DOMANDA Consiglio per la prima volta

Pubblicità

Fondaz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Tra poco mi arriveranno i pezzi del mio nuovo pc da assemblare.
Questa sarà la prima volta in cui avrò contemporaneamente sia l'SSD che l'HDD.
Mi sono sorti quindi dei dubbi:
- L'ordine con cui collego i dischi alla scheda madre è importante?
- Vorrei tenere il SO sull'SSD, mentre installo windows posso scegliere dove installarlo nel wizard?
- Cosa altro mi consigliate di tenere sull'SSD?

SSD su porta sata1, hd su porta sata2 o successiva.

Durante il wizard ti verrà proprio chiesto su quale disco installare (seleziona l'ssd)

SO, programmi, cache del SO su SSD

Giochi, dati, musica, video, foto e immagini su hd
Cartelle download di emule e torrent su hd.

- Importante no, ma diventa fondamentale se non hai solo porte sata III ma anche sata II oppure con controller aggiuntivo. Per sicurezza metti, a partire dall'ssd, il tutto dalla porta sata 0 in poi.

- Quando installi windows scollega fisicamente tutti gli hdd. Durante l'installazione ovviamente puoi scegliere su quale disco installare ma spesso capita che il filesystem rimanga su hdd invece che su ssd, per questo è bene scollegarli

- Programmi e qualche gioco se vuoi. Io ad esempio su ssd ho solo i giochi origins (bf3 e titanfall) ma la libreria steam ce l'ho su hdd.

1) Ni (nel senso che se si setta tutto come si deve è ininfluiente, se invece non si vogliono avere problemi allora assicurati di collegare l'SSD nella porta SATA III nativa col nr inferiore)
2) Si, nessun problema (anche qui ti posso consigliare di installare windows con collegato solo l'SSD e l'unità di installazione, sia essa usb o ottica)
3) Sistema operativo + Programmi + Dati che usi spesso; se il tutto pesa troppo allora sposta i programmi che usi di rado sul disco magnetico.

Ciaoz e benvenuto!!!

EDIT: :cav: 3 risposte in 3 minuti, sono certo che anche @Anatra di Gomma non ha notato la risposta che l'ha preceduto...

Grazie mille a tutti, ultimo dubbio: staccando l'hdd durante l'installazione di windows poi quando lo formatto? Lo posso fare da windows?

Tanto per chiarire, l'hd lo devi disconnettere a pc spento, prima dell'installazione. Dopo l'installazione,
ricolleghi l'hd (sempre a pc spento), avvii Windows e fai tutto da Gestione Disco (clic dx su Computer> Gestione>Gestione Disco) di win

Ultima modifica:
Come dice bene @giolupo vai in gestione disco e ti apparirà un pop-up dicendo che il disco non è inizializzato. Selezioni quindi MBR o GPT (usa questo che è più nuovo) e poi "crei il nuovo volume semplice".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro