DOMANDA Consiglio per configurazione hardware

Pubblicità

celsius

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Come anticipato nel post di presentazione e come da titolo, prima di procedere all'acquisto dei componenti vorrei sentire qualche parere e ricevere qualche consiglio in merito a questa configurazione:

CPU Intel Pentium Dual-Core G3420 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
Alimentatore PC Thermaltake Munich 430W 80+ ATX
Case Mid Tower Raijintek Arcadia USB3 ATX Nero
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSC0 DVD 24x Nero SATA.
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3

A parte le comuni attività di uso quotidiano tipo office, streaming, vedere film, ascoltare musica, torrent e navigare su internet, si tratterebbe di una macchina su cui vorrei installare una distribuzione linux e poterci anche lavorare mettendo su una piattaforma LAMP e utilizzando GIMP sporadicamente. Di sicuro niente gaming e OC.
In merito al budget vorrei tenermi sui 350 euro, quindi in sostanza vorrei riuscire ad ottimizzarli per portare a casa un sistema ben bilanciato.
Ovviamente a parte i consigli per migliorare questa qui, sono ben accette altre configurazioni che potrebbero prestarsi meglio al caso.

Ciao,
per l'uso che ne farai forse ti converrebbe optare per un APU AMD. Più o meno con gli stessi soldi ti puoi prendere un quad-core con una grafica leggermente migliore del Pentium.

Concordo con @marcoc70
Guarda qualcosa di questo tipo, ad occhio dovrebbe essere sullo stesso prezzo:
asef.webp

Ciao, grazie ad entrambi per le dritte.
Ad una configurazione con l'amd ci avevo pensato anch'io, ma dopo ho letto di gente che ha avuto dei problemi con alcune MB e BIOS non aggiornati che non riconoscono i kaveri o comunque i processori più recenti. Siccome non vorrei mai incappare in una situazione del genere e non vorrei ritrovarmi a dover prendere una APU da 35 euro solo per aggiornare il BIOS avevo deciso di puntare su quell'intel...
A questo punto però vorrei chiedervi come fare a riconoscere le MB con il BIOS aggiornato, perché se riesco a superare questa piccola difficoltà e posso esser sicuro che la MB della configurazione di Ale3Mac non mi darà problemi stiamo a posto, anche perché mi pare davvero una buona soluzione.
Un altra domanda: quella RAM, da dove esce fuori? Non avevo mai visto memorie di quella marca. Certo che 2133mhz con questi AMD ci vanno a nozze, ma questa mushkin è affidabile?
Un'ultima nota, il dissipatore mi ha fatto venire in mente un paio di info aggiuntive che possono sicuramente tornare utili: il PC starà acceso a lungo e specialmente in estate qui da me si hanno delle temperature record, non vorrei quindi che " soffrisse il caldo".

Ciao, grazie ad entrambi per le dritte.
Ad una configurazione con l'amd ci avevo pensato anch'io, ma dopo ho letto di gente che ha avuto dei problemi con alcune MB e BIOS non aggiornati che non riconoscono i kaveri o comunque i processori più recenti. Siccome non vorrei mai incappare in una situazione del genere e non vorrei ritrovarmi a dover prendere una APU da 35 euro solo per aggiornare il BIOS avevo deciso di puntare su quell'intel...
A questo punto però vorrei chiedervi come fare a riconoscere le MB con il BIOS aggiornato, perché se riesco a superare questa piccola difficoltà e posso esser sicuro che la MB della configurazione di Ale3Mac non mi darà problemi stiamo a posto, anche perché mi pare davvero una buona soluzione.
Un altra domanda: quella RAM, da dove esce fuori? Non avevo mai visto memorie di quella marca. Certo che 2133mhz con questi AMD ci vanno a nozze, ma questa mushkin è affidabile?
Un'ultima nota, il dissipatore mi ha fatto venire in mente un paio di info aggiuntive che possono sicuramente tornare utili: il PC starà acceso a lungo e specialmente in estate qui da me si hanno delle temperature record, non vorrei quindi che " soffrisse il caldo".

Partiamo con ordine:

- per vedere se la cpu (o apu) è supportata a pieno dalla mobo basta guardare sul sito del produttore (gigabyte nel caso specifico della configurazione che ti ho fatto); per il caso di queste apu poi è anche più facile, perché sono le uniche realizzate con socket FM2+, quindi sulle mobo FM2+ vanno sicuramente (il problema del bios si presenta di solito per montarle su mobo FM2) e poi si può guardare al chipset (a88x nella fattispecie è quello esatto delle ultime apu uscite)

- La ram so che la marca è poco conosciuta, ma in realtà sono buone memorie (e moduli singoli da 4Gb a 2133 MHz sono abbastanza difficili da trovare); comunque di fatto c'è pochissima differenza tra un marchio ed un altro di ram oggigiorno

- Con queste APU più che per il calore un dissipatore si consiglia per la silenziosità, perché il dissipatore originale AMD è piuttosto rumoroso, inoltre l'A8 in particolare ha TDP configurabile da BIOS a 45W o 65W per farlo consumare (e scaldare) meno con una lievissima perdita di prestazioni (di fatto davvero minima)

P.S. Aggiungo, nella configurazione che ti ho postato il dissipatore è necessario anche perché il processore che ho messo è una versione tray (senza dissi AMD) leggermente meno costosa della boxata (attualmente non disponibile nello shop su cui l'ho fatta)

Ultima modifica da un moderatore:
Sì, effettivamente le discussioni che avevo letto riguardo a questa storia dei BIOS sono un po' datate e poi il fatto che comunque la scheda abbia il chip a88x dovrebbe implicare che non darà problemi, essendo (che io sappia) l'ultimo. In ogni caso adesso controllo, che sicuramente male non fa.
Riguardo alla RAM, pienamente d'accordo sul fatto che le differenze tra un produttore e l'altro siano trascurabili (tralasciando il fattore estetico di cui m'importa pressoché zero), è solo che appunto in tanti anni questa marca non l'avevo mai sentita.
Riguardo alla CPU poi, questa cosa della possibilità di settare il tdp l'avevo letta e direi che è un'altro punto a favore. Per i cenni al surriscaldamento, sono entrato in tema perché ho ancora i ricordi di un athlon XP su cui si poteva cucinare, ma credo che questa sia un'altra storia... In ogni caso sono favorevole ai dissipatori "non stock", diciamo così. In quell'altra configurazione non l'avevo aggiunto perché pensavo di provare come andava quello in dotazione, ma sicuramente sarebbe finita che ne avrei preso comunque un altro.
Che dire, speriamo solo che il famoso sito di cui mi ha postato lo screen del carrello sia uscito dalla manutenzione e si possa tornare ad effettuare gli ordini senza contatto mail!:sisilui:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro