Consiglio per configurazione PC Ryzen

Kaioyoca

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti, sono nuovo ma vi seguo da una vita ormai!
E' la prima volta che scrivo e spero di essere sulla sezione giusta.
Volevo un consiglio per il mio nuovo pc, questa è la configurazione che avrei pensato:

Ryzen 5 1600x
rx 580 8 gb (Quella più economica)
asrock fatal1ty x370
Alimentatore corsair cp-9020083-eu RMI 850w (Per futuri upgrade)
samsung 960 evo M.2 250 gb
seagate barracuda 2 tb
Thermaltake core P5 Tempered Glass

Vorrei dei consigli sulla scheda madre (mi interessa molto l'overclock) e sopratutto su quali RAM orientarmi con quella asrock...l'alimentatore è da 850 perchè vorrei in futuro mettere una seconda gpu o addirittura cambiarla con una più performante e overcloccare in tranquillità, ma ditemi voi se è esagerato o se può andare bene, vorrei solo non dovermi ritrovare a cambiare anche alimentatore.
Per il raffreddamento mi piacerebbe fare un bel custom liquido, con tubi rigidi, ma costano molto e non so bene dove poter comprare i vari componenti del kit. Anche qui sono ben accetti consigli su dove e quali pezzi comprare per spendere poco, ma avere comunque un kit decente senza troppe pretese. Mi basta per ora raffreddare ovviamente solo la cpu, e stavo quasi pensando a dei kit già pronti come ek o alphacool, ma non mi piacciono assolutamente i tubi che ci sono. Sapete se in caso si possono cambiare con tubi rigidi?
Oppure se riesco a farmi un kit custom con 250 euro max...sarei felice se mi indirizzaste da qualche parte.
Sto cercando di tenere il budget più basso possibile, avendo però cura di comprare pezzi di qualità anche se non al top.
Come schermo ho trovato questa offerta su amazon:
https://www.amazon.it/Asus-VS278H-G...877031_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1513385678&sr=1-5
ma non so se vale la pena! non mi interessano risoluzioni sopra FHD per ora.
Grazie fin da subito a tutti quelli che risponderanno.
(faccio soprattutto sia video che audio editing, e gaming)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Salve a tutti, sono nuovo ma vi seguo da una vita ormai!
E' la prima volta che scrivo e spero di essere sulla sezione giusta.
Volevo un consiglio per il mio nuovo pc, questa è la configurazione che avrei pensato:

Ryzen 5 1600x
rx 580 8 gb (Quella più economica)
asrock fatal1ty x370
Alimentatore corsair cp-9020083-eu RMI 850w (Per futuri upgrade)
samsung 960 evo M.2 250 gb
seagate barracuda 2 tb
Thermaltake core P5 Tempered Glass

Vorrei dei consigli sulla scheda madre (mi interessa molto l'overclock) e sopratutto su quali RAM orientarmi con quella asrock...l'alimentatore è da 850 perchè vorrei in futuro mettere una seconda gpu o addirittura cambiarla con una più performante e overcloccare in tranquillità, ma ditemi voi se è esagerato o se può andare bene, vorrei solo non dovermi ritrovare a cambiare anche alimentatore.
Per il raffreddamento mi piacerebbe fare un bel custom liquido, con tubi rigidi, ma costano molto e non so bene dove poter comprare i vari componenti del kit. Anche qui sono ben accetti consigli su dove e quali pezzi comprare per spendere poco, ma avere comunque un kit decente senza troppe pretese. Mi basta per ora raffreddare ovviamente solo la cpu, e stavo quasi pensando a dei kit già pronti come ek o alphacool, ma non mi piacciono assolutamente i tubi che ci sono. Sapete se in caso si possono cambiare con tubi rigidi?
Oppure se riesco a farmi un kit custom con 250 euro max...sarei felice se mi indirizzaste da qualche parte.
Sto cercando di tenere il budget più basso possibile, avendo però cura di comprare pezzi di qualità anche se non al top.
Come schermo ho trovato questa offerta su amazon:
https://www.amazon.it/Asus-VS278H-G...877031_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1513385678&sr=1-5
ma non so se vale la pena! non mi interessano risoluzioni sopra FHD per ora.
Grazie fin da subito a tutti quelli che risponderanno.
(faccio soprattutto sia video che audio editing, e gaming)
meglio dare un budget per poterci regolare

se fai editing vai direttamente su un ryzen 1700, se vuoi risparmiare sulla cpu vai sul 1600 liscio che è overclockabile come il 1600x ma consuma meno, poi in base ai programmi usati potresti valutare anche i nuovi intel
per il fatto di fare lo sli in futuro è molto meglio andare su una scheda di fascia più alta che usarne 2 uguali per avere un piccolo aumento di prestazioni
schermo se prendi un amd vai su un monitor freesync e per editing butta un occhio anche ai 21:9
dissipatore mi astengo, troppo sbattimento e troppi rischi, preferisco un kraken x62 con i suoi rgb
ram ci sono le flare per i ryzen
alimentatore con un 650w ci gira una 1080ti strix
per il resto, gli altri sapranno darti consigli migliori dei miei
 

Kaioyoca

Nuovo Utente
14
0
Ciao e grazie della risposta!
Allora il budget diciamo che non vorrei superare i 1800 euro compreso lo schermo (che vorrei da 27 pollici). Mi sa che sono stato ottimista a dire 250 euro per un impianto a liquido custom, ho visto un pò in giro e credo che ce ne vorranno minimo 350...se qualcuno sa indirizzarmi su qualche negozio online con prezzi accettabili o addirittura un usato ve ne sarei molto grato!
Avevo fatto un calcolo per un ryzen 1700 e una gtx 1070, ma tra tutto mi viene a costare troppo! Diciamo che questi ipotetici 1800 euro sono proprio il massimo, se riesco a risparmiare 100 o 200 euro sarei anche più felice, ma senza fare troppe rinunce come per esempio il case che mi piace troppo e l'estetica in generale...il problema che le uniche cose che ho sono mouse e tastiera, quindi mi devo prendere tutto!
Mi sa che per ora la rx 580 è il massimo che posso fare e anche se molti sconsigliano il crossfire, non vorrei comunque privarmi della possibilità di poterlo fare un giorno, tutto qui.
Come monitor dopo il tuo consiglio ho trovato questo, non sembra male anche se non è 144 hz, a questi prezzi difficile trovare di meglio:
https://www.amazon.it/dp/B01BCF09R0...1BCF09R0&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

Invece per le ram pensavo a queste, ma se avete da consigliare qualcosa di meno costoso sarebbe molto meglio (anche se mi pare che girano tutte intorno a questo prezzo!):
http://www.puntocomshop.it/ram-16-g...yzen-cod-f4-3200c14d-16gfx-4719690000000.html

Cpu se non c'è differenza con un 1600x vado di 1600 che costa meno quindi.
Il problema principale rimane il kit a liquido. Non so se mi conviene prendere un kit dell'ek da 360 (esempio il EK-KIT P360, ma SOLO se posso cambiare i tubi con quelli rigidi!) o prenderlo a pezzi, se mi tengo basso con i prezzi mi sa che siamo sempre su quella cifra (300/350 euro). Speravo di cavarmela con al massimo 250 euro ma sarà dura! Kit coolermaster o simili non se ne parla, mi piacciono i tubi colorati, vaschette ecc...! XD
Kit più piccoli da 240 no perchè rimarrebbe troppo spazio vuoto sul case e perchè se un giorno vorrò raffreddare anche la gpu non ci saranno problemi.
Se c'è qualche esperto sui raffreddamenti a liquido che può indirizzarmi sulla retta via lo ascolto volentieri! :)

Solo un'altra cosa, su questo case:
https://www.amazon.it/dp/B015U7LXO4...ails?_encoding=UTF8&me=&qid=1513698831&sr=8-1
non saprei bene dove mettere l'hard disk...c'è il posto per l'ssd, (che in questo caso cambierei con un Samsung evo sata), ma per un'altro hdd non lo vedo, quindi visto che l'impianto a liquido da 360 dovrebbe lasciare spazio libero lo metterei sotto al radiatore in caso, che dite?
Infine su quella scheda madre asrock ho trovato pareri discordanti, ma non sembra male per quello che costa.
Comunque vedendo il case avrete già capito che tipo di configurazione vorrei fare, sia hardware che "estetica" giusto! ;)
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Se metti un ssd NVMe lo metti direttamente sulla mobo e non occupa lo slot da 2.5", non so se quel case abbia alloggi per i dischi da 3.5" ma puoi controllare sul sito dalla thermaltake. Altrimenti prendi degli hdd da 2.5" o prendi un ssd sata in più.
Di sistemi a liquido non ne ho mai montati ma su Thermaltake ci sono kit che nascono apposta per quel case
Opinione personale:
queste cpu Ryzen non sono fatte per l'overclock e più di 4 Ghz non vanno, se lo vuoi fare per gusto personale va benissimo ma non aspettarti soddisfazioni esagerate per l'overclock (almeno con questa generazione)
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
C'è qualche esperto sul raffreddamento a liquido che può aiutarmi per caso??
Perché vuoi per forza il raffreddamento a liquido?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Kaioyoca

Nuovo Utente
14
0
Salve, grazie per le risposte. Vorrei il raffreddamento a liquido per divertirmi un pò e stare più tranquillo con l'overclock e in più anche per l'estetica del pc...è da qualche anno ormai che penso di farmene uno così, l'ultimo pc gaming che mi sono fatto avevo su la ATI radeon 2900 xt che era appena uscita, quindi un pò di tempo fà ormai ^^!
Ti dirò di piu, stavo addirittura pensando a questo case qua:
https://www.amazon.it/Thermaltake-C...id=1514899276&sr=1-1&keywords=thermaltake+p90

Mi piace l'idea di poter modificare il pc come voglio, e me la cavo abbastanza con queste cose.
Credo che sia più o meno per lo stesso motivo che ha spinto molti di voi qui sul forum a mettere il raffreddamento a liquido!
Con questo case non dovrei avere problemi di spazio per ssd o altri hdd.
Per le ram alla fine mi sono orientato su queste:
http://www.puntocomshop.it/ram-16-g...0000000.html?ref=pagomeno&utm_source=pagomeno

Sono un pò meno performanti delle c14, ma per 35 euro in più mi pare di aver capito che la differenza è davvero minima...andrebbero meglio per l'oc, però qualcosina qua e là devo risparmiare!.
Ho letto che le c14 sono compatibili con i ryzen e la asusrock che ho postato sopra, ma credo che anche queste dovrebbero andare bene lo stesso giusto?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili