consiglio per Nas/Raid in rete ufficio

cebroth

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,

spero possiate aiutarmi a risolvere un dubbio per ottimizzare la mia postazione di lavoro in ufficio.

Ho un ufficio che gestisco con un collega e ci occupiamo di produzione video. Abbiamo la necessità di condividere lo stesso materiale e di lavorarci da due postazioni mac. Per ora ci stiamo servendo, come “server”, di un Mac Pro 1.1 del 2006 con all'interno due hard disk in mirror. Questa macchina è collegata alle due workstation via ethernet. Tutto è fluido, ma chiaramente dobbiamo ogni volta accendere il computer che fa da server che prima o poi ci lascerà e che comunque consuma. Volevamo quindi procedere con l'acquisto di una base-dati, qualcosa tipo un NAS o un sistema raid condiviso. Abbiamo trovato ad un buon prezzo un Lacie Biggest Quadra a 4 slot che con degli hard disk da uno / due tera ciascuno potrebbe farci da server. Il dubbio è riguardo alle interfacce perchè questo sistema prevede USB e 2 firewire. Visto però che i due computer sono distanti più o meno 5/6 metri e che in ufficio abbiamo già la cablatura ethernet mi chiedevo se ci fosse un sistema per adattare la porta firewire all'interfaccia ethernet. È fattibile? Esistono commutatori di questo tipo che non rallentino il flusso dati? Spero di essere stato abbastanza chiaro e scusate se ho commesso errori “tecnici” ma sono abbastanza a zero in quanto a nozioni su Nas etc. se avete consigli o alternative su come gestire la mia situazione siete i benvenuti. Grazie mille in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili