DOMANDA Consiglio per l'acquisto di un compressore ad aria per il pc

Pubblicità

Truthful

Utente Attivo
Reazioni
103
Punteggio
44
Ciao a tutti. Potreste perfavore consigliarmi un compressore elettrico ad aria per la pulizia del pc? Vorrei rimanere tra i 50 e i 60 euro e su amazon vedo che ci sono diverse soluzioni, quindi non saprei quale prendere.

In giro ho letto che se ne sconsiglia l'utilizzo perchè l'aria a quella velocità potrebbe danneggiare qualche componente, quindi sarebbe sempre meglio armarsi di pazienza, di un pennelo e di alcol, che è quello che già faccio utilizzando anche l'aria fredda di un phon. Tutta via perdo sempre 2 3 ore e non riesco mai a togliere la polvere più fina infilata ad esempio tra le ventole della scheda video oppure all'interno del radiatore del dissipatore CPU.

Voi cosa mi consigliate?
Attendo consigli, grazie a tutti.

Meglio evitare l'asciugacapelli. Portatore di energia elettrostatica che, al pc non fa affatto bene.🙃
Il compressore va bene, a patto che la pressione dell'aria sia adeguata e soprattutto priva di umidità. Altra alternativa sarebbero le bombolette di aria compressa.
Ovviamente una volta finita la pulizia è consigliabile non accendere subito il pc.

Non sapevo che il phon potesse danneggiare il pc, avevo letto solo qualcosa sull'utilizzare assolutamente l'aria fredda e non calda, ma a questo punto mi ritengo fortunato a non aver mai fatto danni; non lo utilizzerò più, grazie.

So delle bombolette ma ho letto che se non utiizzate correttamente possono buttare fuori aria umida, quindi preferirei un compressore elettrico.
Ne conosci qualcuno da consigliarmi?

Giusto un altra domanda per curiosità da un super ignorante in materia.. perchè il phon sarebbe portatore di energia elettrostatica e il compressore no? se la spiegazione non è troppo complicata 😆?

Beh per quanto riguarda l'asciugacapelli la scienza ci è venuta incontro infatti, se ricordo bene le lezioni di fisica a scuola😅, per eliminare le cariche elettrostatiche bastava ionizzare l'aria (infatti alcuni modelli di asciugacapelli hanno lo ionizzatore incorporato). Ti ricordo che le cariche elettrostatiche si creano anche per sfregamento e, all'interno dell'asciugacapelli l'aria viene spinta attraversando un motore a spazzole. Queste ultime infatti trasmettono la corrente per attrito sul rotore.
Nel compressore il principio è leggermente diverso perché (a seconda della tipologia di compressore), l'aria viene buttata fuori per differenza di pressione. Ciò non toglie che, l'energia elettrostatica è presente nell'ambiente. Noi stessi la creiamo con azioni banali. Ecco perché, bisognerebbe maneggiare i circuiti sempre indossando un braccialetto per lo scarico dell'elettrostaticitá 😉.
Non sono un fisico ma, spero di averti fatto capire più o meno il concetto.

Si tutto chiaro, grazie mille gentilissimo.

Attendo consigli sull'eventuale acquisto del compressore elettrico allora

Dai un'occhiata a questo spedizione e garanzia amazon. Per la pulizia del PC non serve chissà quale potenza, un compressore portatile e un pennello bastano.

Grazie do un occhiata alle recensioni di questo, siamo sotto al budget quindi direi che va più che bene in caso. Secondo te conviene aspettare il prime day per vedere se riesco a risparmiare qualcos'altro?

Grazie do un occhiata alle recensioni di questo, siamo sotto al budget quindi direi che va più che bene in caso. Secondo te conviene aspettare il prime day per vedere se riesco a risparmiare qualcos'altro?
E una cosa...quando lo usi sulle ventole, mantienile ferme

Mah non so dirti se lo metteranno in sconto con il prime day. Posso dirti che si Amazon i prezzi oscillano da un momento all'altro e poi spedizione e garanzia Amazon lo prenderei senza esitare.

Mah non so dirti se lo metteranno in sconto con il prime day. Posso dirti che si Amazon i prezzi oscillano da un momento all'altro e poi spedizione e garanzia Amazon lo prenderei senza esitare.
Si hai ragione tanto per quello che potrei risparmiare, grazie mille.

E una cosa...quando lo usi sulle ventole, mantienile ferme
Eh questo non lo sapevo, grazie mille del consiglio.

io ci vado giù pesante col compressore, ne uso uno da pneumatici per automobili da 25 litri 😄 bisogna solo tenere la parte che soffia l'aria a circa 15 cm di distanza e le ventole fermate con un dito quando le si pulisce, non rimane nemmeno un granello dentro
e se devo pulire a fondo su certi cumuli di polvere di vecchi PC ci faccio 2 passate, mai rotto nulla!

Io avrei preso questo... magari da tenere anche per altri lavoretti a casa😉
In realtà ho già un compressore simile in garage pero ne vorrei uno piccolo solo per pulire il PC o comunque elettrodomestici in generale 🤣

io ci vado giù pesante col compressore, ne uso uno da pneumatici per automobili da 25 litri 😄 bisogna solo tenere la parte che soffia l'aria a circa 15 cm di distanza e le ventole fermate con un dito quando le si pulisce, non rimane nemmeno un granello dentro
e se devo pulire a fondo su certi cumuli di polvere di vecchi PC ci faccio 2 passate, mai rotto nulla!
Spero non voli via niente quando lo userò io 😂

Prenderei questo
ha il filo quindi se non è fatto di cinesium ti dura in eterno. Non ci crede nessuno che costava 70euro...
Eh in realtà mi segnala un ulteriore coupon del 20% su questo 🤔

Pubblicità
Pubblicità
Indietro