Consiglio per HD oltre 10TB

Pubblicità
Ciao e grazie per i consigli.
Non ho fretta, nel senso che posso aspettare un paio di mesi e tenere d'occhio i prezzi e le occasioni.
I dati sarebbero in doppia copia. Una su due HD da 8TB che ho già in ufficio e l'altra su quello nuovo che terrei a casa. Faccio sempre così. Come dimensione magari anche 16 TB.

Visto che passerò anche ad un portatile con Thunderbolt 4 fra qualche mese c'è qualche modello o box esterno che potrebbe beneficiarne in termini di velocità di trasferimento?

Più sali di capacità, meno diventano convenienti, perchè sono ancora troppo di nicchia nel mercato consumer... io non sono mai andato ancora sui 16 perchè a meno di 330 (in offerta) non li ho proprio mai visti, generalmente stanno sui 360. E capisci che quando trovi i 14 a 240, o i 12 a 200 (in offerta chiaro), beh non ha senso il 16 a quei prezzi (a quel punto meglio 2 da 8 che in caso di rottura ti danno anche meno problemi per ricopiare le cose, anche se occupano più spazio certo).

Se non hai fretta prova ad usare siti come camelcamelcamel, è un pò una rottura aggiungere tutti i modelli per ogni amazon it/fr/de/es, però comunque risparmi parecchio (purtroppo è appena passato il black friday che avevano ottimi prezzi sui grandi, ma le offerte le fanno durante tutto l'anno, basta aspettarle).

Per il TB4 non saprei dirti esattamente, so che ci sono HD esterni che lo hanno però da quello che avevo visto all'epoca erano modelli diversi da quelli normali e con prezzi parecchio più alti, e dovendo solo usarli come backup per aggiungere un pò di roba ogni settimana a me non servono molto, forse per quelli ti più aiutare qualcun altro magari.
 
Nel frattempo ho verificato che il case esterno che ho già non dovrebbe avere problemi per dischi di queste dimensioni. Lo danno come unlimited capacity.
 
Stanotte Amazon aveva i 14tb mybook a 250, ne ho preso un altro. ;) Credo fosse un errore perchè c'era un negozio che li aveva a 251 e Amazon probabilmente ha abbassato il prezzo di conseguenza, ora son tornati a 280 purtroppo. L'Exos da 16 a 310 per il periodo è buono, se uno lo vuole interno.
 
Tra i soliti noti (Seagate, WD e Toshiba) qual è il migliore e più affidabile? Anche in base alla vostre esperienze.
E quale linea di prodotti tra le diverse disponibili di ogni marchio?
 
Tra i soliti noti (Seagate, WD e Toshiba) qual è il migliore e più affidabile? Anche in base alla vostre esperienze.
E quale linea di prodotti tra le diverse disponibili di ogni marchio?

Sono tutti uguali, praticamente. Non c'è una marca nettamente superiore o una nettamente inferiore da stare lontano. Se questo HD è il backup di cose che hai già a lavoro, come hai detto, ti conviene prendere quello che ha un ottimo prezzo quando ci sono le occasioni.
Il WD esterno da 14tb che ti avevo segnalato un mese fa (a 250), era un ottimo prezzo (infatti me ne sono preso uno anche io), e tra l'altro perfetto per l'uso tuo. L'EXOS interno da 16tb che ti hanno segnalato (che ora sta a 302) è un'altra alternativa.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top