DOMANDA Consiglio per Mobo Z690 su nuova configurazione

ribbon

Utente Attivo
195
13
Salve a tutti, è da molto tempo che non scrivo qui, ed ho bisogno di un consiglio da voi.


Sono in procinto di organizzare mente e portafogli (
icon_dho.gif
) per il cambio configurazione dopo molti anni di piattaforma DDR3 ed una 3090 che fatica abbestia ad essere gestita, nonostante abbia un 4790k.


Ero direzionato su questi 2 modelli, cercando di restare entro la soglia psicologica dei 600 €:


- ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
- Gigabyte Z690 Aorus Master


Per un motivo o per un altro ho pensato a questi 2 modelli perchè:

- Asus da come ho capito ha un ottima gestione del Bios, possiede una linea M.2 5.0, un DAC ben gestito e tendenzialmente un ottima affidabilità
- Gigabyte per la porta 10 Gbit ( so che non serve a molto, avrò una linea 2,5 Gbit spero in tempi brevi ma mai dire mai per l'arrivo della 5 / 10 Gbit nei prossimi 5 anni), più porte USB - A ( le usb C le userei ben poco), conosco già il brand avendo attualmente una Gaming 5, e leggo in giro che è tra le migliori scelte come solidità e gestione energetica.


D'altro canto premetto che non farò OC se non quando vedrò in generale qualche rallentamento, ergo nell'arco di 1 - 2 anni spero.


Consigli? Ovviamente anche nominando altri modelli.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, è da molto tempo che non scrivo qui, ed ho bisogno di un consiglio da voi.


Sono in procinto di organizzare mente e portafogli (
icon_dho.gif
) per il cambio configurazione dopo molti anni di piattaforma DDR3 ed una 3090 che fatica abbestia ad essere gestita, nonostante abbia un 4790k.


Ero direzionato su questi 2 modelli, cercando di restare entro la soglia psicologica dei 600 €:


- ASUS ROG MAXIMUS Z690 HERO
- Gigabyte Z690 Aorus Master


Per un motivo o per un altro ho pensato a questi 2 modelli perchè:

- Asus da come ho capito ha un ottima gestione del Bios, possiede una linea M.2 5.0, un DAC ben gestito e tendenzialmente un ottima affidabilità
- Gigabyte per la porta 10 Gbit ( so che non serve a molto, avrò una linea 2,5 Gbit spero in tempi brevi ma mai dire mai per l'arrivo della 5 / 10 Gbit nei prossimi 5 anni), più porte USB - A ( le usb C le userei ben poco), conosco già il brand avendo attualmente una Gaming 5, e leggo in giro che è tra le migliori scelte come solidità e gestione energetica.


D'altro canto premetto che non farò OC se non quando vedrò in generale qualche rallentamento, ergo nell'arco di 1 - 2 anni spero.


Consigli? Ovviamente anche nominando altri modelli.

Entrambe schede inutile ed eccessivamente costose un modo poco saggio di buittare via tanti soldi.

In primis che processore vai a montare?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ribbon

Utente Attivo
195
13
Entrambe schede inutile ed eccessivamente costose un modo poco saggio di buittare via tanti soldi.

In primis che processore vai a montare?
Cerco di fare una piattaforma il più possibile duratura e sin da subito performante.

Provengo da un 4790k e DDR3, però con una 3090 montata che ovviamente fatica moltissimo ad essere sfruttata.


Questi sono i pezzi che gli andrei ad affiancare:

- Alimentatore 850 W Gold - platinum / 1000 W

- i9 12900K

- 32 GB DDR5 6000 MHz

- 2 SSD M.2 1 / 2 TB in futuro anche 5.0 se possibile
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Cerco di fare una piattaforma il più possibile duratura e sin da subito performante.
non dipende dalla scheda madre che metti


anche qui se lo usi per giocare è solo uno spreco di soldi gli i9 sono inutili per giocare

- 32 GB DDR5 6000 MHz
DDR5 ancora acerbe costosissime per avere quasi 0 performance

- 2 SSD M.2 1 / 2 TB in futuro anche 5.0 se possibile

Scusa se sono franco ma se devi giocare questi pezzi sono solo un modo per avere la massima spesa con la minima resa. ovviamentr soldi tuoi e ci fai 2quello che ti pare, ma è un accozzaglia di pezzi esageratamente costosi senza uns enso logico.

Per giocare BENE e in maniera duratura basta questo anche "esagerando" alla grande con pezzi top

CPU 12700kf
MOBO z690 TUF
RAM fury DDR4 32GB
SSD 980 PRO 2TB
CASE 5000X icue
DISSI icue360 h150i
PSU RM850x

Questa è una build fatta top gamma senza badare a spese con pezzi anche "esagerati" ma con un senso logico

Spendi la metà ed hai lo stesso risultato
 

ribbon

Utente Attivo
195
13
non dipende dalla scheda madre che metti



anche qui se lo usi per giocare è solo uno spreco di soldi gli i9 sono inutili per giocare


DDR5 ancora acerbe costosissime per avere quasi 0 performance



Scusa se sono franco ma se devi giocare questi pezzi sono solo un modo per avere la massima spesa con la minima resa. ovviamentr soldi tuoi e ci fai 2quello che ti pare, ma è un accozzaglia di pezzi esageratamente costosi senza uns enso logico.

Per giocare BENE e in maniera duratura basta questo anche "esagerando" alla grande con pezzi top

CPU 12700kf
MOBO z690 TUF
RAM fury DDR4 32GB
SSD 980 PRO 2TB
CASE 5000X icue
DISSI icue360 h150i
PSU RM850x

Questa è una build fatta top gamma senza badare a spese con pezzi anche "esagerati" ma con un senso logico

Spendi la metà ed hai lo stesso risultato
Non andrei solo a giocare quanto a probabile futuro utilizzo con rendering su Premiere et simili

Un processore KF lo avevo sì considerato ma avere un backup video se dovesse mai succedere qualcosa alla mia attuale GPU non mi dispiacerebbe, poi di base la spesa la faccio 1 volta sola negli anni e non mi preoccupo eccessivamente di alzare il budget.

In generale può essere una "gimmick" quella di avere il massimo potenziale disponibile in base al periodo, come quando presi il 4790k, di cui non mi sono mai pentito, nè di aver preso un Samsung Note 10 + all'uscita o un LG OLED CX all'uscita, sapere di essere up-to-date quando devo rinfrescare per bene la tecnologia a casa mi fa comunque pensare che non spendo soldi per nulla diciamo, ma comprendo al 100 % ciò che dici, è quello che direi ad altri se mi facessero una domanda simile, sono io il malato qui :D

Ciò che mi dà molto fastidio è il fatto che per le DDR5 dovrò aspettare un paio di anni almeno per avere una maggior efficienza generale, solo che non ho intenzione entro un paio di anni di cambiare parte dell'attuale configurazione, e volevo avere gli ultimi standard utili disponibili, senza poi dover rivendere e comprare altro perdendo ulteriori soldi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non andrei solo a giocare quanto a probabile futuro utilizzo con rendering su Premiere et simili
anche per questo un 12700k è un ottimo processore. Poi se vuoi la versione k per avere pure l'integrata va bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili