DOMANDA Consiglio per notebook sui 1000€

asiafede

Nuovo Utente
31
0
Ciao ragazzi!
Vorrei comprare un nuovo pc portatile, stando sui 1000€.
Lo vorrei
- abbastanza performante da poter giocare a qualche gioco mediamente potente (non mi interessa giocare agli ultimi titoli insomma)
- 15 pollici
- non troppo pesante/ingombrante
- uso: guardare film, giocare (il giusto :)), normale browsing, word ecc

Ho messo gli occhi su questo modello:
LENOVO
Ideapad S540-15IWL/81SW0019IX

Specifiche: Intel - i7-8565U - Capacità RAM (GB) 12 - Capacità SSD (GB) 512 - Modello scheda grafica GeForce GTX 1650 - Memoria grafica dedicata (MB) 4096 - Dimensione monitor (pollici) 15.6

Vedo che è in vendita al Trony a 1049€ (+10€ spedizione)

Come vi sembra come modello? Avete qualcos'altro da consigliarmi, in modo da confrontarli?
Grazie!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non male direi
 
U

Utente 16812

Ospite
Meglio ancora lo Zephyrus GA502DU col Ryzen 3750H e la 1660Ti Max-Q (schermo a 120Hz):
https://www.market2go.it/it/noteboo...gb-512gb-156-gtx-1660-ti-6gb-win-10-home.html :sisi:
Si tratta di un laptop perfettamente bilanciato, così dovrebbe essere sempre e invece si continua a sbagliare sulla componentistica nella maggior parte dei casi, in questo caso Asus è riuscita a "conciliare" alte prestazioni, un bel design da ultrabook "lussuoso" ed efficienza energetica in una fascia di prezzo (sui 1000-1100€) che non ha eguali :shock:

 

asiafede

Nuovo Utente
31
0
Grazie per le risposte!
Ho guardato la tua proposta @gronag, ed è effettivamente una bomba! Più performante del mio in effetti. Ma io volevo restare su modelli più sottili e leggeri, non rinunciando ad un minimo di potenza per giocare ecco. E quello della Lenovo sembrava un compromesso perfetto :), mentre il tuo è proprio un pc gaming a tutti gli effetti, sembra :P (anche un po' più pesante del mio). Quindi per ora mi sento di scartarlo.

EDIT:
Comunque stando ai commenti dell'Amazon americano, sembra pessimo O.O Cioè sembra avere dei bug allucinanti
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Guarda che tutti gli altri gaming-laptop che rientrano più o meno su questa fascia di prezzo, intorno ai 1000€, come i Dell G5/G7, i TUF della serie FX di Asus, il Nitro 5 di Acer, l'MSI GF63 e altri, sono molto più spessi e pesanti dello Zephyrus :sisi:
Poi tu m'insegni che un laptop ultrasottile per il gaming non va bene riguardo alla dissipazione di calore o mi sbaglio ? :asd:
Il Lenovo S540 non è un buon compromesso a mio parere, intanto la CPU è ULV da 15W mentre il Ryzen no, poi se permetti la 1660Ti, anche se Max-Q, è nettamente più performante della 1650, il fatto che lo Zephyrus sia un budget gaming lo vediamo come positivo, se ha i "muscoli" per "sostenere" un gioco be' ... questi muscoli verranno mostrati anche in tutti gli altri ambiti, che siano lavorativi, di svago, ecc. :sisi:
Se non ti piace ne vedremo degli altri ma di sicuro non bilanciati quanto lo Zephyrus ... :asd:

P.S. Per quanto riguarda i commenti negativi, non dipingiamo il diavolo cattivo prima ancora di averlo visto, giudicheremo al momento se è pessimo o meno e soprattutto lo faremo da noi, senza "intermediazioni" ;)
 

asiafede

Nuovo Utente
31
0
Guarda che tutti gli altri gaming-laptop che rientrano più o meno su questa fascia di prezzo, intorno ai 1000€, come i Dell G5/G7, i TUF della serie FX di Asus, il Nitro 5 di Acer, l'MSI GF63 e altri, sono molto più spessi e pesanti dello Zephyrus
Infatti il confronto lo facevo col modello della Lenovo :boh:, non metto in dubbio che ci siano pc ugualmente performanti ma più ingombranti. Sono addirittura indecisa se 14 o 15 pollici, quindi do priorità alla compattezza. In soldoni cercavo una sorta di ultrabook con cui poter giochicchiare, un tuttofare mediamente performante (come ho detto nel post di presentazione).
Non cerco un vero pc gaming (perchè naturalmente è di base più grosso, più pesante con materiali più plasticosi a parità di prezzo), ma visto che voglio che mi duri diversi anni, lo cerco con un comparto software/hardware buono in partenza, budget permettendo.

Il Lenovo S540 non è un buon compromesso a mio parere, intanto la CPU è ULV da 15W mentre il Ryzen no, poi se permetti la 1660Ti, anche se Max-Q, è nettamente più performante della 1650
Scusa, non sono così pratica, cosa significa quello che hai detto? Cosa vuol dire ULV? Cosa significa in termini di resa?
Che il tuo Asus sia più performante del Lenovo è ovvio, mi è meno chiaro quali siano secondo te i punti deboli del Lenovo. Dici che non è in grado di reggere la potenza dell'hardware installato? (nel senso, scalda troppo ecc)

Puoi propormi altri modelli da valutare in base a quello che ti ho detto sopra?
Forse cerco un ibrido che non esiste? Non sono una gamer nè una che usa software pesanti per lavoro, ma se volessi usare Pinnacle per esempio, vorrei che girasse senza difficoltà. Per questo mi sono orientata su un pc con una scheda grafica buona. Sono aperta a qualunque consiglio.
Grazie in anticipo :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Meglio orientarsi su una CPU Esa-Core di 9^ gen. come il 9750H e se lo Zephyrus non ti piace vai sul Lenovo L340 con la GeForce GTX1650 che ti consente di giocare sporadicamente e ha un buon processore per Photoshop, Pinnacle, Premiere e quant'altro:
https://www.euronics.it/notebook/le...ampaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup& :sisi:


Ha un solo slot per la RAM che già alloggia i 16GB di DDR4, per cui è già al massimo della sua capacità, va bene così ;)
Che ne pensi ?
Potrebbe fare al caso tuo ?
Ti piace ? :look:

P.S. L'S540 ha una CPU "obsoleta" di vecchia generazione, oltre ad essere ULV, ossia a bassi consumi, vuol dire che è limitata ad una certa tensione (15W). Essendo limitata, non può mantenere alte frequenze per lungo tempo, oltre un certo limite va in "throttling", riducendo le sue prestazioni. Ecco perché se vai alla ricerca di buone prestazioni, semplicemente devi ignorare le componenti ULV del sistema ;)
 

asiafede

Nuovo Utente
31
0
Grazie per la risposta!
Lo avevo già addocchiato e poi abbandonato quando ho visto l s540 XD.
In soldoni mi pareva perfetto sto lenovo s540 per me. Una via di mezzo: non troppo potente, ma un filo più leggero e sottile dei colleghi gaming; non al top per la sua fascia di prezzo, ma con una strizzata d'occhio alla portabilità e ai materiali.
Speravo di trovare una conferma qui sul forum, ma capisco che - badando alle caratteristiche hardware - ci sia di meglio....

sono in crisi ora XD.

Ho letto anche recensioni americane, e evidenziavano tantissimo il rumore delle ventole. Ma immagino che dipenda dal tipo di uso, no? o rischio di sentire ventole a tutto spiano mentre guardo netflix??? Scusami per le domande banali.
 
U

Utente 16812

Ospite
Guarda, il Lenovo L340 è molto sottile e pesa "solo" 2.1-2.2kg, non sarà un ultrabook vero e proprio ma se stai cercando un ultrabook allora dobbiamo fare a meno della scheda grafica "discreta" o andare su qualche modello più costoso come l'MSI Prestige da 15" :sisi:
Nell'uso quotidiano, se non utilizzi applicazioni "pesanti", l'L340 è molto silenzioso ma all'aumentare del "carico di lavoro" il rumore delle ventole è udibile (fino a 40dB(A)) e costante ma non è fastidioso (considera che la rumorosità ambientale di riferimento è di circa 28dB(A)) :sisi:
Stiamo parlando di una CPU a 6 Core (12 thread in parallelo con l'Hyperthreading) a TDP pieno (45W) e di una GeForce della serie GTX1650, quest'hardware soffre un pochino in un volume di spazio così ridotto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: asiafede

oneclick

Nuovo Utente
53
8
io ho lo Xiaomi Gaming con i5 9300H e GTX 1660ti e ne parlavano come se facesse un rumore insopportabile dalle ventole.
In realtà è sempre silenzioso e solo facendo rendering con Premiere si alza la velocità delle ventole (e neanche al massimo)
Ovviamente la situazione cambierebbe con gaming spinto.
 

asiafede

Nuovo Utente
31
0
cavolo, ero lanciata su sto s540 e non riesco a schiodarmici. A forza di tergiversare, finirà pure al trony e mi toccherà per forza guardare altro XD. Ma per capire: un gioco tipo la serie Anno (1870, 2070), girerebbe con il lenovo s540 o farebbe proprio fatica? di sicuro non gioco a tomb rider o robe così, mi attirano giusto i city buiding perchè in questa quarantena ho rispoverato il mio vecchio caesar IV e - visto che il vecchio notebook sta morendo (dell inspiron 5 del 2012, con caesar prende fuoco XD) - mi son detta di far caso alla scheda grafica, nel caso poi volessi proseguire con qualche gioco simile....
 
U

Utente 16812

Ospite
cavolo, ero lanciata su sto s540 e non riesco a schiodarmici. A forza di tergiversare, finirà pure al trony e mi toccherà per forza guardare altro XD. Ma per capire: un gioco tipo la serie Anno (1870, 2070), girerebbe con il lenovo s540 o farebbe proprio fatica? di sicuro non gioco a tomb rider o robe così, mi attirano giusto i city buiding perchè in questa quarantena ho rispoverato il mio vecchio caesar IV e - visto che il vecchio notebook sta morendo (dell inspiron 5 del 2012, con caesar prende fuoco XD) - mi son detta di far caso alla scheda grafica, nel caso poi volessi proseguire con qualche gioco simile....

Anno 2070 è un gioco vecchio, di parecchi anni fa, e quindi gira bene, Anno 1800 invece è più recente, dell'anno scorso, e a settaggi medi dovresti stare sui 50 fps in Full-HD, non male direi per una 1650 Max-Q :sisi:
Tieni presente che quando non giochi puoi disabilitare la scheda dedicata nel bios e lasciare attiva solo l'integrata ma durante le sessioni di gaming le ventoline si sentono, in tal caso può essere utile disattivare il Turbo-Boost portando al 99% le prestazioni massime della CPU, tanto per calmare i suoi "bollenti spiriti" :asd:
Ciao :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: asiafede

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili