PROBLEMA Consiglio per migliorare connettività Total Wireless 4G

Pubblicità

MarioDraghissimi

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve a tutti.

Di recente l'azienda per la quale lavoro ha affittato dei nuovi spazi ufficio. Sono dei container che si trovano in un posto "scomodo", nel senso che per motivi di sicurezza per qualsiasi intervento edile/elettrico ecc... Bisogna sempre passare dal proprietario del lotto.
Per questo motivo non ci risulta possibile portare la fibra all'ufficio in autonomia (ho gia fatto un sopralluogo per trovare escamotage... Nada. Dovremmo passare dai proprietari, che però richiedono cifre folli e modalità logistiche insensate.

Quindi per il momento abbiamo lasciato da parte l'opzione fibra. Avevo già aperto una pratica con Vodafone, compagnia con la quale dentro l'ufficio abbiamo già un Router Total Wireless sul quale si appoggia il nostro numero telefonico aziendale. Si tratta di un Huawei della serie AR120. Dentro c'è una SIM 4G, che permette di usare il router come punto di appoggio WI-Fi... Il problema è che la connessione è pessima, scadente.

Credo sia in parte un problema di banda, ma l'ostacolo principale è la posizione dei container. Si trovano dentro un "hangar" che blocca molto le connessioni cellulari! Piu ti avvicini all'ingresso dell'hangar migliore è la connessione, ma noi distiamo a circa 15-20 metri.

Quindi volevo chiedere consigli su come procedere per garantire una buona connessione mobile che ci permetta di usare 2 PC con internet in contemporanea. Il grosso del lavoro lo facciamo tramite mail (quindi invia/ricevi contuini) e navigazione web (che deve essere responsiva).

  1. Dovrei comprare un'antenna esterna da attaccare al router e fissarla da qualche parte in direzione dell'uscita dall'hangar? Se si, quale? Come posso verificare la compatibilità? Consigli su come posizionarla?
  2. Dovrei comprare un nuovo router, piu potente e con una maggiore banda?
  3. Entrambe le cose?
So che non ho dato molte informazioni... Se qualcuno riuscisse a darmi una mano sarebbe veramente fantastico
 
Serve FWA da installare esterna con passaggio cavi da fuori a dentro, altrimenti non risolverai mai.
Vi conviene trovare un'accordo con i proprietari e attivare fibra
 
Serve FWA da installare esterna con passaggio cavi da fuori a dentro, altrimenti non risolverai mai.
Vi conviene trovare un'accordo con i proprietari e attivare fibra
Non so quanto possa convenire.

Vogliono farci pagare il cavo fibra al METRO, ma anziché far partire l'installazione da un armadietto vicino (che sostengono di non avere/non poter fare), vogliono iniziare dall'altro lato del terreno... Si parla di circa 2KM di distanza in linea d'aria.
In più vogliono un canone mensile per il "privilegio" di usare il loro cavo fibra! E in più dobbiamo comunque pagare NOI l'operatore!

È follia pura, sono dei ladri mangiam*rda e mi rifiuto di dar loro un ulteriore spiccio
 
Sì ti dice che sei con fibra, ma controla copertura fwa di eolo.
Se coperto bene almeno dovreste arrivare a 300Mbits
 
Vogliono farci pagare il cavo fibra al METRO, ma anziché far partire l'installazione da un armadietto vicino (che sostengono di non avere/non poter fare), vogliono iniziare dall'altro lato del terreno... Si parla di circa 2KM di distanza in linea d'aria.
In più vogliono un canone mensile per il "privilegio" di usare il loro cavo fibra! E in più dobbiamo comunque pagare NOI l'operatore!

Questa non la capisco, scusami. Se sei coperto da FTTH non c'è nessun pagamento al metro, deve solo esserci possibilità di entrare dal ROE fino a dove vuoi posizionato il terminatore fibra, ONT e router.
Se ti chiedono lavori al metro, vuol dire che non hai copertura fibra

dai siti di openfiber o fibercop l'indirizzo risulta coperto?
 
Questa non la capisco, scusami. Se sei coperto da FTTH non c'è nessun pagamento al metro, deve solo esserci possibilità di entrare dal ROE fino a dove vuoi posizionato il terminatore fibra, ONT e router.
Se ti chiedono lavori al metro, vuol dire che non hai copertura fibra

dai siti di openfiber o fibercop l'indirizzo risulta coperto?
E il Roe si trova all'interno del territorio su cui vige loro autorità, a 2Km di distanza dal mio ufficio (che ha un indirizzo diverso perché ha un altro ingresso).
Il mio indirizzo risulta coperto perché hanno installato un ROE, ma lo hanno fatto all'interno di una palazzina privata e comunque è quasi impossibile fare un lavoro che permetta di portare il cavo da lì al mio ufficio a causa dei problemi di sicurezza di cui parlavo prima
 
Mi da fastidio bumpare la mia stessa discussione, ma per caso qualcuno ha altre idee?

FWA richiederebbe l'accesso al tetto, che con il gestore sarebbe anche lì fin troppo complicato...
 
Non devi per forza accedere al tetto, basta anche una facciata fuori dalla finestra se la visuale verso la bts è libera..
 
Ti tocca aderire alle richieste del proprietario per far passare corrugati dal ROE ai tuoi uffici, se sei in affitto non ci sono soluzioni alternative
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top