Consiglio per migliore archiviazione.

Pubblicità

Cicileo

Utente Èlite
Reazioni
955
Punteggio
75
Salve a tutti,

qui più che una domanda su hardware o consiglio sugli acquisti... è una richiesta di pareri per avere la più sicura archiviazione possibile.

Ho molti documenti, progetti e soprattutto foto scattate con la mia reflex che voglio siano al sicuro. I documenti possono in qualche modo essere recuperati... i progetti pure... ma i ricordi e le foto scattate... bhè quelle no!

In passato usavo il software Cobian Backup gratutito perchè ogni settimana mi facesse un backup su altro disco. Ingenuamente è stato impostato per un backup completo ogni volta e non incrementale. Quando windows ha deciso che c'erano alcune incongruenze sull'HD principale ha cominciato a cancellare i link inconsistenti... ho il vizio di accendere il pc e di andare via... per poi tornare a PC avviato... e non mi ero accorto dei controlli che faceva! Ecco Windows ad ogni avvio mi cancellava qualcosa... e ovviamente cosa? Quasi tutte le foto fatte nel 2012! Ovviamente partiva Cobian che faceva il backup delle nuove cartelle vuote... e addio a foto e a backup! Mi sono accorto del problema quando oramai il nuovo backup era stato scritto! Ho usato diversi programmi ma non sono riuscito a recuperare quasi nulla di quanto perso... Tanta rabbia e bile...

Al momento ho un HD da 1TB partizionato 40% con windows e programmi e il 60% con file vari e downalod. Poi ho 2 HD da 500GB mi marche diverse ma stessa velocità di rotazione a buffer che sono in RAID1. Su questi archivio le informazioni di cui sopra.
Questo è un ottimo metodo per salvaguardare i dati da rotture meccaniche... ma se mi dovessi trovare nuovamente con un HD con link inconsistenti e windows decidesse di fare pulizia... mi ritrovere anche il secondo disco del RAID ripulito come il primo! Come fare? Cosa consigliate? Tengo il raid1, compro ancora un altro disco su cui faccio backup completi ogni primo del mese e poi 4 incrementali? Smonto il raid1 e torno a usare i due dischi separati, e ne uso uno come principale e il secondo per i backup completi ogni primo del mese e poi 4 incrementali?

Insomma... cosa mi consigliate di fare? Vorrei essere al sicuro da rotture e da cancellazioni accidentali... senza però svenarmi!

- - - Updated - - -

Nessuno ha qualche idea alternativa da suggerire?

una volta costruito un array in mirror con dati scritti specularmente su entrambi i dischi direi che a parte un'eruzione vulcanica i dati saranno al sicuro, senza contare che saranno leggibili anche al di fuori della matrice raid in quanto scritti per intero.

una volta costruito un array in mirror con dati scritti specularmente su entrambi i dischi direi che a parte un'eruzione vulcanica i dati saranno al sicuro, senza contare che saranno leggibili anche al di fuori della matrice raid in quanto scritti per intero.

Esatto. E siamo daccordissimo.

Avendo avuto esperienze con errori logici sul disco e non danni meccanici... questi errori logici, in genere vengono corretti da windows grazie a una brutale eliminazione dei link... questa eliminazione causa la cancellazione anche sull'altro HD in raid1...

In pratica il raid1 mi salvaguardia da rotture meccaniche... ma in caso di problemi al file system e perdita di file... no! Mi trovo l'altro disco perfettamente identico... con gli stessi file cancellati.
E' proprio questo che vorrei provare e risolvere. Trovare una soluzione che mi aiuti dal punto di vista dei danni fisici e logici senza svenarmi.

Magari dismettere il raid1 e tornare ai backup incrementali su due dischi... ok rende lenta la procedura e con buchi da 6 giorni tra due copie... e non tutti i dati potrò farne il backup per problemi di spazio... ma le cose importanti almeno saranno al sicuro da errori meccanici e logici.

Altre idee?

basta che il sistema operativo lo fai risiedere al di fuori dell'array in mirror, usando solo quest'ultimo per storage, il problema eventuale ed improbabile del filesystem non viene replicato sui dischi in raid.

basta che il sistema operativo lo fai risiedere al di fuori dell'array in mirror, usando solo quest'ultimo per storage, il problema eventuale ed improbabile del filesystem non viene replicato sui dischi in raid.

Ora si che mi sento sfortunato... perchè quando ho perso le foto del 2012... l'HD era il secondario e non aveva installato il SO...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro