DOMANDA Consiglio per Cellulare con tastiera fisica

the Brus

Utente Attivo
125
0
Salve a tutti, come da titolo cerco un cellulare con tastiera fisica. Si, lo so, il touch e blablabla, ma l'ho provato (NGM Prestige.. sensibile come touch, ma non riesco a adattarmi) e non "riesco" a scrivere bene col touch, e soprattutto devo guardare la tastiera invece che quello che scrivo!
Inoltre, sarà che ho le dita "grandi", sarà che l'NGM ha lo schermo piccolo, non mi trovo con le tastiere touch qwerty, i tasti sono piccoli e rischio sempre di premere quello sbagliato. Detto questo (per non ricevere consigli del tipo "prendi questo o quel touch che è meglio):
Sto cercando un terminale buono, possibilmente con una batteria decente, con Wi-Fi (utile all'Università per non portarsi dietro il portatile, o un tablet che non ho), e che prenda bene la linea (uso il telefono, caso piu' unico che raro oggi, per telefonare e mandare messaggi). E tastiera fisica (non qwerty), anche touch&type. Per un metro di paragone, sono affezionato al Nokia 5200, a cui sono tornato dopo la breve esperienza con l'NGM Prestige (tanto in questo momento non mi servono le due sim). Rimanendo in casa Nokia, ho visto il C3-01 e il X3-02 dei quali però ho letto opinioni contrastanti (anche se io con Nokia ho avuto solo buone esperienze). Peccato per il C5-00, se aveva il WiFi era perfetto. A voi la parola! :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

the Brus

Utente Attivo
125
0
grazie, ma la ricerca su quel sito include solo l'opzione Tastiera qwerty, non quella fisica normale non qwerty. Poi, più che un elenco, mi sarebbero piaciute delle opinioni da parte di possessori di telefoni con quelle caratteristiche, in modo da farmene una mia. Non è semplice giudicare un dispositivo sulla base di foto o video di 5 minuti sul Tubo. Ma, evidentemente, tutti hanno gli smartphone touch :asd:
 

Demos

Utente Attivo
205
15
Più che altro il modello a tastierino alfanumerico fisico è parecchio parecchio superato... ci sono ancora diverse persone e diversi smartphone relativamente recenti che dispongondo it astiera qwerty (slide o non slide) ma il resto son tutti modelli posseduti da ultra 40 enni magari poco avvezzi alla tecnologia che di certo non frequentano il forum. Che le tastiere touch siano poco pratiche soprattutto sotto i 4,3" sono d'accordissimo con te, ho avuto x diversi mesi un HTC Dream e l'esperienza di scrittura era impareggiabile, purtroppo sono dispositivi di nicchia e non ne fanno molti al passo con le specifiche software e hardware del momento, e i pochi modelli li fanno solo per il mercato americano.
Sei sicuro di non voler considerare l'idea di passare alla qwerty?
 

the Brus

Utente Attivo
125
0
Più che altro il modello a tastierino alfanumerico fisico è parecchio parecchio superato... ci sono ancora diverse persone e diversi smartphone relativamente recenti che dispongondo it astiera qwerty (slide o non slide) ma il resto son tutti modelli posseduti da ultra 40 enni magari poco avvezzi alla tecnologia che di certo non frequentano il forum. Che le tastiere touch siano poco pratiche soprattutto sotto i 4,3" sono d'accordissimo con te, ho avuto x diversi mesi un HTC Dream e l'esperienza di scrittura era impareggiabile, purtroppo sono dispositivi di nicchia e non ne fanno molti al passo con le specifiche software e hardware del momento, e i pochi modelli li fanno solo per il mercato americano.
Sei sicuro di non voler considerare l'idea di passare alla qwerty?

Il mio "problema" è l'essere abituato a scrivere "a occhi chiusi" sulla normale tastiera, e l'avere le dita grosse. Fosse per me, tornerei indietro, sono dell'idea che un telefono debba prendere la linea, avere un buon audio e essere di facile utilizzo (scrittura rapida e precisa, t9 ottimo.. bei mi Nokia di 5-6 anni fa). Per tutto il resto ci dovrebbe essere il pc. Purtroppo per questioni di spazio dovrei anche usarlo per internet, altrimenti mi terrei il Nokia 5200.
A proposito, questo Nokia quando lo riavvio dopo aver rimosso, e reinserito, la batteria, cancella dalla memoria ora e data. Non lo fa quando lo spengo e riaccendo normalmente. Cosa può essere?
 

Demos

Utente Attivo
205
15
Il togliere la batteria (detto anche soft-reset) spegne definitivamente al 100% il terminale nel suo modo più completo. Lo spegnimento su diversi cellulari è un ibernazione quasi totale, che mantiene però alcune cose immagazziante da qualche parte. Questo credo sia all'incirca il motivo, potrei aver detto una cantonata ...
RIguardo al terminale se non vuoi passare alla qwerty non so proprio come aiutarti allora, mi spiace =(
 

the Brus

Utente Attivo
125
0
Il togliere la batteria (detto anche soft-reset) spegne definitivamente al 100% il terminale nel suo modo più completo. Lo spegnimento su diversi cellulari è un ibernazione quasi totale, che mantiene però alcune cose immagazziante da qualche parte. Questo credo sia all'incirca il motivo, potrei aver detto una cantonata ...
RIguardo al terminale se non vuoi passare alla qwerty non so proprio come aiutarti allora, mi spiace =(

Capito.. non me n'ero accorto prima d'ora, sarà che ormai erano 2 anni che non lo utilizzavo, e prima non c'avevo fatto caso..

Comunque, sui due Nokia che ho indicato nel primo post, come caratteristiche come ti (vi) sembrano? L'interfaccia l'ho vista e potrebbe anche piacermi.. i meri e semplici numeri che dicono?

Nokia C3-01 Specifiche tecniche - Nokia - Italia

Nokia X3-02 Specifiche tecniche - Nokia - Italia
 

Demos

Utente Attivo
205
15
Non ci sono molte caratteristiche tecniche su cui soffermarsi in questi tipi di cellulare, per le operazioni che il SO permette non credo si possa nemmeno fare un calcolo tradizionale... ti posso dire che, x quello che so io, i nokia della serie C per la vecchia generazione erano considerati i migliori (il c7 credo potesse considerarsi il "top gamma" ) ma non so quanto potresti prendere x veritiera la mia proposta... il c7 è a slide qwerty... dai un occhiata al c5
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!