Consiglio per HTPC / Multimedia / Produttività Video

Pubblicità

Pinimbo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti.
Vorrei chiedere il Vostro illuminato parere sulla seguente configurazione:
Utilizzo: come da titolo del thread
Budget: intorno ai 500 euro
Spazio: limitato a 15x40 (altezza x fronte)
TV: Plasma 50" 1080

Configurazione:
GIGABYTE - Motherboard GA-F2A88XN-WIFI socket FM2+ chipset AMD A88X Mini-ITX

AMD - APU A10-7700K Black Edition (Kaveri) Processore Quad-Core 3,5 Ghz Sbloccato Socket FM2+ con grafica integrata Radeon R7

SEAGATE - Barracuda 7200.14 1 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 rpm

COOLERMASTER - Case Mini 120 HTPC Desktop Micro-ATX Nero

CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Low Profile 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 1600 MHz CL9

Masterizzatore e/o Lettore BR ce li ho esterni e vanno bene così.

domandina aggiuntiva: mi ci vuole una grafica dedicata secondo voli, per gestire i video in Hd e/o BR sul TV Plasma o va bene quella integrata nella cpu?

Grazie in anticipo di tutti i Vostri consigli e buona giornata!

Ciao. Alimentatore? Qualsiasi processore che puoi comprare è in grado di riprodurre blu ray 1:1, spesso si legge di utenti che hanno problemi di "scatti" ma solo perchè utilizzano software per la riproduzioni poco efficaci, purtroppo poi viene data la colpa ai processori, all'assenza di scheda video, ma non è così. Detto questo, quel processore è anche sprecato per la semplice riproduzione. Inoltre non è assolutamente consigliato aggiungere una scheda dedicata a quel tipo di processori (apu per intenderci) in quanto converrebbe puntare subito su una cpu di pari costo (ma più veloce), se l'intendo è accoppiarla con una dedicata. Le apu si usano senza dedicata per sfruttare la loro potenza video integrata, se non sfrutti il surplus video che offrono si sceglie altro. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Comunque per la visione dei blu ray, ripeto, non serve (al 99% delle persone) alcuna scheda dedicata.

Un paio di domande...
Che programma utilizzi per la riproduzione? Utilizzi madvr? Lettore blu ray non lo includi? Prenderei un SSD, anche piccolo, per il solo SO e software per riproduzione e dischi da storage come i WD Green o (meglio) i Red.

Edit: dimenticavo, se opti per un apu ti serve necessariamente anche un dissipatore perchè quello base è veramente rumoroso, si sente durante la visione per intenderci.

Ultima modifica:
Grazie mille, hai risolto molti dei miei dubbi!

Allora, ti rispondo su alcune cose:
Il case che ho scelto ha un suo alimentatore da 300W active PFC (a proposito, che significa?)
Il processore mi serve anche per la decodifica video, modifica, montaggio, ecc., per cui la potenza mi sembra adeguata.
Lettore Blue Ray: ci penso, qualche consiglio?
Dissipatore della cpu: basso profilo, ovviamente: qualche consiglio?

Ora che ci penso non dovrebbe mancare una scheda TV....consigli?
Capitolo software: finora ho riprodotto tutto con VLC, ma mi rendo conto che su HD e BR proprio non ce la fa. Anche qui: qualche consiglio?

Grazie di tutto!

Grazie mille, hai risolto molti dei miei dubbi!

Allora, ti rispondo su alcune cose:
Il case che ho scelto ha un suo alimentatore da 300W active PFC (a proposito, che significa?)
Il processore mi serve anche per la decodifica video, modifica, montaggio, ecc., per cui la potenza mi sembra adeguata.
Lettore Blue Ray: ci penso, qualche consiglio?
Dissipatore della cpu: basso profilo, ovviamente: qualche consiglio?

Ora che ci penso non dovrebbe mancare una scheda TV....consigli?
Capitolo software: finora ho riprodotto tutto con VLC, ma mi rendo conto che su HD e BR proprio non ce la fa. Anche qui: qualche consiglio?

Grazie di tutto!
Di che case stiamo parlando? Che programmi devi utilizzare?
Lettori blu ray e schede tv non me intendo. Dissipatore dipende anche dal case.
Non è che non ce la fa, con i codec giusti c'è la fa anche, ma c'è di meglio. Come programmi per la visione dipende cosa cerchi, si spazia dal più complesso MPC+madvr a XMBC/Mediaportal.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro