Consiglio per MacBook

Pubblicità

Balti

Utente Attivo
Messaggi
195
Reazioni
22
Punteggio
37
Buongiorno, vorrei un vostro consiglio su quale MacBook prendere oppure eventualmente iPad, lo utilizzerei principalmente per lavoro (è un po’ di svago ogni tanto qualche film), il lavoro consisterebbe nella gestione della mia azienda (fatture, mail, bonifico, gestione aziendale,ecc) qui penso qualsiasi cosa andrebbe bene anche di fascia bassa, ma siccome svolgo attività anche negli investimenti, mi serve avere aperte anche più di 30 pagine internet assieme, con programmi di grafici aperti e documenti in pdf come bilanci, conferenze, rapporti, rendicontazioni annuali e conference call. Attualmente uso il pc fisso che ho assemblato a circa metà 2020 (al tempo lo usavo anche per qualche gioco) infatti ha su una 2070 super, ram ddr4, ryzen 5 ecc. Ma per necessità di flessibilità ero orientato su di un portatile da portare anche nelle trasferte e durante le assemblee degli azionisti. L'anno scorso scorso ho preso il mio primo prodotto Apple un iphone 13 ed a oggi non tornerei più indietro. I vari documenti che ho ora su windows (excel, world, pdf) si possono usare su mac? inoltre sarebbe possibile eventualmente collegare il mio attuale schermo da 27 pollici al macbook come doppio schermo? Inoltre ho un dubbio sulla dimensione dello schermo del portatile a causa della lettura sia di documenti che di grafici (leggo molto sul pc anche molti libri). Il budget non è assolutamente un problema, ma non voglio diciamo spendere 3000 € e poi non sfruttare la macchina, anche perché l'invecchiamento nella tecnologia risulterebbe deleterio per l'eventuale surplus di prestazioni. Inoltre sipotrebbe utilizzare internet via cavo eventualmente?
 
ti rispondo non inordine:
su qualsiasi macbook puoi collegare un monitor esterno
i documenti office li puoi aprire con suite office gratuite o online (google suite o office 365 di microsoft) o acquisti la licenza per office su mac (ti costa pochi euro)
ipad pro o air (con chip M1/2) li scarterei per il tuo lavoro, hanno fatto grossi passi avanti nel renderli simili ad un pc fisso collegandolo ad un monitor, ma il sistema rimane ipadOS e non macOS
gli schermi dei macbook sono ottimi, devi solo decidere se andare di 13" con il macbook air o pro o salire su un 14" (salendo anche di prezzo) con un macbook pro con M2 pro
la scelta della cpu varia in base ai programmi utilizzati, l'M2 pro lo trovi sui 14" e ti permette di fare di tutto, anche video editing in modo professionale, forse eccessivo per il tuo utilizzo, ma scendendo di cpu con un semplice M2 e portando ram a 16gb e SSD a 512gb, si sale a 1800€, che conti alla mano, non converrebbe rispetto ad un M2 pro, dove raddoppieresti le prestazioni lato cpu/gpu
 
Grazie, forse il macbook air è la scelta migliore
limitati a prendere la versione con 16gb di ram e 256gb di SSD se non hai molti programmi, 300€ per 256gb di SSD in più non li spenderei mai, con 100€ acquisti SSD da 1tb + box esterno
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top