DOMANDA Consiglio per l'acquisto di un compressore ad aria per il pc

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,506
11,307
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si hai ragione tanto per quello che potrei risparmiare, grazie mille.


Eh questo non lo sapevo, grazie mille del consiglio.
C'è un motivo...
conosciamo la dinamo, chi si ricorda la vecchia dinamo che era sulla vecchie biciclette? quella che veniva fatta funzionare facendola appoggiare sulla gomma della ruota davanti della bici, per accendere le luci posteriori e anteriori?
kit-dinamo-para-bicicleta-luz-vintage-retro-faro-cromado-df-D_NQ_NP_595115-MLM25146037152_112016-F.jpg
il suo funzionamento è semplice, è un motorino elettrico che funziona in maniera inversa, non prende corrente per funzionare, ma la genera nel momento in cui il rotore, la parte rotante all'interno che è formata da avvolgimenti, comincia a girare all'interno del campo magnetico che generano i magneti nella parte interna cirolare dell'involucro.
I'avvolgimento del rotore per effetto induttivo genera una tensione alternata perchè durante la rotazione del rotore l'avvolgimento del viene investito dai due campi magnetici del magnete.
Le ventole se non tenute ferme fanno la stessa cosa, e la tensione inversa che si genera potrebbe danneggiare la scheda madre.
E' anche vero che ci sono degli accorgimenti circuitali sulla scheda madre che proteggono dalle tensioni inverse...ma tenerle ferme ed evitare problemi non costa nulla
illustrazione-del-generat-semplice-di-corrente-alternata-35924029.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT e G.Pancio7

Truthful

Utente Attivo
424
90
Grazie per la spiegazione. Quindi il problema lo si crea alla scheda madre stessa non alle ventole? ieri cercando in giro consigliavano di tenerle ferme per evitare si rompessero le ventole stesse; mi viene quindi da pensare che se le smonto dal pc per pulirle potrei anche non bloccarle? (non che voglia farlo, giusto una curiosità)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,506
11,307
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie per la spiegazione. Quindi il problema lo si crea alla scheda madre stessa non alle ventole? ieri cercando in giro consigliavano di tenerle ferme per evitare si rompessero le ventole stesse; mi viene quindi da pensare che se le smonto dal pc per pulirle potrei anche non bloccarle? (non che voglia farlo, giusto una curiosità)
ma no! non ti serve smontarle completamente, è più semplice tenerle ferme nel momento in cui le soffi, finita li!
 
  • Mi piace
Reazioni: Truthful

Truthful

Utente Attivo
424
90
Perfetto. Sono abituato a smontare tutto perchè fino ad ora con pennello ed alcol era un po difficile pulirle senza farlo.
 

Truthful

Utente Attivo
424
90
Ciao a tutti, alla fine ritirato questo e l'ho testato un po; riesco a togliere la polvere superficiale più grossa, difficilmente quella più fina (ad esempio quella incastrata tra i filtri antipolvere)... l'aria che genera però ha una potenza quasi pari a quella generata da un asciugacapelli, mi chiedo quindi se sia normale e se sono più o meno tutti così o è semplicemente questo poco potente?!
Sono ancora in tempo a fare il reso, eventualmente potrei provare a ritirare quest'altro sempre consigliato da qualcuno di voi nei post precedenti. Cosa pensate?

Attendo consigli, grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!