri ho montato tutto tranne l'ssd che mi deve ancora arrivare, gli ho messo l'HD del mio vecchio PC per testarlo e va tutto benissimo.

Riguardo all'ssd, sono entrambi compatibili. Anche io avevo visto il 180GB, che ha anche velocità superiori, ma se avessi dovuto spendere i soldi in più a questo punto avrei preso il 240GB anche se rimane con le velocità 450.

Diciamo che con quel budget probabilmente rimarrei sul 120GB e prenderei un hard disk interno meccanico da 1TB che costa sui 50€ scarsi. Metti il sistema operativo e i programmi sul ssd e i dati sull'altro. Sulla memoria virtuale ci sono varie scuole di pensiero, secondo me deve rimanere su ssd limitata a tipo 2GB, tanto 8GB di ram fanno in modo che ci si accede di rado.

Sul sistema operativo, non so cosa consigliarti, sorry, Windows 8 non l'ho mai usato.

ciao,

se invece decidessi di prendere un processore I7 4770 socket1150, con 8gb o 16gb di ram, hard disk "meccanico" da 1tb
che alimentatore e scheda madre dovrei prendere?

pensavo di fare così e in un futuro, quando potrò investire qualche altro soldo, prendere scheda audio, video e hd ssd in modo tale da avere un processore più potente che mi duri per un bel pò di tempo

che ne pensate??

grazie

Marina

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro