Consiglio per lavoro e uso intenso di Excel

Pubblicità

lambda1976

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
devo acquistare un nuovo pc per l'ufficio e sarei indirizzato verso un notebook. Io lavoro quasi esclusivamente su MS Excel 2007 e i files che elaboro sono molto pesanti, dimensioni di 50, 80 o anche 100 mb, files collegati con altri files, formule complesse di calcolo fatte di cerca verticale su files esterni, condizioni "SE" e tutto ciò che riguarda calcoli matematici, logici e algoritmici.
Volevo essere preciso su questo perchè per me è fondamentale avere un pc performante per elaborare questi files.
Oggi dispongo di un Desktop Core 2 duo E4500 2.20 Ghz con 2 Gb di RAM e Win XP; esso molto spesso impiega tanto sia per aprire i files che per far "girare le formule" che io stesso creo. Alle volte i calcoli sono errati o excel si blocca, nonostante esso in fase di calcolo mi dice: "calcolo (2 processori).
Oggi non mi basta più e devo quindi passare a qualcosa di più performante.
Ho visto su un volantino di MW questo notebook:

HP Notebook DV6-2040EL
Processore Intel Core i7-720 (1,6 GHz, cache L2 da 6 MB).
RAM 4096 MB. Hard Disk 320 GB.
Windows 7 Home Premium
Le altre componenti hw non sono importanti per il mio interesse.
Secondo voi con un processore di questo tipo riuscirei a migliorare il mio lavoro con Excel?
Scusate se mi sono dilungato ma era importante per farvi capire le mie esigenze.

Infine, sarebbe meglio nel mio caso Win 7 a 64bit o anche quello a 32 bit va bene?

Grazie a tutti in anticipo

Processore Intel Core i7-720 (1,6 GHz, cache L2 da 6 MB).
Secondo voi con un processore di questo tipo riuscirei a migliorare il mio lavoro con Excel?
:sisi:
Oddio stai confrontando una CPU mobile a una desktop (i fissi son sempre meglio come potenza), cmq sono 8 thread anziché 2, oltre all'essere l'i7 nuova architettura molto più efficiente degli ormai "obsoleti" E4xxx. Credo che Excel sia ottimizzato x il multithreading.

Infine, sarebbe meglio nel mio caso Win 7 a 64bit o anche quello a 32 bit va bene?
Ormai è sempre meglio puntare ai 64bit.
Peraltro con 32bit non vedresti per intero i 4GB di memoria.
L'unica cosa da stare attenti è che eventuali applicazioni "vecchie" che usi non abbiano problemi di compatibilità (sia per il passaggio XP => 7 sia per il 32 => 64 bit).

:sisi:
Oddio stai confrontando una CPU mobile a una desktop (i fissi son sempre meglio come potenza), cmq sono 8 thread anziché 2, oltre all'essere l'i7 nuova architettura molto più efficiente degli ormai "obsoleti" E4xxx. Credo che Excel sia ottimizzato x il multithreading.

Ciao,
lo so che il confronto è impari, ma la mia domanda era proprio per capire se posso proporre all'azienda l'acquisto di un laptop con core I7 al posto del mio attuale desktop che ho specificato prima.
Direi quindi che potrei scegliere un portatile anzichè un desktop con I7, anche se lo so che pe ri desktopo la frequenza Ghz è superiore a parità di modello?

anche se lo so che pe ri desktopo la frequenza Ghz è superiore a parità di modello?
Decisamente.
Se hai necessità/utilità di usare un portatile, con questo i7 dovresti cavartela dignitosamente bene, ma non saprei dire quanto esattamente rispetto a un E4500 (suppongo sensibilmente).
Un i5 o i7 fisso rispetto all'E4500 sono un'altra vita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro