DOMANDA Consiglio per CPU virtualizzazione

Pubblicità

Mreagle

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
29
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una CPU da utilizzare per un mio server da utilizzare per lo sviluppo.
Il processore verrà utilizzato solo per virtualizzare alcuni server e macchine Windows.
Purtroppo non ho un grande badget e volevo stare intorno ai 500€. Ho utilizzato sempre gli Xeon. Mi piacerebbe sapere se anche gli AMD possano andare bene.
Qualsiasi consiglio vogliate darmi, sarà prezioso.

Grazie

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di una CPU da utilizzare per un mio server da utilizzare per lo sviluppo.
Il processore verrà utilizzato solo per virtualizzare alcuni server e macchine Windows.
Purtroppo non ho un grande badget e volevo stare intorno ai 500€. Ho utilizzato sempre gli Xeon. Mi piacerebbe sapere se anche gli AMD possano andare bene.
Qualsiasi consiglio vogliate darmi, sarà prezioso.

Grazie
Ma hai già un server? Perchè dipende dalle CPU supportate dalla scheda madre non è che prendi una CPU a caso. Se invece vuoi un consiglio su una configurazione da utilizzare per server è un altro discorso.

Ho un vecchio server e vorrei farmene uno nuovo.
Vorrei partire dalla CPU e poi con la scheda madre.
Con la scheda madre vorrei una supermicro ma se esistono altre soluzioni, ben vengano.

Ho un vecchio server e vorrei farmene uno nuovo.
Vorrei partire dalla CPU e poi con la scheda madre.
Con la scheda madre vorrei una supermicro ma se esistono altre soluzioni, ben vengano.
Ma un server usato ricondizionato già pronto? Con 500 euro ci prenderesti una discreta macchina

Si, visto alcuni.
Ma da quello che ho visto sono in genere server del 2913 con un processori secondo me piccoli per la virtualizzazione

Con 500 vai poco lontano.
Per VMware serve hardware in compatibility matrix, controller raid hardware, ecc, vai almeno sui 3000 euro di server.
Altrimenti puoi andare con proxmox che gira su hardware qualsiasi, ma ti serve almeno un I5 meglio I7 (per i tanti core), almeno 32 GB RAM meglio il doppio, due ssd in raid-1 zfs da 1TB.
Sotto queste caratteristiche non ci scenderei

Con 500 vai poco lontano.
Per VMware serve hardware in compatibility matrix, controller raid hardware, ecc, vai almeno sui 3000 euro di server.
Altrimenti puoi andare con proxmox che gira su hardware qualsiasi, ma ti serve almeno un I5 meglio I7 (per i tanti core), almeno 32 GB RAM meglio il doppio, due ssd in raid-1 zfs da 1TB.
Sotto queste caratteristiche non ci scenderei
Con 500€ intendevo per il solo processore.
Tra i7 ed i nuovi AMD?
Non conosco proxmox. Utilizzo kvm e libvirt.

Grazie

Proxmox si basa proprio su KVM ma integra ZFS, un'interfaccia web di gestione e tante funzioni utili, magari non molto nel tuo caso (snapshot, backup, replica, storage condiviso ceph, cluster HA, ecc) ma comunque io lo uso nella maggior parte dei miei server e ne posso parlare solamente bene
Dagli un'occhiata https://www.proxmox.com/en/proxmox-ve

Con un I7 di 13° stai sui 8+8core/24 thread, secondo me ci stai alla grande per virtualizzare anche una decina di VM non troppo esose di CPU

Ottimo consiglio.
In realtà volevo installare Debian, kvm e docker su zfs.
Come vps, postgresql, mysql, Magento, odoo, Windows 11. Altre macchine che avvierei se necessario.
Ci potrei stare con un i7?

Secondo me ci stai benone, poi ti consiglio di provare proxmox che ha già supporto per zfs ed è basato su Debian

Volessi fare una cosa fuori dal comune potresti prendere questa coppia di Xeon da 22 core 44 thread l'uno:
con questa scheda madre:
Aggiungi RAM ECC

Volessi fare una cosa fuori dal comune potresti prendere questa coppia di Xeon da 22 core 44 thread l'uno:
con questa scheda madre:
Aggiungi RAM ECC
Alla fine sto optando per Supermicro X10DRW-i e CPU 2686 V4 usata sempre ssu ebay.

E' di tipo E-ATX ma va comunque bene.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro