DOMANDA Consiglio per cominciare ad ascoltare veramente bene!

Pubblicità

frea_jak

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti! Mi chiedevo se qualcuno sapeva indirizzarmi su quale componentistica (schede audio, DAC, buone cuffie) dovrei indirizzarmi per fare il salto di qualita' nell'ascolto (principalmente della musica). Considerando un budget totale di 500 euro, si riesce a raggiungere tale copo? Premetto che le sorgenti audio saranno tutte da pc (sprovvisto di scheda audio) in formato e qualita' chiaramente adeguate per la definitezza di suono che cerco. Vi ringrazio in anticipo!

Ciao a tutti! Mi chiedevo se qualcuno sapeva indirizzarmi su quale componentistica (schede audio, DAC, buone cuffie) dovrei indirizzarmi per fare il salto di qualita' nell'ascolto (principalmente della musica). Considerando un budget totale di 500 euro, si riesce a raggiungere tale copo? Premetto che le sorgenti audio saranno tutte da pc (sprovvisto di scheda audio) in formato e qualita' chiaramente adeguate per la definitezza di suono che cerco. Vi ringrazio in anticipo!
Salto da dove?XD

Cosa hai ora?vediamo il livello di partenza e poi parliamo

Salto da dove?XD

Cosa hai ora?vediamo il livello di partenza e poi parliamo
Ho le Bose ae2 che uso più o meno per tutti i propositi, ma hanno un timbro davvero poco naturale e poco fedele alla traccia audio (qualsiasi essa sia), anche se mi hanno servito davvero bene finché non ho sentito delle Beyerdynamic (non mi ricordo il modello) e ho capito che, se pure era un pianeta bello, vivevo su un altro pianeta.

Ho le Bose ae2 che uso più o meno per tutti i propositi, ma hanno un timbro davvero poco naturale e poco fedele alla traccia audio (qualsiasi essa sia), anche se mi hanno servito davvero bene finché non ho sentito delle Beyerdynamic (non mi ricordo il modello) e ho capito che, se pure era un pianeta bello, vivevo su un altro pianeta.
Suppongo cuffie o diffusori?
Bè cmq per quella cifra ci fai il minimo sindacale di impianto ma no problemi. ;)

Le bose erano cuffie, chiaramente l'apparecchiarura su cui volevo consiglio era per migliorare l'ascolto in cuffia :utonto:
Bè se ti piacciono le beyer credo che sarebbe bene puntare a pilotare quelle. Poi vedi tu.

Nn ricordi che modello erano? Chiuse o aperte?
770,880,990 ma che impedenza?

Un DAC+ampli diciamo che con 300 euro dovresti sbarcare il lunario...

Bè se ti piacciono le beyer credo che sarebbe bene puntare a pilotare quelle. Poi vedi tu.

Nn ricordi che modello erano? Chiuse o aperte?
770,880,990 ma che impedenza?

Un DAC+ampli diciamo che con 300 euro dovresti sbarcare il lunario...

Credo fossero le 990 pro, a giudicare dalla somiglianza con quelle vendute su Amazon. L'impedenza credo sia 250 ohm, e sono cuffie aperte

le DT990 sono signore cuffie. quindi partendo da queste abbiamo circa 360€ di budget rimanente

come DAC la scelta ricade su modelli provvisti di amplificatore come gli audinst MX-1 e MX-2, l'audioengine D1, maverick D1 plus o fostex HP-A4.
oppure andare di un DAC e un amplificatore separati. i primi che mi vengono in mente sono l'objective2 con ODAC, ma non so come suona il DAC. altrimenti rimanendo sull'objective2 abbinarci un buon Teac o cambridge audio

le DT990 sono signore cuffie. quindi partendo da queste abbiamo circa 360€ di budget rimanente

come DAC la scelta ricade su modelli provvisti di amplificatore come gli audinst MX-1 e MX-2, l'audioengine D1, maverick D1 plus o fostex HP-A4.
oppure andare di un DAC e un amplificatore separati. i primi che mi vengono in mente sono l'objective2 con ODAC, ma non so come suona il DAC. altrimenti rimanendo sull'objective2 abbinarci un buon Teac o cambridge audio

Wow grazie per l'elenco piu' che esaustivo! Che differenza ho in termini reali tra il prendere un combo DAC + ampli e il prendere i due separatamente? C'e' questo abisso di performance oppure il risultato non vale la spesa in piu'?

beh si parla mediamente di una spesa superiore. un audioengine D1 lo paghi 150€ mentre un DAC+amp li paghi anche 350€.

dipende a che livello vuoi arrivare col tuo ascolto

beh si parla mediamente di una spesa superiore. un audioengine D1 lo paghi 150€ mentre un DAC+amp li paghi anche 350€.

dipende a che livello vuoi arrivare col tuo ascolto

Diciamo che il livello di ascolto che voglio raggiungere e' quello che fra un 3 o 4 anni mi fara' ancora pensare di essere soddisfatto... Mi spiego: se l'investimento in un ampli+ DAC vale la pena di essere fatto perche' indubbiamente migliore allora lo posso fare!

io proverei a proporti un objective2 + ODAC. peccato per la recente impennata del franco svizzero che ha alzato di non poco il prezzo ma dovrebbe comunque rientrare nel budget.
altrimenti ci si può abbinare un DAC diverso partendo da SMSL sanskrit o qualche modello Schiit. altrimenti si sale ai teac e cambridge audio.

il maverick d1 plus potrebbe andare ma leggo che ha una risposta un pò flat e fredda. più adatta a cuffie con la stessa risposta

io proverei a proporti un objective2 + ODAC. peccato per la recente impennata del franco svizzero che ha alzato di non poco il prezzo ma dovrebbe comunque rientrare nel budget.
altrimenti ci si può abbinare un DAC diverso partendo da SMSL sanskrit o qualche modello Schiit. altrimenti si sale ai teac e cambridge audio.

il maverick d1 plus potrebbe andare ma leggo che ha una risposta un pò flat e fredda. più adatta a cuffie con la stessa risposta

Grazie Sir, risposta più che esaustiva! :D

- - - Updated - - -

Sicuramente cuffie aperte, dato che non avrò alcun problema di isolamento (le userò solo in casa e non disturberò nessuno)

Grazie Sir, risposta più che esaustiva! :D

- - - Updated - - -

Sicuramente cuffie aperte, dato che non avrò alcun problema di isolamento (le userò solo in casa e non disturberò nessuno)
Indipendentemente dalla qualita su quella fascia ogni modello ha differenze di costruzione percui hai deciso la forma? Ad esempio classiche rotonde circumaurali o ad esempio le grado bellissime perche sono piu piccole ma non scomode o le sennheiser che oltre ad essere ovali al loro interno il driver non e' parallelo alle cuffie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro