Consiglio per migliorare l'impianto audio del pc

Gold Scorpio

Utente Attivo
128
0
CPU
I5 2500k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-D3H
HDD
Samsung SSD 250gb + WD Green 3tb
RAM
Crucial Tracer 2x4gb
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
Seasonic M12ii-520
Case
Fractal Design Define R4 window
OS
Windows 8.1
Salve a tutti, da molti anni la configurazione audio dei miei pc è sempre la stessa, vale a dire cavo ottico da scheda madre a scheda audio esterna, una decennale SoundBlaster X-Fi, alla quale è collegato il mio storico sistema di casse 2.1 Empire PS-2100 con subwoofer e due casse. Per Natale mi hanno regalato due casse Auna Linie-300-SF-BH che so essere molto economiche, ma a me sembra che da quando ho avuto l'idea di sostituirle a quelle base della Empire l'audio sia un po' migliorato.
Dato che non so quanto sia una buona idea far pilotare le due casse dal subwoofer Empire progettato per le sue di casse (il livello massimo del volume mi sembra molto diminuito, ad esempio), ho cominciato a pensare che potrei pensionare tutto e comprare un nuovo amplificatore da collegare al pc. L'amplificatore che immagino dovrebbe avere questi requisiti:
- non tropo largo e profondo, in modo da metterlo sulla scrivania;
- con ingresso ottico;
- in grado di supportare anche un subwoofer, perché a me piace molto sentire i bassi in certi contesti;
- con la possibilità di collegarci almeno un lettore cd, in modo da non dover più avviare il pc per ascoltarli.
Non ho limiti di budget ma non avrebbe senso spenderci troppo dato che non posso certo dire di avere un orecchio raffinato, quindi diciamo che non vorrei superare i 300 euro, se possibile.
Ho fatto qualche ricerca da niubbo totale, ma non ho trovato nulla che rispondesse a tutte le mie esigenze, a questo punto mi chiedo se esistano apparati simili.
Chiedo pertanto un aiuto per trovare un amplificatore che risponda a queste esigenze e un sub da collegarci, per le casse al momento terrei le Auna.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Con 300€ ci fai davvero poco, tieni conto che con quella cifra ti compri solo un sub.

Dovresti risparmiare di più e magari investire su qualcosa di attivo.
Per il lettore cd, ti consiglio di ripparti i cd in flac cosi hai una spesa in meno da affrontare, lo so che in questo modo devi per forza accendere il pc, ma se vuoi un impianto con Ampli, lettore cd e casse passive e sub, vai oltre i 1500€ (forse)
 

Gold Scorpio

Utente Attivo
128
0
CPU
I5 2500k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-D3H
HDD
Samsung SSD 250gb + WD Green 3tb
RAM
Crucial Tracer 2x4gb
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
Seasonic M12ii-520
Case
Fractal Design Define R4 window
OS
Windows 8.1
I 300 li intendevo solo per l'amplificatore, non ho specificato.
Davvero è necessario spendere così tanto? Io volevo solo migliorare un po' l'audio del pc, non fare un impianto hi-fi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il problema è che migliorare un po' con quello che hai già ti fa rischiare di buttare soldi e poi non sentire la differenza.

A mio avviso conviene spendere un pochino di più per avere un impianto onesto che ti sistema negli anni.

Ti faccio un esempio del mio impianto:

Mackie MR524 come monitor studio - circa 360€ la coppia
Presonus Sub8 - circa 185€
Topping DX3 Pro - circa 199€

Siamo gia a 744€ e non ho tenuto conto di cavetteria, cuffie ecc.

Questo impianto è onesto, non è il top del top ovviamente, però mi da moltissime soddisfazioni e la gente quando lo ascolta si stupisce della resa, abituati giustamente ad impianti meno costosi.

Ora io non dico di prendere questi pezzi, per i monitor studio si può risparmiare, cosi come il DAC, per il sub io ti consiglio di non scendere sotto questo modello, molti dicono che il sub AUNA molto discusso online non sia per nulla male, ma parliamo sempre di brand economici.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey e Kelion

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per quello che cerca lui esistono i cinesi in stile
LOXJIE A30
Certo non é un Marantz, ma 3 ingressi li ha.
In quel caso le casse da comprare però sono "passive". (peccato che il topping mx5 non abbia l'uscita sub)

Secondo me il topping DX3 é un ottimo dac, ma continuo a pensare che comprando casse attive stile monitor, che tendenzialmente sono molto rivelatrici, sia meglio affidarsi a schede audio con uscite bilanciate, che parano un po' il colpo per quello che riguarda i fruscii.
La differenza qualitativa però rispetto alle cassettine Auna o ai satelliti dell'empire é veramente tanta.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Dato che come dici non hai un “orecchio raffinato”, direi non valga la spesa spendere più di 300 euro (fin troppo), e vista la qualità dei tuoi diffusori sia inutile prendere un amplificatore (che tanto a quel livello non avrebbe nemmeno una uscita sub) tantomeno un DAC. Qui la differenza la fanno veramente i diffusori, butta quelli che hai (riciclali se vuoi con un altro computer) e vai di Edifier, che nessuno batte come rapporto qualità prezzo. Già una coppia stereo ha abbastanza bassi che non ti farebbe rimpiangere il sub che hai, Edifier ha anche sistemi 2.1 se proprio vuoi un sub.
Sono tutti (quasi) amplificati quindi nessun bisogno di amplificatore, alcuni hanno anche connessione Bluetooth (che estende quindi le possibilità di connessioni) e una entrata digitale ossia hanno un DAC interno ma probabilmente non sentirai differenza rispetto a quello che hai.
Intendiamoci, non si tratta di sistemi alta fedeltà, si rimane nel campo multi mediale, ma mi pare che sia quello che tu voglia. Dai una occhiata ai modelli e dicci cosa ne pensi, non salire di prezzo perché altrimenti non ne vale la pena.

Lettore CD? Ormai ne trovi pochissimi e sono di nicchia. Se vuoi ascoltare i tuoi cd senza il computer il modo più facile (ed economico) è di ripparli e trasferirli nel tuo smartphone che poi colleghi ai diffusori (via cavo o Bluetooth)
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per quello che cerca lui esistono i cinesi in stile
LOXJIE A30
Certo non é un Marantz, ma 3 ingressi li ha.
In quel caso le casse da comprare però sono "passive". (peccato che il topping mx5 non abbia l'uscita sub)

Secondo me il topping DX3 é un ottimo dac, ma continuo a pensare che comprando casse attive stile monitor, che tendenzialmente sono molto rivelatrici, sia meglio affidarsi a schede audio con uscite bilanciate, che parano un po' il colpo per quello che riguarda i fruscii.
La differenza qualitativa però rispetto alle cassettine Auna o ai satelliti dell'empire é veramente tanta.

Mah, i mei monitor non hanno nessun fruscio, solo quello che si sente attaccando l'orecchio al Tweeter (lontano 30cm non si sente), lo fanno anche senza nessun cavo collegato, tieni anche conto che il Topping lo attacco ad un Monitor controller passivo in RCA, tutto il resto (sub e monitor) sono collegati in TRS.

Tornando in tema, si penso anche io che la soluzione migliore sia un sistema Edifier con BT e Ottico volendo, cosi si risolve tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili