DOMANDA Consiglio per impianto 5.1 digitale

Pubblicità

marco_88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, vorrei un vostro consiglio sulla scelta di un buon impianto 5.1 rigorosamente digitale da collegare alla mia Creative X-FI Fatal1ty Titanium Pro tramite uscita SP/DIF con cavo ottico. Attualmente ho come impianto le Creative P5800 con il classico collegamento jack analogico, e dato che ho delle interferenze vorrei passare alle digitali. Budget 100-150€. Vorrei anche un consiglio sulla scelta (se esistono), di un paio di cuffie e un microfono (separati), digitali.

Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Salve a tutti, vorrei un vostro consiglio sulla scelta di un buon impianto 5.1 rigorosamente digitale da collegare alla mia Creative X-FI Fatal1ty Titanium Pro tramite uscita SP/DIF con cavo ottico. Attualmente ho come impianto le Creative P5800 con il classico collegamento jack analogico, e dato che ho delle interferenze vorrei passare alle digitali. Budget 100-150€. Vorrei anche un consiglio sulla scelta (se esistono), di un paio di cuffie e un microfono (separati), digitali.

Grazie in anticipo.

Innanzitutto non esistono, speakers ne tanto meno cuffie "DIGITALI", l'unica cosa che può essere digitale è in segnale che arriva dalla sorgente nel tuo caso la soundcard Creative, ed in un modo o nell'altro prima di raggiungere i diffusori o i driver delle cuffie deve essere convertito.
Le interferenze possono essere di vario tipo e dipendere da un'inaspettata molteplicità di fattori, ad esempio, potrebbe essere l'impianto stesso che riproduce male il sorgente inviato dalla soundcard(pulito). Oppure potrebbe essere proprio la soundcard ad avere problemi (meno probabile).
In ogni caso il miglior modo per risolvere problemi di questo tipo è quello di testare le varie componenti disaccoppiate tra loro, hai provato a collegare il P5800 ad un altra sorgente?
Hai provato ad inserire lo stesso jack che ti da problemi dentro qualche altro sistema di riproduzione?
Se non l'hai ancora fatto ti consiglio vivamente di farlo.

Non ci hai detto quale sarà l'utilizzo dell'ipotetico impianto in questione, ne dove vorresti posizionarlo.

Ciao, si ho fatto tutte le prove possibili. Le casse anche a pc spento, con jack scollegati o collegati su un altro dispositivo emettono lo stesso disturbo. Solo in un modo il disturbo va via: ho una casa a due piani con impianti elettrici separati. Io sono al piano terra e ho collegato le sole casse all'impianto di sopra con una prolunga e tolto corrente al piano di sotto dal pannello elettrico generale e solo così l'interferenza cessava. Purtroppo l'impianto elettrico è sprovvisto di messa a terra, ma questo disturbo si è presentato cinque giorni fa. Aggiungo che ho due microfoni e entrambi i microfoni captano la stessa interferenza su due schede audio differenti su due pc differenti ma anche su altri dispositivi. Aggiungo che vivo ad un centinaio di km dal MUOS.

P.S. In che senso non esistono impianti audio digitali? Per esempio le Logitech Z5500 non sarebbero quindi digitali?

Ciao, si ho fatto tutte le prove possibili. Le casse anche a pc spento, con jack scollegati o collegati su un altro dispositivo emettono lo stesso disturbo. Solo in un modo il disturbo va via: ho una casa a due piani con impianti elettrici separati. Io sono al piano terra e ho collegato le sole casse all'impianto di sopra con una prolunga e tolto corrente al piano di sotto dal pannello elettrico generale e solo così l'interferenza cessava. Purtroppo l'impianto elettrico è sprovvisto di messa a terra, ma questo disturbo si è presentato cinque giorni fa. Aggiungo che ho due microfoni e entrambi i microfoni captano la stessa interferenza su due schede audio differenti su due pc differenti ma anche su altri dispositivi. Aggiungo che vivo ad un centinaio di km dal MUOS.

P.S. In che senso non esistono impianti audio digitali? Per esempio le Logitech Z5500 non sarebbero quindi digitali?
Capisco, allora si tratta di interferenze indipendenti dalla componentistica ed immagino che sia alquanto frustrante. In questo caso la trasmissione digitale ha il suo perchè e potrebbe aiutarti.

Non ho detto che non esistono impianti audio digitali, ho detto che non esistono speaker e cuffie digitali. Con questo intendevo dire che, le casse così come le cuffie si muovono solo se ricevano un segnale analogico di adeguata potenza, il sistema Loitech che citavi possiede all'interno della cassa del Subwoofer tra le altre cose anche un DAC ovvero un convertitore digitale-analogico che gli permetterà di convertire ed inviare agli speaker il segnale digitale ricevuto,
Saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro